Pagina 1 di 2

Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 18:41
da N!co
Ciao a tutti!
Da buon novizio vorrei intraprendere con voi una discussione un po' collaborativa per il rifacimento dei bagni dell'appartamento.

Partiamo dai dati, non ho rendering ma solo una planimetria:
Immagine


Ne avrei anche una un poco più dettagliata a colori e con immagini più grande, ma è su foglio a3 e comunque la larghezza dei bagni è stata modificata.

Il primo bagno avrà le seguenti misure: 3.04 x 2.50 mentre l'altro 3.04 x 2.60 (qui devo rivedere un attimo le misure ma siamo circa li)
Tra i due bagni verrà eseguita una tramezza di 12 + pannello fonoassorbente isolgomma + 12 al fine di non creare troppi concerti notturni quando si avviano gli sciacquoni. Il grohe per inciso ha un sistema combifix che pare più silenzioso degli altri, ma non credo che avrebbe risolto qualcosa.

Ciò detto bisognerebbe valutare cosa e come mettere. Il water e il bidet dirimpetto fanno comodo perchè la colonna di scarico è li vicina e quindi quella disposizione non verrà modificata.

Veniamo ai dati specifici:
Il primo bagno, quello più piccolo e dove è indicato ora un box doccia, sarà quello che invece ospiterà una vasca ad ANGOLO di quelle cabinate.
Qui sarebbe richiesta la prima tornata di consigli sui modelli; per ora l'unica che ho trovato discreta pare esser la HAFRO LAGUNABOX 131x131 e per ora non ho visto molto altro guardando altrove.

Per quanto riguarda il lavandino sono indeciso se ad uno sospeso con 2 mobiletti a fianco, oppure ad un sospeso con già una struttura a mobile sotto, voi che dite?

Infine per le marche di sanitari, la scelta è subordinata a quanto ho indicato in questo reply: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=270
Come stile mi piacciono molto sia i Flaminia, sia gli Ideal Standard, Sia i Villeroy (che ho visto postato nel topic sopra menzionato), mi piacerebbe però anche sapere qualitativamente come si posizionano quei prodotti!

Infine per i miscelatori, sempre in linea col discorso sopra, pensavo a materiale Grohe o se avete altre marche da consigliare ben vengano!

Nel secondo bagno invece al posto di quella vasca rettangolare che vedete, vorrei piazzare una bella doccia molto spaziosa.
Anzitutto vorrei costruire una seconda parete parallela al muro dove scorrerebbe la porta scrigno (non amo tanto i box doccia ma preferisco solo il vetro apribile) e poi applicare una bella porta a vetro!
Io vorrei creare un box doccia abbastanza largo, direi almeno 120 mi chiedo quindi se vi sia qualche marca affidabile che produca vetri/porta apribili!
Per ora ho visto qualcosa della duravit http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html e pochi altri , per questo sono in cerca di consigli anche in questo frangente!

Anche per il piatto sono in alto mare: quelli della duravit, e antoniolupi mi paiono molto carini, ma però non si allineano con ciò che vorrei fare io (se poi è una porcata posso anche fare un passo indietro) ossia uno scarico a pavimento della geberit come questo: http://www.geberit.it/it_it/target_grou ... annel.html a cui mi piacerebbe abbinare un piatto doccia dallo spessore zero tipo http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html che però noto avere già il suo scarico.
Voi cosa ne pensate? qualcuno ha consigli in merito?

Infine ho anche qualche incertezza sulla disposizione del lavandino nel bagno grande. L'ing ha abbozzato il lavandino a sinistra e alcuni mobili bassi sotto la finestra; l'idea non è nemmeno malvagia, ma essendoci uno spazio larghetto per il lavandino non so come riempirlo.
Ho visto in un topic questo prodotto http://ImageShack/photo/my-images/253/img3998f.jpg/ e sinceramente non mi dispiace come stile, qualcuno conosce prodotti simili?
Altre idee?
Per ora non vi tedio con altre questioni, se qualcuno avrà voglia di rispondere e la discussione prenderà vita, allora magari aggiungerò qualche altro spunto.
Intanto grazie mille a chi vorrà partecipare, saluti a tutti! :oops:

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 18:45
da N!co
Aggiungo anche questo produttore di mobili per bagno: http://www.casabath.it/collezione_living.asp

questa linea living non mi sembra malvagia, ma non so se questo produttore sia affidabile o meno non conoscendolo...

