Pagina 1 di 1

Indecisione elettrodomestici Samsung/Bosch

Inviato: 28/01/13 13:01
da pulx
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo prezioso forum che leggo da settimane e grazie al quale sono riuscito a farmi un'idea (ovviamente generale) su quali elettrodomestici acquistare e su come acquistarli. Sono arrivato ad un numero ristretto di alternative che vorrei sottoporvi, sia per avere un giudizio in termini assoluti (mi accingo a comprare prodotti di basso, medio o alto livello?) sia per capire quali sono il forno, il pc, la lavastoglie migliori tra quelli indicati.

Le soluzioni che ho in mente sono due

BOSH:
pc: Bosch PCQ715B90E
forno: Bosch HBA 43T350
lavastoviglie: Bosch SMV 50E70 EU


SAMSUNG:
pc: Samsung GN7A2IFXD
forno: Samsung BQ-1S4T
lavastoviglie: Rex Real-Life TT892A

Inizialmente le mie preferenze erano per un piano cottura + lavello foster, linea KE, ma i costi mi sembrano eccessivi. Vorrei però un pc che non sporga eccessivamente, secondo voi i due indicati, nonostante non siano semifilo, sono molto alti? Li ho visti in dei video e delle immagini di catalogo e non mi sembrano particolarmente sporgenti, ma voi ne saprete sicuramente più di me.

Grazie dell'aiuto ;-)

Re: Indecisione elettrodomestici Samsung/Bosch

Inviato: 30/01/13 13:02
da pulx
Qualcuno un più esperto e più tecnico di me riesce a darmi un consiglio? Grazie :)

Re: Indecisione elettrodomestici Samsung/Bosch

Inviato: 31/01/13 0:04
da jive74
Ciao,

non sono proprio un esperto, però:

Per quanto riguarda i piani cottura, non sono certo molto sporgenti, però hanno la parte con le manopole più sporgente del resto, cosa che il Foster che dici tu non ha: quello è tutto sullo stesso livello con i fuochi ad un livello inferiore. Il modo migliore sarebbe vederli dal vero.

Per quanto riguarda il forno Samsung, che hanno proposto anche a me, viene pubblicizzato per essere "2 forni in uno". Non per fare il conservatore a tutti i costi, ma un divisorio, probabilmente metallico, dubito che possa isolare efficacemente la parte di forno lasciata spenta, anche se evita di sicuro di mischiare gli odori. Quindi valuta un po' se è il caso di spendere il 30% in più per una caratteristica del genere.

Se hai presente che lavoraccio sia pulire un forno, ti consiglierei di valutare l'utilità della funzione pirolitica. Alcuni modelli della Rex (FP 73XEV e FP 203XEV) non sono poi così costosi, però ho sentito dire che sono rumorosi, e l'emissione acustica non è mai fornita come dato dei forni.

Per le lavastoviglie, se sei indeciso, scegli la meno rumorosa (così ho fatto io...).
La differenza di consumi fra un elettrodomestico costoso ed uno economico si traduce in un risparmio in bolletta con il quale probabilmente ammortizzerai il maggior costo in una ventina d'anni.

Purtroppo ho constatato che le lavastoviglie che consumano di più in genere sono anche più rumorose, o comunque, non solo i bassi consumi, ma anche la silenziosità fa crescere il prezzo.

Re: Indecisione elettrodomestici Samsung/Bosch

Inviato: 03/02/13 10:45
da pulx
Grazie dei consigli! In realtà ho visto in giro il piano Samsung e mi era sembrato piuttosto filante, mentre DSL Bosch non so molto.
i forni indicati non sono pirolitici ma hanno entrambi una funzione autopulente a vapore.

Quello che m'interessa capire è se sto spendendo bene i miei soldi su questi elettrodomestici specifici, o se, nello stesso livello di prezzo, c'è qualcosa di meglio.