Il venditore sbaglia e io pago
Inviato: 19/10/12 10:26
Buongiorno a tutti,
da nuovo iscritto mi ritrovo a raccontarvi l'ennesima storia di venditori che sbagliano pretendendo di far pagare l'acquirente, nella speranza che potrete darmi qualche consiglio.
3 settimane fa ho firmato una commissione d'ordine per l'acquisto di un armadio Caccaro Lineare Easy wood (completo di comodini e comò linea filnox) più una testiera Cosatto.
Ho preso questa soluzione perchè non ho trovato altro che per dimensioni (dei comodini) e desing si adattasse alla mia stanza e ai miei gusti.
Non trovando niente in ciliegio come avrei gradito, ho optato per il bianco Caccaro.
Il preventivo del venditore si è basato sull'Easy Wood Basic (che secondo lui comprendeva il bianco neve e il bianco... bianco).
Ieri mi ha richiamato (dopo 20 giorni) per dirmi che Caccarò ha chiamato per due motivi:
1) non è possibile montare sia la maniglia (mod. linea 73) che la serrattura: o l'una o l'altra
2) l'easy wood base prevede solo il bianco neve e non il bianco bianco.
Mi ha quindi chiesto di avvicinarmi per decidere a cosa rinunciare (relativamente al punto 1) e per discutere del colore (che io traduco in: ho sbagliato nel preventivo, se vuoi quel colore devi aggiungere soldi).
Fermo restando che già tecnicamente non caspisco dove stia il problema per montare sia maniglia che serrattura, trovo scorretto da parte sua tentare di far pagare a me un suo errore di conteggio (è lui che ha sbagliato a considerare il bianco come un colore base e lo stesso errore l'aveva commesso un suo collega che ci aveva fatto lo stesso preventivo qualche giorno prima).
Mi viene da pensare che sia un tentativo di recuperare qualche soldo, probabilmente perchè si è accorto di aver tirato troppo il prezzo (credo di aver spuntato qualcosa come il 28% di sconto)..... ma preferisco non pensarlo.
Secondo voi, considerato che:
1) sono sceso già a compromessi, "accontendandomi" di questa soluzione d'arredo
2) non è colpa mia se lui (e il collega che gli siede a fianco) erano convniti che il bianco rientrasse nella finitura easy wood base
3) l'armadio senza la maniglia o senza la serratura mi piacerà ben poco
cosa dovrei fare? Se cedo sul discorso maniglia/serratura, devo rimanere irremovibile sul discorso del prezzo del colore o è giusto che paghi la differenza?
Gli dico di annullare l'ordine (ma posso?) e di farmi arrivare solo la testiera?
Gli dico di annullare tutto e di restituirmi l'acconto?
Scusate la lungaggine e grazie a tutti.
Wynton
da nuovo iscritto mi ritrovo a raccontarvi l'ennesima storia di venditori che sbagliano pretendendo di far pagare l'acquirente, nella speranza che potrete darmi qualche consiglio.
3 settimane fa ho firmato una commissione d'ordine per l'acquisto di un armadio Caccaro Lineare Easy wood (completo di comodini e comò linea filnox) più una testiera Cosatto.
Ho preso questa soluzione perchè non ho trovato altro che per dimensioni (dei comodini) e desing si adattasse alla mia stanza e ai miei gusti.
Non trovando niente in ciliegio come avrei gradito, ho optato per il bianco Caccaro.
Il preventivo del venditore si è basato sull'Easy Wood Basic (che secondo lui comprendeva il bianco neve e il bianco... bianco).
Ieri mi ha richiamato (dopo 20 giorni) per dirmi che Caccarò ha chiamato per due motivi:
1) non è possibile montare sia la maniglia (mod. linea 73) che la serrattura: o l'una o l'altra
2) l'easy wood base prevede solo il bianco neve e non il bianco bianco.
Mi ha quindi chiesto di avvicinarmi per decidere a cosa rinunciare (relativamente al punto 1) e per discutere del colore (che io traduco in: ho sbagliato nel preventivo, se vuoi quel colore devi aggiungere soldi).
Fermo restando che già tecnicamente non caspisco dove stia il problema per montare sia maniglia che serrattura, trovo scorretto da parte sua tentare di far pagare a me un suo errore di conteggio (è lui che ha sbagliato a considerare il bianco come un colore base e lo stesso errore l'aveva commesso un suo collega che ci aveva fatto lo stesso preventivo qualche giorno prima).
Mi viene da pensare che sia un tentativo di recuperare qualche soldo, probabilmente perchè si è accorto di aver tirato troppo il prezzo (credo di aver spuntato qualcosa come il 28% di sconto)..... ma preferisco non pensarlo.
Secondo voi, considerato che:
1) sono sceso già a compromessi, "accontendandomi" di questa soluzione d'arredo
2) non è colpa mia se lui (e il collega che gli siede a fianco) erano convniti che il bianco rientrasse nella finitura easy wood base
3) l'armadio senza la maniglia o senza la serratura mi piacerà ben poco
cosa dovrei fare? Se cedo sul discorso maniglia/serratura, devo rimanere irremovibile sul discorso del prezzo del colore o è giusto che paghi la differenza?
Gli dico di annullare l'ordine (ma posso?) e di farmi arrivare solo la testiera?
Gli dico di annullare tutto e di restituirmi l'acconto?
Scusate la lungaggine e grazie a tutti.
Wynton