Aggiunto anche uno spunto per il soffione.
Sono molto attratto dalle soluzioni giganti tipo antonio lupi a soffitto, grohe o altri. Il fatto è che vorrei cose anche versatili poichè ho già visto in altri casi che quando vi sono rotture o problemi, si tribola per così dire..
per ora ho visto questo http://www.grohe.com/it/16503/doccia/si ... r-systems/ ma non sarebbe male anche un soffione più grande, se avete qualche altra proposta la accetto ben volentieri :)

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 20:57
da Olabarch
mi sembra che tu abbia le idee ben chiare: io non cambierei proprio nulla!
Sono ben studiati, gli spazi sono ampi e non solo sufficienti!
La disposizione è comoda ed hai proprio tutto.
Solo un paio di indicazioni: piatto doccia della Fiora in Silex: li fanno da 100x200 e li tagliano a misura.
Sono eccezionali, molto belli e fanno un figurone.
I vetri per chiudere il box doccia li fai fare da un qualunque vetraio che, dopo averli tagliati, li porterà in tempera e poi te li monterà.
Se vuoi un soffione giga, guarda quello di Hansgrohe mod. Raindance Rainmaker 680x460
Se vuoi miscelatori di design guarda Dornbracht.

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 21:22
da N!co
Grazie Olabarch per il passaggio!

Dunque questione vetri... già avevo dei dubbi a causa di esperienze pregresse sui vetri fatti dai vetrai, poi soffermandomi su una discussione nella sezione bagni ho notato come venissero sconsigliati per il fatto che spesso i vetrai usano dei profili di finestre o comunque non specifici!
Inoltre non so se hanno il forno per temperare, quindi per stare nel sicuro starei su qualcosa di già fatto...
Non so ad esemipo quelli di boffi, agape, duravit, come siano nella realtà!

Piatto doccia direi molto interessante il Flora, non lo conoscevo!
Ma chi li tratta? I marmisti?! E' un composto simile all'okite?

Per il soffione è bellissimo ma ahimè, come dicevo sopra, vorrei evitare prodotti "invadenti" che in futuro in caso di manutenzione mi creerebbero sicuramente problemi..
Per questo pensavo o quello in kit da esterno (sperando ci sia qualcosa con soffione ampio) oppure qualcosa tipo:

http://www.hansgrohe.it/productdetail.h ... lang=it_IT
http://www.hansgrohe.it/productdetail.h ... lang=it_IT
Con magari una doccetta con tubo a fianco per utilizzi differenti... Cosa ne pensi?

Infine, molto belli i miscelatori!

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 21:32
da annsca
N!co ha scritto:Ho visto in un topic questo prodotto http://ImageShack/photo/my-images/253/img3998f.jpg/ e sinceramente non mi dispiace come stile, qualcuno conosce prodotti simili?
mmmhhh, la fotografa assai scarsa mi ricorda qualcuno :roll: ..il prodotto è Reverso di Novello
Immagine
http://www.novello.it/italiano/programm ... Lista.html

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 21:42
da N!co
grazie annsca! Accidenti credevo fosse piano e non trapezoidale!!

E ti dirò di più! Ci hai proprio preso perchè l'avevo trovato nella discussione della tua scelta sanitari, dove era stato postato dall'utente ANNSCA!
CIOÈ TU!! ecco svelato tutto!! ahahah
Dunque per quanto riguarda il lavandino, la mia esigenza sarebbe quella.. però il mio massimo sarebbe non di avere il mobile sotto, ma qualcosa in pietra, in pratica niente mobilio.

Cioè avere un lavandino non esterno ma incassato, che abbia lunghezza pari alla pietra sotto, oppure se lievemente più corto che comunque vi sia una pietra (o un piano di qualsiasi tipo tranne il vetro) sotto.
Ne avevo visti alcuni del genere ma non li trovo.. La mia richiesta ha un motivo ben preciso: quando ho strumenti spazzolini, rasoi o altro, avrei piacere di poggiarlo sulla ceramica del lavandino e non su altre zone lontane e che porterebbero a sgocciolare ovunque..

