Pagina 1 di 1

Consiglio scelta faretti

Inviato: 03/11/12 23:55
da younggotti
Ciao a tutti.

Nella casa che sto per ristrutturare ho in mente di illuminare la zona cucina con dei faretti da incassare nel controsoffitto in cartongesso. I faretti li posizionerei come nell'immagine. Preciso che la zona tavolo sarà illuminata autonomamente da 2 lampade a sospensione.
Immagine
Per i faretti mi sarei indirizzato sul led. Ad esempio ho visto che ci sono queste lampade GU10 Samsung che mi pare abbiano discrete qualità (6.5w, 380 lumen, CRI=80, angolo 40°) e prezzo non esorbitante (24€):
samsungled.com/data/prodPdf/[MR%20EUR]SI-M8V072BD1EU.pdf
Immagine
I miei dubbi sono:
1) sono sufficienti 6*380 lm (2280lm) ad illuminare circa 6-7 mq?

2) che tipo di portafaretto devo abbinare? Qualcosa come questo è adeguato, anche considerando l'altezza del faretto samsung che è di 8 cm? http://goo.gl/WFHBR

3) che differenza c'è rispetto a portafaretti come questi che costano 6 volte tanto? http://goo.gl/kndFn

4) sono sufficienti 15 cm di spazio sopra il cartongesso? dovrò prevedere qualcosa di specifico per il raffreddamento dei faretti?

Grazie in anticipo

Re: Consiglio scelta faretti

Inviato: 04/11/12 22:11
da Italo B
Ciao younggotti.
A me i faretti non piacciono tanto, specialmente in cucina... nella mia (di dimensioni e forma pari alla tua) uso una sospensione con 1800Lm che mi illumina perfettamente anche i sottopensili e in modo sufficiente l'interno dei pensili. Per me la luce diffusa unisce i vantaggi dell'efficienza e della gradevolezza.

L'intensità dei faretti scelti potrebbe anche essere eccessiva ma con i supporti orientabili del link dovresti poter aggiustare opportunamente i fasci.
Quel tipo di faretto sembra dotato di un'ampia superficie di dissipazione per cui i 15 cm. di spazio dovrebbero essere congrui per un sufficiente raffreddamento.

Non conosco la qualità della luce dei Samsung e il CRI è al minimo accettabile, ma il noto marchio dovrebbe essere una garanzia anche se ho visto mediocri prodotti anche da Philips e Osram.

Non so giustificare la differenza di prezzo dei portafaretti se non con la maggiore complessità di quello Egoluce.

Se non l'hai già visto, qui un utente ha usato i faretti led da 300 Lm che conosco e che ho consigliato http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30

Re: Consiglio scelta faretti

Inviato: 05/11/12 0:05
da younggotti
Ciao Italo.
Grazie per la risposta.
Anche io preferisco la luce diffusa ai faretti. In soggiorno e nella camera da letto faremo infatti delle cornici in cartongesso con neon alloggiati all'interno a creare delle "gole luminose".
La mia ragazza però è più amante dei faretti, ed inoltre in cucina siamo vincolati al controsoffitto anche per motivi funzionali (passaggio tubo della cappa).

Sull'intensità in effetti ho dei dubbi anch'io. Ma nel dubbio preferisco rischiare di avere troppa luce piuttosto che troppo poca.
Avevo letto la recensione di Canacchione sui Ledecco e, da non esperto, mi sembrano interessanti. Ho solo il dubbio che 1800 lm possano non essere sufficienti per illuminare bene l'ambiente :?:

Re: Consiglio scelta faretti

Inviato: 06/11/12 0:35
da Italo B
Ho solo il dubbio che 1800 lm possano non essere sufficienti per illuminare bene l'ambiente
Nel suo caso sono perfino 4x300 Lm. quindi 1200Lm e si è dichiarato soddisfatto.
Una sospensione di pari intensità rende di più se le pareti sono bianche mentre la luce dei faretti viene diffusa solo dal colore di quello che sta sotto ma è improbabile che pavimenti e mobili siano bianchi per cui una buona percentuale viene proporzionalmente assorbita da tonalità anche solo relativamente scure.