alessandra73 ha scritto:LA scorsa settimana è venuto un parquettista per fare un sopralluogo e ahimè... le mattonelle suonano un pò pieno e un pò vuoto. Ci è stato fortemente sconsigliato l'incollaggio ma a mio marito non piace il rumore sordo che fa il parquet fluttuante. C'è modo per evitare o ridurre quel rumore di vuoto o devo rinunciare al parquet?
Grazie per i vostri consigli
andando con ordine: per prefinito intendi il multistrato oppure un parquet in massello con la finitura superficiale già applicata?
nel caso (come immagino ) ti riferisca al multistrato, gli elementi, essendo molto stabili, non scaricano particolari forze sul sottofondo, per cui il fatto che qualche piastrella suoni a vuoto non dovrebbe pregiudicare la tenuta. Ti suggerirei di farlo vedere ad un altro posatore.
umidità: esistono strumenti per misurare quella ambientale e farti un'idea, quella di risalita dovrebbe lasciare tracce sui muri, verifica dietro armadi e dove c'è pochissimo ricambio d'aria.
rumore al passo: esistono materassini sottoparquet molto validi, inoltre verifica se il rumore che tuo marito ha sentito sia restituito da un parquet in legno e non piuttosto da un laminato (questo si poco piacevole, almeno per me)