Alcuni esempi:

http://www.agapedesign.it/prodotti/288-003 anche se siamo molto lontani dalla mia idea.. perchè non vorrei lavandino in vetro, e vorrei una cosa più omogenea.. vedo se trovo altro..


questo potrebbe esser un esempio, anche se non ha un secondo ripiano sotto. ma ahimè è poco poco profondo come lavandino : http://www.agapedesign.it/prodotti/460-desk

o al limite qualcosa tipo quelli che si vedono in questa sezione http://www.casabath.it/collezione_trend.asp però non avrei una parte sotto come secondo ripiano. Temo che ciò che intendo sia solo disponibile con lavabi NON incassati...

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 21:58
da petra18

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 22:15
da N!co
Caspita grazie petra! mi ero dimenticato di bossini!

http://www.bossini.it/it/prodotti/colon ... ube-column
questo è molto interessante! Se poi lo posso accoppiare ad un termostatico grohe siamo a cavallo!

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 22:22
da petra18
sempre nella mia ignoranza , alternativa per il box doccia : vismara

attenzione alla profondità del lavabo :roll: :evil:

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 20/01/13 22:50
da annsca
non sono proprio certissima di aver capito, ma prova a guardare questa azienda
http://www.moab80.it/contenuto/cemento.html

beh, anche una cosetta simile non mi dispiacerebbe 8)
http://www.ilbagnobandini.it/it-notte.php#" onclick="window.open(this.href);return false;

o anche
http://www.pibamarmi.it/web/catalogo.php?valo=i_4
http://www.pibamarmi.it/web/scheda_prod ... lo=i_12_32

però in genere i lavabi incassati in un piano di marmo non li ho mai visti troppo profondi :roll:

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 21/01/13 0:19
da N!co
CARINO IL MOAB!!

Ma vedo che sono di roma accidenti è lontano!!

Anche il fukuoka non è male, ma il fatto di esser così poco profondo mi sa che sia problematico per gli schizzi accidenti!


Grazie anche per il consiglio su vismara!
Non è niente male ma vedo che ha molti telai, io preferivo qualcosa di più "free".. tra i vismara questo non è male http://www.vismaravetro.it/Prodotti/cab ... 84_it.html

Tornando un secondo anche sul tema piatti doccia, oltre alla tipologia di quello postato che si possa tagliare, altri a filo non ne conoscete vero?
Nel caso non trovassi il rivenditore di quel piano consigliato, dovrei stare su : http://www.antoniolupi.it/ita_piatti%20 ... -7-139.php o http://www.antoniolupi.it/ita_piatti%20 ... -7-142.php oppure http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html

Sono solo perplesso perchè a: non conosco i sifoni e i sistemi di scarico di quei prodotti, con geberit ho una garanzia, con loro non saprei..
Inoltre antonio lupi è in corian, e dato che ho letto che i lavabi in corian non sono molto indicati mi pare che anche per la doccia siamo sempre su quel discorso..

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 21/01/13 0:37
da N!co

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 21/01/13 15:19
da N!co
guardate cosa ho trovato http://www.duravit.it/website/homepage/ ... it-it.html seppur duravit !
Passa quasi la voglia di cambiarli i sanitari ;)

Scherzo ovviamente.. però fa piacere che certe forme siano ancora rimaste e non che tutto venga "rottamato" ogni 2 secondi

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 21/01/13 15:22
da petra18
tante aziende hanno la linea classica -retrò . a me piace . annavalchi ( in galleria fotografica ) dovrebbe avere scelto sanitari simili

Re: Ristrutturazione totale: ZONA BAGNO

Inviato: 21/01/13 16:28
da N!co
Petra ciao!
So bene che in molte aziende hanno una linea retrò, ma a volte sono riminescenze o simil retrò.
Questo mi da un senso di continuità per il fatto che i miei, che hanno 58/59 anni sono esattamente identici.
Il fatto che a volte rimanga un contattato anche con il passato fa piacere.. seppur non li riaquisterei ovviamente identici, cambiare ogni tanto non fa male ;)