Pagina 1 di 1

Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 10/02/13 9:26
da jnicola
qualcuno ha delle esperienze da riportare su questa tecnologia per il riscaldamento/raffrescamento?

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 10/02/13 10:48
da lariosto77
jnicola ha scritto:qualcuno ha delle esperienze da riportare su questa tecnologia per il riscaldamento/raffrescamento?
funziona... ci sono i pro e i contro ovviamente... ma non ti arriva il gas? e con che tipo di impianto? e cosa in particolare vorresti sapere?

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 10:07
da jnicola
grazie per l'intervento. Per me l'impianto con pompa di calore è una novità. Mi è stato proposto la pompa di calore con funzione di riscaldamento e raffrescamento con l'impianto a pavimento, sfruttando l'energia dei pannelli fotovoltaici.

Ho provato a chiedere per conoscere eventuali esperienze positive/negative o se c'è qualche esperto che consiglia o sconsiglia questo tipo di impianto

Qua non ho il metano, l'intenzione prima di conoscere questa tecnologia era l'installazione di una caldaia a gasolio a condensazione e tralasciando il "problema" del raffrescamento, forse non indispensabile.

la mia zona climatica dovrebbe essere la E

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 13:49
da lariosto77
se non ti arriva il metano allora prenderei in considerazione la pompa di calore, supponendo che sei in una zona con molto sole, in modo da sfruttare i pannelli solari. l'alternativa è appunto il gasolio. e, per farla breve, la scelta tra la pompa di calore (che poi ce ne sono di molti tipi... ma suppongo stiamo parlando di una pompa aria-acqua...) e il gasolio è il costo! i conti tra tra i due impianti e poi la resa li devi fare un pò tu...

il raffrescamento a pavimento è una figata cmq... altro che condizionatori che sparano aria ghiacciata. si tratta di vedere quanto ti può essere utile...

secondo me con le termopompe le cose alle quali stare attenti sono il giusto dimensionamento (soprattutto in base alle temperature invernali che raggiungi, ce ne sono con rendimenti molto diversi! alcune sono addirittura fatte per condizionare e poi usate anche per riscaldare ma se sei in una zona dove stai due mesi sottozero non sono l'ideale). stai poi attento alla rumorosità, alcune sono anche parecchio rumorose (ma dipende che modello, se per più appartamenti, per uno solo ecc ecc). altra cosa è il costo di installazione e di manutenzione in caso di guasti... ce ne sono in giro di 20 anni fa senza problemi... però i costi son maggiori rispetto al gasolio.

poi dipende anche cosa ne fai della casa... è delle vacanze? andrei sul gasolio. ci stai sempre prenderi in considerazione la termopompa.

cmq se sei più preciso sul modello e sul tipo di impianto ti posso dare qualche info tecnica...

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 15:25
da jnicola
per "sfruttare i pannelli solari" intendi i fotovoltaici? Credo sia condizione essenziale per la pompa di calore. Per l'acqua calda sanitaria invece metto i pannelli solari.

Purtroppo sono in valle, d'inverno il sole se c'è non picchia più dalle 16. La temperatura minima potrebbe arrivare a -5° ma generalmente anche d'inverno la media è sopra lo zero, diciamo che oscilla tra i 0 e i 10° quando fa freddo. La casa sarebbe l'abitazione principale, riscaldata costantemente.

Poi c'è da dire una cosa: se come suppongo riesco ad ottenere un buon isolamento (cappotto e tetto) l'incidenza del costo d'esercizio dell'impianto di riscaldamento è più basso, facendo propendere forse la scelta verso un impianto dal costo iniziale più basso anche se leggermente meno efficace.

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 18:29
da lariosto77
si intendevo i fotovoltaici. che cmq non sono idnispensabili per la termopompa. utili si. ma soprattutto d'estate! per questo mi sembra un pò assurdo avere termopompa con fotovoltaico e pannelli solari per acqua sanitaria. a questo punto farei solo termopompa con fotovoltaico per risc e acqua calda sanitaria...
cmq son impianti abbastanza complicati... cioè la progettazione è proprio calcolata sulla casa, il clima ecc ecc.... non è facile fare un discorso generale.

concordo che per il risparmio energetico è molto più utile un buon isolamento, cappotto, tetto, infissi.

con le termperature che hai una termopompa adeguata non ha problemi.

ad un bombolone per il gpl hai pensato?

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 18:49
da jnicola
il gpl me l'anno sconsigliato vivamente per via dei costi di utilizzo, per quello piuttosto sono propenso al gasolio.

Ma con l'impianto fotovoltaico si riuscirebbe a fare anche l'acqua calda sanitaria? Ovvero, ammesso di optare per fotovoltaico+pompa di calore si potrebbe evitare il pannello solare?

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 19:11
da lariosto77
eh appunto... dipende da quanto sole hai, esposizione ecc ecc è tutto questo insieme di fattori che va calcolato per dimensionare il progetto e valutare la convenienza o meno.
generalizzando, sia estate che inverno, riscaldamento e acqua sanitaria SOLO con fotovoltaico secondo me no. o almeno saresti davvero fortunato... cioè, sta termopompa va con la corrente! estrae il calore dall'aria e lo trasmette all'acqua.

per questo mi sembra assurdo fare l'acqua calda sanitaria con i pannelli solari quando hai la termopompa con il fotovoltaico che in estate praticamente va aggratis (grazie al fotovoltaico)... in inverno chiaro che non ce la fa solo con il fotovoltaico... cioè mi sembra un doppione... non so se mi spiego, in estate avresti pannelli solari e termopompa spenta... paghi due macchine ma ne va solo una per volta, boh! :mrgreen:

e cmq non so neppure che tipo di termopompa hai... io penso ad una aria-acqua... magari tu pensi di mettere una geotermica.

oppure ti proponevano una termopompa aria-aria per il riscaldamento e poi pannelli solari per l'acqua sanitaria. ma il riscaldamento aria-aria non è il massimo...

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 19:37
da jnicola
la pompa di calore penso sia una aria-acqua, o almeno penso si chiami così se scalda/raffredda l'acqua del circuito dei pannelli radianti. No geotermico.

Comunque ho capito che devo approfondire la questione, diciamo che il sistema a pompa di calore non lo scarto a priori ma vado a informarmi meglio.

Grazie!

Re: Riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore

Inviato: 11/02/13 19:49
da lariosto77
si ti consiglio di informarti meglio sul tipo di impianto e di progetto, è più complicata la questione rispetto ad un impianto a gasolio. dipende tutto da quello se funziona o meno. sai com'è a volte si vendon anche impianti color cacca eheheh :mrgreen: