Pagina 1 di 2

consiglio per nuova cucina

Inviato: 03/02/13 23:37
da Monter
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto per la mia nuova cucina.
Si sviluppa a L, un lato di mt 3,25 e l'altro di mt 3, stile moderno e sono rimasta con due preventivi diversi, a parità di composizione ma non di marca nè di materiale. Premetto che entrambi i rivenditori a cui mi sono rivolta mi danno fiducia e mi sembrano totalmente affidabili, entrambi hanno montatori interni e sono molto disponibili, quindi non posso usare questo criterio per decidere, come giustamente da voi spesso suggerito nei vari argomenti su questo forum. La prima offerta è della Lube, modello Essenza, con pensili di polimerico lucido e basi in melaminico pino kaki (credo), apertura a gola, top in quarzo cm 2 con lavello sottotop, eldom Rex di buon livello con fuochi in vetro (manca frigo) , una dispensa/colonna da 60 cm alta 214 e una mezza colonna dove va messo il forno : totale netto tra 8500 e 9000 euro. La seconda offerta è della Prodomo/Imab , fatta direttamente nel loro showroom e non tramite rivenditore, offre pensili con ante in vetro laccato e telaio alluminio anodizzato e apertura a vasistas, basi con anta materica (??) o , a scelta ma con sovrapprezzo, ante laccate con verniciatura UV ( PANNELLO DI FIBRA DI MEDIA DENSITA' SP 20 MM. ANTA SQUADRA BORDATA), top in silestone bianco cm 2 con lavello sottotop, stessi eldom , stessa dispensa/colonna e stessa mezza colonna per forno : totale netto circa 6600 euro se basi in materica, circa 7500 se basi in laccato. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA trasporto e montaggio. So che Lube è un nome conosciuto mentre Prodomo ha avuto varie vicissitudini (e il gruppo Imab viene spesso citato come qualità bassa), ma da quel poco che so e che ho capito leggendo vari post, sulla carta le caratteristiche della Prodomo dovrebbero essere migliori , o no ? Poi è vero che dipende molto da come viene montata, ma in questa fase cosa consigliate ? Qualcuno ha notizie recenti su cucine Prodomo , da quando sono entrate a far parte del Gruppo Imab ? Io le ho "toccate" entrambe con mano e devo dire che non ho notato grosse differenze sui modelli esposti, entrambe hanno cassetti e cestoni estraibili con il fermo, parlano entrambe di ferramenta tedesca e cerniere collaudate, insomma sono molto indecisa perchè la differenza di costo c'è , e prima di spendere di più (famoso detto chi più spende meno spende....non sempre è valido, o perlomeno non è più così valido come una volta) vorrei essere certa che ne vale la pena. Sulla probabile futura durata, ora non mi formalizzo : mia mamma ha avuto una cucina NONAME per vent'anni perfetta, la mia Dada di Molteni (ok, comprata in saldo da esposizione, ma sempre pagata MOLTO) dopo 15 anni ha iniziato ad avere problemini ..non gravi ma sinceramene non previsti con una cucina del genere! RIngrazio in anticipo tutti coloro che avranno tempo e voglia di aiutarmi.

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 04/02/13 20:49
da Monter
Aggiunta : ho richiesto un preventivo per lo stesso tipo di cucina (ante in vetro e basi in materica che se ho ben capito è un laminato che imita il legno) ad un rivenditore Arredo3 , e uno con ante e basi in laminato a un rivenditore Scavolini, giusto per vedere il prezzo. Devo dire che le cucine Arredo3 che ho visto mi sono sembrate molto belle, ben rifinite, ben accessoriate e di qualità superiore alle altre , e anche il rivenditore mi è piaciuto molto, competente, esperto e molto mlto disponibile.
Qualcuno ha un commento ? Gliene sarei molto grata

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 05/02/13 12:46
da greta simonetti
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio su come arredare la nuova cucina... vorremmo rifarla e vi chiedo se potete darmi qualche idea...!! sto cercando un pò su internet e vedendo anche vari siti, potreste consigliarmene qualcuno che conoscete e di cui avete testato i prodotti così da avere una panoramica generale! grazieee e buona giornata :)

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 05/02/13 20:16
da Monter
Non c'è proprio nessuno che possa rispondermi ? Un parere, un feedback su uno di questi marchi, non per generalizzare nè per fare classifiche, ma solo come opinione personale.
nel frattempo ho avuto il preventivo di Arredo3, con pensili vetro e basi in materio, top in okite si aggira tra 8500 e 9000 euro - quindi come Lube ma con materiali più costosi (l'anta in vetro dei pensili dovrebbe essere molto più costosa del polimerico Lube) , ma anche più costosa di Prodomo a parità di materiali - sulla carta. Visto che tutti e 3 i rivenditori mi sono piaciuti, e le cucine come estetica diventano quasi identiche , cosa fareste voi ? Meglio il nome "sconosciuto" che costa meno , magari perchè non ha il ricarico del rivenditore ? O meglio restare sul nome più conosciuto tipo Lube ? O fare la via di mezzo di Arredo3 ? Per favore.. Grazie comunque

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 05/02/13 20:37
da lariosto77
ciao monter,
mi permetto di farne una questione di stile: io spesso sul forum mi prende del pigro e del superficiale... però noto che post troppo lunghi (aimè la prosa legata a questi argomenti non è facile renderla avvincente...) e senza qualche bella immagine/piantina stentano a prendere il volo. :wink:
inoltre i marchi che citi non ricordo siano particolarmente interessanti per gli espertoni del settore che bazzicano qua, questo non toglie che siano però degli ottimi marchi. :wink:

però ora che ci penso c'era una utente parecchio simpatica con l'avatar di michael jackson se non ricordo male che si è fatta una bella cuinona arredo3... billie jean

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 05/02/13 23:02
da Monter
lariosto77 ha scritto:ciao monter,
mi permetto di farne una questione di stile: io spesso sul forum mi prende del pigro e del superficiale... però noto che post troppo lunghi (aimè la prosa legata a questi argomenti non è facile renderla avvincente...) e senza qualche bella immagine/piantina stentano a prendere il volo. :wink:
inoltre i marchi che citi non ricordo siano particolarmente interessanti per gli espertoni del settore che bazzicano qua, questo non toglie che siano però degli ottimi marchi. :wink:

però ora che ci penso c'era una utente parecchio simpatica con l'avatar di michael jackson se non ricordo male che si è fatta una bella cuinona arredo3... billie jean

Grazie del consiglio! Era lungo, è vero, ma avendo letto che altri post venivano criticati per non aver fornito abbastanza elementi, pensavo fosse meglio essere esaustivi. Non ho ancora foto da pubblicare, anche perchè la mia richiesta non è su come disporre la cucina - su questo ho le idee chiare - bensì su quale delle tre proposte poteva essere considerata la migliore in questo caso specifico. In effetti anche io avevo notato che gli esperti preferiscono dilungarsi su grandi nomi, purtroppo non tutti se li possono permettere e forse ad avere più bisogno di consigli sono quelli che , come me, cercano una buona via di mezzo.

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 10/02/13 0:59
da Monter
Ho avuto anche un preventivo Scavolini per modello Evolution con ante laccate, basi in melaminico e top in okite eldom Whirlpool , circa 9500 euro - il rivenditore mi ha detto che nell'okite il prezzo varia in base al colore, e la differenza di costo tra okite e quarzo su un piano come il nostro di circa 4 metri è di oltre 1500 euro, cosa che finora non era mai saltata fuori durante gli altri preventivi. VI sembra possibile ? E cosa ne pensate sul fatto che il top di corian alto 1,5 costi uguale al top di okite bianco alto 2 cm ? Meglio il corian, giusto ? Sempre grazie a chi avrà voglia di rispondere :-) :) :)

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 10/02/13 11:23
da allegri
Noooooooo

Ti avevo fatto una risposta articolatissima di almeno un quarto d'ora di tempo....

... si è cancellata!!!!!! :evil: :evil:

Va beh..... riassuntissimo.......

Premessa. E' difficile dare consigli che puoi seguire quasi alla lettera perche' bisognerebbe essere rivenditori di tutti i marchi da te citati e, soprattutto, averli montati. Solo montando una cucina ci si puo' rendere conto di come è fatta veramente. E comunque dovresti trovare un rivenditore che ne tratti almeno 2 o 3 contemporaneamente per poter avere dei confronti molto attendibili.

