Pagina 1 di 1

Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 27/12/12 12:53
da xxdavide84xx
Salve, questa è la piantina del mio sottotetto, dove dovrei adibire una camera da letto per gli ospiti.
Se possibile mi piacerebbe sapere come disporreste la camera da letto e se modifichereste l'entrata della camera da letto accostandola il più possibile verso la parete alta 2,47 cm.
Immagine

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 27/12/12 17:12
da oli_va
credo che poggerei la testata del letto alla parete da 2.47, di fronte metterei un armadio su misura e al limite la porta, la sposterei verso la pareta più bassa :?:

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 27/12/12 22:18
da fabcons
Perdonami ma farei esattamente il contrario, perchè un armadio alto 93 cm non sarebbe molto utile (oltre che poco comodo! vi ci vedete accucciati mentre scegliete il vestito?). Per cui armadio sulla parete alta 247 e testiera del letto su quella da 93. Ma poichè la stanza mi pare abbastanza profonda (440 cm giusto?), allontanerei un po' la testiera dalla parete con qualche struttura "retroletto", così che ti trovi ad un'altezza superiore al metro, che non è male considerando che lì non ci devi vivere (ma solo sdraiarti :D ). Possibilità invece di realizzare la camera in quelli indicati come locali di sgombero?

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 28/12/12 2:18
da oli_va
Perdona tu me, ma resto del mio parere.
Fosse la camera da letto 'padronale' forse, ma solo forse, seguirei il tuo ragionamento per avere un armadio più grande. Questa peró è una stanza degli ospiti, l'armadio sarebbe comunque lungo più di quattro metri, e magari in 90 cm non ci appenderai gli abiti da sera ma gonne e pantaloni normali sì è ci fai delle belle scaffalature. 90 cm poi è il punto più basso, si può anche pensare di perdere qualche cm che tanto la stanza è grande, e farlo più in avanti. Il punto è che secondo me la stanza risulterebbe più bilanciata e da ospite preferirei non incappare nel rischio di prendere una capata appena sveglio piuttosto che non dovermi chinare un po' per prendere i pantaloni...

Poi magari son io che non amo dormire con una parete a pochi cm dalla mia testa e per altri non è un problema!

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 28/12/12 11:41
da puppyclip
Ciao, ho avuto per 14 anni la mia camera in mansarda. Secondo me 93 cm di altezza per appoggiare un letto normale sono pochini pochini, a meno che tu non abbia previsto un futon. Cosa ci fai nel resto del sottotetto? Potresti creare una zona cabina armadio?
Che altezza hai dove c'è la porta di entrata alla camera?

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 28/12/12 11:50
da gina
considerato che sono ospiti, e quindi non abituati al tetto sopra il letto, prevedo capocciate a non finire (parlo per esperienza diretta... :roll: ) molto meglio il letto nella parte più alta, l'armadio nella parte bassa secondo me è utilizzabile comunque

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 27/01/13 0:13
da xxdavide84xx
Grazie mille delle molte risposte che state dando.
La porta è posta a 40 cm dall'inizio della stanza e segue l'andamento della trave principale su cui poggia il tetto in legno che passa di lì. dalla parte alta si passa bene, però forse ora mi lascio un pò ingannare visto che ancora non è stato fatto il riscaldamento a pavimento. Mio padre la vorrebbe fare ancora più spostata per sfruttare al meglio le altezze.

Ho circa 263 cm nella parte alta e 113 cm in quella bassa...in 16 cm spero si possa fare il riscaldameneto a pavimento, così da avere qualche cm in più???

Si forse la soluzione migliore è mettere il letto nella parte alta, credo che nemmeno a me piacerebbe dormire col tetto a pochi cm dalla testa e poi se uno si muove un pò nel sonno sono guai.....
Le stanze adibite a sgombro vorrebbero essere sfruttate diversamente con uno studio ed una seconda sala....
Mi piacerebbe magari avere qualche soluzione per l'armadio da mettere nella parte bassa, oppure fare un armadio a muro con le porte poste a contando il letto di 2 m e 70 cm per il passaggio, credo che si potrebbero fare più o meno lì le porte dell'armadio per sfruttarlo meglio.....cosa ne pensate?

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 14/02/13 10:08
da Trilly71
Ti alzo il post perchè ho un "problema" simile :oops: (anch'io credo che metterò la testata del letto dalla parte più alta comunque)

Re: Camera da letto nel sottotetto,come arredarla?

Inviato: 17/02/13 11:41
da xxdavide84xx
Per esigenze di spazio sarebbe meglio metterlo nella parte bassa per fare armadio normale nella parte alta, ma dipende come uno preferisce dormire....non so se effettivamente dovessi dormire col tetto ad una 20 di cm dalla testa come sarebbe...