Pagina 1 di 1

Riscaldare una stanza in modo economico

Inviato: 23/09/12 11:41
da Simuz
Ciao a tutti, vi espongo subito in mio (o, meglio, nostro) problema: degli amici ed io abbiamo rimesso in sesto un vecchio appartamento per passarci le serate, guardarci un film, mangiare una pizza in compagnia ecc... Problema: non sappiamo come scaldarlo nei mesi invernali. Abbiamo già tentato qualcosina lo scorso inverno, senza successo: messa una tenda di plastica alla porta (puntiamo a riscaldare una stanza sola, così non spendiamo troppo) per bloccare il calore, siamo andati avanti a stufette da bagno, termosifoni elettrici e una stufa al neon. Risultato: bolletta stratosferica e temperature ancora glaciali. Quest'anno stavamo pensando ad una stufa a legna dato che l'attacco per la canna fumaria c'è (ma è da far controllare...), oppure ad una stufa a pellet, ma il costo di quest'ultima sarebbe troppo elevato! In questo appartamento ci sono anche i termosifoni ma, correggetemi se sbaglio, oltre a far controllare la caldaia bisognerebbe che, se vogliamo passarci ad esempio il sabato sera, il sabato pomeriggio qualcuno andasse ad accendere, giusto? Inoltre abbiamo visto qualche tempo fa alla LIDL dei (passatemi il termine inesperto) termosifoni ad aria, tipo delle grosse stufe da bagno che, a differenza della porcatina al neon che abbiamo provato l'anno scorso, non scaldano solo l'aria intorno ma buttano proprio fuori aria calda.

Quello che ci servirebbe è, quindi, un metodo per scaldare anche una sola stanza il più economicamente (consumo, spesa della stufa e del combustibile, ecc) possibile. Ovviamente non ce ne frega nulla se quando non ci siamo fa freddo, l'ideale sarebbe appunto qualcosa che scaldi in fretta ma senza la necessità che il calore rimanga per molto tempo dopo che l'apparecchio è stato spento!

Qualche consiglio?

Re: Riscaldare una stanza in modo economico

Inviato: 07/10/12 11:50
da Simuz
Proprio nessuno?

Re: Riscaldare una stanza in modo economico

Inviato: 12/10/12 11:25
da lisia81
se hai posto per la legna.. stufa a legna..le trovi a poco (puoi guardare anche un economica utile per scaldarci la pizza, o cucinare un piatto di pasta) in 2 ore tiri su i gradi di brutto (da 0 a 15), e un pancale di legna sui 10 quintali (sui 130 euro) ci fai 2 anni con il vostro scopo..
Quelli ad aria ti costano come una stufa, vanno a metano o a gasolio ma il calore sprigionato è diverso da quello di una stufa..

Re: Riscaldare una stanza in modo economico

Inviato: 15/10/12 12:27
da Simuz
ok quindi mi confermi che il meglio sarebbe una stufa a legna... quanto può venire a costare una stufa economica ma che funzioni?