Pagina 1 di 1

Mutuo - spostare ipoteca su nuovo immobile

Inviato: 07/01/13 14:26
da giulia_v
Buongiorno. A breve cambieremo casa, abbiamo un mutuo sulla casa in cui abitiamo ora e vorremmo spostare l'ipoteca sulla nuova casa. Ho chiesto alla banca e mi hanno risposto picche dicendo che il mutuo segue la casa. Secondo loro dovrei estinguere il vecchio, che ha uno spread bassissimo, e aprirne uno ex novo con le condizioni attuali.
Ora vorrei sapere se è legale, se posso impuntarmi per far migrare solo l'ipoteca o devo obbligatoriamente estinguere e riaprire un nuovo mutuo.
Grazie.

Re: Mutuo - spostare ipoteca su nuovo immobile

Inviato: 07/01/13 14:43
da piperita
Fare una cosa del genere è possibile tecnicamente, ma a discrezione della banca. Ovviamente mantenendo l'importo del mutuo: non è possibile aumentare il capitale residuo.
Ma difficilmente la banca accetterà di farla perchè è un'operazione antieconomica (per la banca). :(

Re: Mutuo - spostare ipoteca su nuovo immobile

Inviato: 07/01/13 14:53
da giulia_v
Grazie piperita! Si infatti il direttore é stato categorico. Ma sarà antieconomica ugualmente perché chiuderò sia mutuo che conto.

Re: Mutuo - spostare ipoteca su nuovo immobile

Inviato: 07/01/13 17:00
da Steve1973
Attenzione... l'ipoteca non si sposta da nessuna parte, non facciamo confusione.

Nel tuo specifico caso l'operazione sarebbe tecnicamente una SOSTITUZIONE di garanzia. Questo comporta una svariata serie di problemi, sia legali che di costi, ragion per cui è assolutamente normale che la banca in questione non te l'abbia concesso.
Non prenderla come una cosa personale o come uno sgarbo del direttore in questione.