Velocemente:

- tra lube e scavolini, scarterei la prima perche' costano quasi uguale e a me il polimerico non piace. In piu' Scavolini ha la cassa V100 idrorepellente e Lube no.
Ci sarebbe da verificare il laccato (lucido?) di scavolini su questo modello.
E' fatto su mdf, su melaminico, è diretto, spazzolato?
Gli elettrodomestici sono paragonabili?

- differenza di 1.500 euro tra okite e altri quarzi. Mi sembra troppa, non me la so' spiegare. Un agglomerato piu' economico differisce per una minore percentuale di quarzo, che significa maggiore propensione alle macchie e minore resistenza meccanica. Per esempio sul bianco è possibile che si sia nell'impasto della sabbia silicea (assorbe di piu), o addirittura del gesso (si ingiallisce).

- Corian. Non ne uso molto. Il vantaggio dovrebbe essere che si puo' "saldare" in corrispondenza degli angoli, e quindi potresti vedere un top unico.

- prodomo/imab. Difficile dire. Prodomo in precedenza era il marchio economico di Febal, quindi paragonabile a Lube come qualita'.
Ora non so.
Di sicuro le cucine imab (mooolto economiche) mi sono state presentate come cucine con cassa identica a quella di prodomo, ma ferramenta e ante diverse.
La differenza (2.500/3.000) euro con le altre potrebbe far riflettere.

- arredo3. Famose per l'eccellente rapporto prezzo/qualita'. Sono idrorepellenti.
Il vetro è migliore del laccato sotto l'aspetto della praticita'. Molto piu' facile da pulire. Puoi usare fino all'alcool, mentre nel laccato solo detergenti neutri.

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 11/02/13 13:47
da gabri_68
Monter, ti confermo che:

- il prezzo dell'okite varia a seconda del colore
- l'okite è più costosa del quarzo
- corian costa più di okite ma è anche vero che grazie alla sua composizione e alla spugnetta fornita in dotazione, la superficie che eventualmente si danneggia può essere ripristinata in qualsiasi momento...poi dipende dal gusto personale se ti piace o meno il corian!

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 13/02/13 20:11
da Monter
allegri ha scritto:Noooooooo

Ti avevo fatto una risposta articolatissima di almeno un quarto d'ora di tempo....

... si è cancellata!!!!!! :evil: :evil:

Va beh..... riassuntissimo.......

Premessa. E' difficile dare consigli che puoi seguire quasi alla lettera perche' bisognerebbe essere rivenditori di tutti i marchi da te citati e, soprattutto, averli montati. Solo montando una cucina ci si puo' rendere conto di come è fatta veramente. E comunque dovresti trovare un rivenditore che ne tratti almeno 2 o 3 contemporaneamente per poter avere dei confronti molto attendibili.

Velocemente:

- tra lube e scavolini, scarterei la prima perche' costano quasi uguale e a me il polimerico non piace. In piu' Scavolini ha la cassa V100 idrorepellente e Lube no.
Ci sarebbe da verificare il laccato (lucido?) di scavolini su questo modello.
E' fatto su mdf, su melaminico, è diretto, spazzolato?
Gli elettrodomestici sono paragonabili?

- differenza di 1.500 euro tra okite e altri quarzi. Mi sembra troppa, non me la so' spiegare. Un agglomerato piu' economico differisce per una minore percentuale di quarzo, che significa maggiore propensione alle macchie e minore resistenza meccanica. Per esempio sul bianco è possibile che si sia nell'impasto della sabbia silicea (assorbe di piu), o addirittura del gesso (si ingiallisce).

- Corian. Non ne uso molto. Il vantaggio dovrebbe essere che si puo' "saldare" in corrispondenza degli angoli, e quindi potresti vedere un top unico.

- prodomo/imab. Difficile dire. Prodomo in precedenza era il marchio economico di Febal, quindi paragonabile a Lube come qualita'.
Ora non so.
Di sicuro le cucine imab (mooolto economiche) mi sono state presentate come cucine con cassa identica a quella di prodomo, ma ferramenta e ante diverse.
La differenza (2.500/3.000) euro con le altre potrebbe far riflettere.

