Pagina 1 di 1

[Ristruttrazione] Estetica esterni

Inviato: 08/11/12 19:04
da gulpegaspe
Salve a tutti, è il mio primo post e quindi scusatemi se mi esprimo con sintassi poco consona.
A casa si è deciso di tentare di isolare l'edificio, completamente di mia proprietà, facendo il termo cappotto, cambiando gli infissi e forse rifacendo il tetto. Mi sono già rivolto al geometra di fiducia per le pratiche del caso.
Ovviamente intendo anche dare una rinfrescata estetica ad un edificio costruito 40 anni fa, ma sono un po' povero di idee che si possano adattare alla casa.
Questa è la foto della facciata, i restanti lati sono piatti.
Immagine
Immagine
I vincoli sono che i terrazzi rimarranno purtroppo tali (anche se pensavo di levare i rombi dalla ringhiera) e non posso, o meglio non vorrei, aprire ulteriori finestre.
Vorrei stare su uno stile moderno/di design, anche se credo che l'attuale forma aiuti poco. Avevo pensato di fare una cornice attorno le finestre, ma le 2 porte-finestre centrali troppo attaccate al muro mi mettono in difficoltà.
Il budget non è infinito, ma comunque, conti alla mano, dovrei avere ampi margini.
Gradirei eventuali consigli e magari esempi fotografici ai quale ispirarmi.

Grazie

Re: [Ristruttrazione] Estetica esterni

Inviato: 08/11/12 20:19
da petra18

Re: [Ristruttrazione] Estetica esterni

Inviato: 11/11/12 8:40
da Olabarch
aprire nuove finetre, da quella foto è un po' difficile capire se siano necessarie; allargare le esistenti, certamente sì!!!!
Come dicevi, purtroppo la morfologia dell'edificio, tipica anni '60/70 non aiuta.....
meglio non considerare le cornici alle quali accennavi: oggi è meglio puntare su linee pulite senza fronzoli.
Però rifacendo anche la ringhiera in ferro.......
Se puoi, rivedi anche le pendenze del tetto perchè le falde sono un po' troppo inclinate: questo ti aiuterebbe anche nell'isolare bene il tetto, dandogli magari una forma orizzontale (esternamente), mentre all'interno del muretto perimetrale, le falde continuerebbero ad essere pendenti.
Dal momento che vuoi metter mano all'esterno, pensa che queste modifiche o le fai adesso oppure mai più!!!!!
Potresti fare le foto al centro di ogni facciata? Sarebbe più semplice pensare la nuova forma.....

Re: [Ristruttrazione] Estetica esterni

Inviato: 13/11/12 15:51
da gulpegaspe
Prima di tutto, Grazie.
Credo che allargare le finestre esistenti sia possibile, anche se effettivamente i costi aumenterebbero. Cambiare la ringhiera era un lavoro che volevo evitare, anche per non dover rifare la pavimentazione dei terrazzi che è stata eseguita un anno fa.
Per il tetto invece la situazione è troppo complessa e costosa per decidere di modificarlo.
Cerco di farti avere le foto di ogni facciata, anche se sono speculari a quella frontale se non per il fatto che sono completamente piatte.

Re: [Ristruttrazione] Estetica esterni

Inviato: 18/11/12 12:24
da marcobaldo
Fermo restando che se postassi altre foto come detto da Olabarch sarebbe piu' semplice nel darti qualche suggerimento;ti dico un paio di idee per movimentare un po la facciata.

1-l'idea delle cornici di per sè non è male ma nel tuo caso potresti farle fare con lo stesso rivestimento esterno,ma di un altro colore (tipo bianco....).In sostanza dei riquadri attorno alle finestre di spessore 10 cm ad esempio che danno un effetto appunto di cornice.

2-Marcapiano e due colori.Per intenderci,all'altezza del piano balcone fai mettere delle cornici in polistirolo (o se vuoi spendere meno,fai lo stesso discorso delle finte cornici) del disegno che piu' ti piace,per tutta la facciata in modo da "tagliarla" in due.Poi una volta scelto il colore dell'esterno,scegli una tonalita' piu' chiara per la parte superiore e una piu' scura per sotto il marcapiano,che farai colorare bianco/bianco sporco/panna/grigio (le mie scelte).