giulio984 ha scritto:Forse mi sono speigato male,
La mia non è una scelta economica. Anzi, non guardo il costo (entro certi limiti) e se trovassi un laminato più caro di un parquet ma di ottima qualità non esiterei.
Scelgo il laminato perché è più ecologico, non ingiallisce con il tempo ed è più resistente. Non considero nemmeno quelli sottili e scadenti, io ho ordinato dei campioni da PArkover e sono bellissimmi, al tatto e alla vista.
Proverò comunque a guardare anche il bamboo, grazie per il consiglio.
Il laminato ecologico?

Degli strati di carta pressata pieni di colla sono ecologici?
Mah, a me non viene nulla in tasca...sono un privato acquirente come te (a meno che tu non stia pubblicizzando questa Parkover

), ma se la tua scelta è basata sull'ecologia e sul metterti in casa un pavimento da respirare che non nuoce alla salute, credo che il laminato sia in fondo alla classifica rispetto al legno e al bamboo, sempre che questi siano trattati con vernici e olii garantiti, tipo Bona....anche per ciò che concerne le politiche di riforestazione, credo che i bamboo di ditte serie tipo Moso garantiscano il massimo in termini di ecosostenibilità.
Anche per ciò che concerne la durata nel tempo il laminato è la scelta peggiore: il legno e il bamboo se si graffiano si possono rilamare e tornano come nuovi, il laminato lo butti. E se non prendi un laminato hpl il rischio che i bordi possano gonfiarsi e sollevarsi entro qualche anno non è così remoto. Anche per ciò che concerne il cambio colore, il legno e il parquet si possono scurire, ma sempre legno e bamboo resta. L'unica cosa che può ingiallire è un materiale non naturale, quindi al limite il laminato.
Cmq queste sono opinioni mie da non esperto, lascio agli addetti ai lavori un parere più competente.
In ogni caso, buona scelta.