Pagina 1 di 1

detrazione per caldaia

Inviato: 16/11/12 16:52
da coppelia
qualcuno mi ha detto che la detrazione del 55% per sostituzione caldaia con una a condensazione si può richiedere solo se si installano anche le termovalvole su tutti i radiatori. E' davvero così?
E se è così, per la sostituzione caldaia si può "almeno" chiedere la detrazione del 50% per le ristrutturazioni o neanche quella?
Grazie!!

Re: detrazione per caldaia

Inviato: 20/11/12 19:04
da LuckyLuki
coppelia ha scritto:qualcuno mi ha detto che la detrazione del 55% per sostituzione caldaia con una a condensazione si può richiedere solo se si installano anche le termovalvole su tutti i radiatori. E' davvero così?
Sì, per il 55% è necessario installare le valvole termostatiche a bassa inerzia termica.
Il punto è che dall'entrata in vigore del DPR 59/2009 in caso di sostituzione di una vecchia caldaia vanno installati "dispostivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nei singole zone che possono godere di apporti gratuiti (solari o interni)", in parole povere: valvole termostatiche. :D

Re: detrazione per caldaia

Inviato: 27/11/12 17:03
da coppelia
Grazie.
Io in casa ho 2 cronotermostati che regolano la temperatura diversamente nella zona giorno/notte.... ma suppongo che ciò non sia sufficiente.... :evil: