Pagina 1 di 1

Portico Esterno - Info Pavimento

Inviato: 03/04/13 9:41
da QVAlessio
Buongiorno,
la mia ignoranza in materia mi porta a dover chiederVi gentilmente un aiutino/consiglio.

Il mio appartamento è sito in un condominio dove ogni singola abitazione ha un ingresso singolo tipo villetta a schiera. Da questo ingresso si accede - scendendo due gradini - ad un piccolo spazio pavimentato che fa da portico (O almeno credo sia questo il nome che individua questo spazio, perché chiamarlo giardino NON è corretto visto che è tutto pavimentato) ed al centro vi è una griglia di scolo per far defluire l'acqua. Il problema principale, ed è questo il motivo della mia richiesta d'aiuto, è che sotto ad esso vi è un negozio pertanto non è un terrapieno.

Tutto questo perché vorremmo cambiare pavimento. L'idea era anche quello di NON pavimentare nuovamente ma di poggiarci sopra quelle mattonelle ad incastro con sopra i listelli in legno tipo questa in foto:
Immagine
Secondo Voi posso farlo, oppure rischio che una volta coperta tutta la superficie, con il tempo, l'acqua piovana stagni per poi infiltrarsi nel locale sottostante ?.... Oppure a questo punto mi conviene far fare il lavoro completo di pavimentazione ?

Ringrazio anticipatamente ed auguro buona giornata a tutti.
Alessio

Re: Portico Esterno - Info Pavimento

Inviato: 03/04/13 9:47
da skywings
l'unico problema è lo sporco che inevitabilmente si insinuerà tra i listoni. Molte persone che conosco e che hanno adottato questa soluzione si ritrovano a fare le pulizie annuali di primavera, alzando ogni singola piastra e asportando foglie, terre ed inerti, residui organici, ecc...

Re: Portico Esterno - Info Pavimento

Inviato: 03/04/13 9:57
da QVAlessio
skywings ha scritto:l'unico problema è lo sporco che inevitabilmente si insinuerà tra i listoni. Molte persone che conosco e che hanno adottato questa soluzione si ritrovano a fare le pulizie annuali di primavera, alzando ogni singola piastra e asportando foglie, terre ed inerti, residui organici, ecc...
Innanzi tutto GRAZIE per il tuo intervento.
Infatti anche questo è un altro punto a sfavore. Non ci stavo pensando anche a questi inconvenienti.

Re: Portico Esterno - Info Pavimento

Inviato: 03/04/13 11:09
da Olabarch
sì, però è un sistema, tutto sommato, comodo, veloce, di bell'aspetto e poco dispendioso.

Re: Portico Esterno - Info Pavimento

Inviato: 09/04/13 13:41
da fede_hunk
Valuta anche un sopraelevato ma bisogna valutare se il tuo spessore é sufficiente per metterci questa soluzione.
Dovesse servire puoi anche togliere le lastre e fare le pulizie (!!!).

Ho trovato questo cercando con google http://www.marazzi.it/it/marazzi-engine ... da-esterno. Contatta e vedi cosa si puó fare..