- arredo3. Famose per l'eccellente rapporto prezzo/qualita'. Sono idrorepellenti.
Il vetro è migliore del laccato sotto l'aspetto della praticita'. Molto piu' facile da pulire. Puoi usare fino all'alcool, mentre nel laccato solo detergenti neutri.
Grazie! Confermo che gli elettrodomestici sono gli stessi in tutti e 3 i preventivi, ho mantenuto sempre dei Whirlpool di buon livello. DOpo averne visionate e toccate con mano parecchie, posso dire che le Prodomo sembrano effettivamente meno "robuste" e meno curate di Lube e Scavolini, e anche di Arredo3 - ad es. le loro ante laccate lucide sono opache internamente mentre quelle degli altri marchi sono lucide sia dentro che fuori , meccanismi di apertura meno "perfetti" etc. La differenza resta comunque tanta , oltre 30% , considerando che la Prodomo preventivata è "la migliore che fanno" - poi ovvio che c'è migliore e migliore
Il laccato lucido di Scavolini è diretto, quello di Arredo3 è spazzolato.
Tutti i preventivi sono stati fatti con la stessa composizione , poi ho chiesto eventuali differenze tra okite, quarzo e corian -
Ho scartato Lube perchè mi pare di aver capito che polimerico + melaminico + quarzo a 9000 euro non regga il confronto con Arredo3 laccato lucido + melaminico + corian (che verrebbe a costare anche 500 euro in meno), resta in ballo Scavolini - forse - perchè il rivenditore mi ha detto che deve rivedere il preventivo e sto aspettando da 3 giorni che me lo rimandi.
Consigliereste di chiedere anche un preventivo da Aran o è ancora più caro di questi ?

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 13/02/13 20:13
da Monter
gabri_68 ha scritto:Monter, ti confermo che:

- il prezzo dell'okite varia a seconda del colore
- l'okite è più costosa del quarzo
- corian costa più di okite ma è anche vero che grazie alla sua composizione e alla spugnetta fornita in dotazione, la superficie che eventualmente si danneggia può essere ripristinata in qualsiasi momento...poi dipende dal gusto personale se ti piace o meno il corian!
Grazie Gabri,
in effetti l'okite scura viene a costare molto meno del bianco assoluto , il corian pare esista solo bianco ma il rivenditore me lo propone , nello spessore 1,2 o 1,5 non ricordo bene, allo stesso prezzo dell'okite e personalmente il corian mi piace molto.

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 15/02/13 10:13
da gabri_68
Anche a me il corian piace molto. Se opti per quello alla fine secondo me fai un'ottima scelta!

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 16/02/13 22:24
da Monter
Scartata Lube e Prodomo, ho chiesto un preventivo Ged che è risultato il più caro di tutti, perfino di Scavolini, che tra l'altro mi ha fatto un buon prezzo (credo) per il modello Evolution tutto in laccato con top in quarzo marrone o grigio , stessi eldom Whirlpool (pare che Scavolini spunti ottimi prezzi sugli eldom) : Scavolini 8400 , Arredo3 8500 (anche se con top incorian ma mi ha detto che costa uguale al quarzo per una promozione speciale che hanno) , GeD quasi 10000 !! Il rivenditore Ged (che vende anche Arredo3)mi ha detto che tra Arredo3 e Ged c'è un abisso , intendendo che Ged è molto molto meglio, non sarebbero nemmeno da confrontare secondo lui. Ora chiedo veramente aiuto a voi esperti del settore : stessa composizione di cucina e materiali, stessi eldom, di queste 3 marche Scavolini Arredo3 Ged, cosa ne pensate ? Per favore datemi un parere spassionato, i commenti del rivenditore su Arredo3 mi hanno molto spiazzato
grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 22/03/13 18:39
da fabiana3
Ciao ti consiglio di dare uno sguardo al sito http://www.edilsantachiara.it ha un enorme showroom dove ci sono tantissime marche di cucina che puoi vedere... io ce l'ho pure su facebook e mette delle foto fantastiche ;DD

Re: consiglio per nuova cucina

Inviato: 17/09/13 21:15
da Monter
Un aggiornamento che potrà risultare utile a chi fosse indeciso sulla cucina : ho ordinato alla fine la cucina Arredo3 modello Vega , laccata bianca, con piano in okite marrone tortora, apertura a gola, con qualche accorgimento il prezzo è sceso sotto 8000 euro compresi elettrodomestici Whirlpool e soprattutto è venuta molto molto bella! Ce l'ho da quattro mesi ormai e sono soddisfatta sia dell'impatto estetico che della qualità. Se qualcuno fosse interessato a vedere le foto, mi può scrivere e le mando per mail (non riesco ad allegarle, scusate)