Pagina 1 di 4

Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 12:34
da flgmod
AGGIORNAMENTO 14 Aprile :
Inseriti tutti i progetti su cui abbiamo lavorato e speriamo vogliate darci un parere su quale preferite

http://dropcanvas.com/otuv0

MESSAGGIO ORIGINARIO

Premetto che dopo avervi a lungo letto ed aver apprezzato molti dei progetti che a cui avete dato nuova vita è quasi con soggezione :wink: che mi faccio coraggio nel chiedervi aiuto per la casa..finalmente..NOSTRA!

Questo è l'appartamento:
Immagine


e questa è la vista più larga con il giardino
Immagine


Quello che ovviamente c'è piaciuto di più è lo spazio esterno e la possibilità di uscirvi praticamente in modo diretto da tutte le stanze (ad eccezione del piccolo bagno e della cameretta ma volendo potremmo sempre allungare le finestre anche di queste :wink: )

Lo stato in cui si trova è pessimo quindi dovendo comunque fare molti lavori (pavimenti, finestre, impianti, etc..) non ci spaventa eccessivamente anche l'eventualità di cambiare la disposizione interna (Tutti i mobili che vedete sono armadi a muro).
In modo particolare ci convince poco la zona giorno. Di seguito provo a farvi uno schema di quelli che sono i vincoli, le nostre necessità e i "desideri".

VINCOLI

I due pilastri interni e "forse" (ma illuminatemi altrimenti) gli scarichi dei bagni.

NECESSITA'

Siamo una coppia con un bimbo piccolo e probabilmente prima o poi ne arriverà un altro.
Siamo due liberi professionisti che lavorano insieme con lo studio in casa. Per questo ci piace molto che ci sia un'altra possibilità di accesso indipendente dal cancelletto del giardino così i clienti potrebbero non passare dall'ingresso di casa e lo spazio lavorativo sarebbe limitato ad un unico locale. Per lo studio ci serve lo spazio per due scrivanie con pc, almeno una di accoglienza, ed una libreria per i documenti. In alternativa potremmo pensare anche ad uno spazio di lavoro privato dentro la "casa" e sistemare solo una sala riunione ufficiale per il pubblico, eventualmente da riciclare all'occorrenza come sala da pranzo.
Sicuramente abbiamo bisogno di ALMENO due bagni veri, possibilmente non ciechi, (in quello piccolo ora non c'è neanche un lavandino) ed almeno uno deve essere con vasca perchè con i bimbi ci sembra molto più comodo.
Odiamo ma su questo probabilmente si può fare poco il fatto che il bagno si affacci nella veranda che vorremo trasformare in spazio vissuto.
Potrebbe essere utile anche una piccola lavanderia dato che anche in inverno siamo pieni di stendini ed asciugatori in giro..
Abbiamo già degli arredi che porteremmo ma di dimensioni abb standard , cmq se credete posso dettagliarli meglio.

IDEE
La veranda è stata condonata quindi pensavamo di eliminare o almeno ridurre il muro ex esterno che gli sta dietro e magari farci la cucina che guarda verso il giardino con una penisola al posto del muro. La cucina è uno spazio che viviamo molto, nella casa dove stiamo ora per esempio è molto grande e c'è addirittura un divanetto.. Potremmo anche pensare di integrarla alla zona giorno..
Una porta scorrevole dietro/dentro o chissà alla libreria dello studio per poter eventualmente integrare gli ambienti all'occorrenza ma non è fondamentale.
Siamo amanti del camino ma non essendoci la canna fumaria pensavamo almeno ad uno di quelli finti a bioetanolo..anche questo da valutare bene perchè non costano poco e tutto sommato forse non sono la stessa cosa.

Ho cercato di preparare tutto il materiale possibile per semplificarvi la vita ma ovviamente sono pronta a qualunque integrazione riteneste necessaria.
Il dwg (molto rudimentale) sono le misure esatte rilevate direttamente da noi. Con questo ho preparato anche delle piante sia in pdf che in Jpeg e l'ho ricalcato su floorplanner dove forse si riesce a visualizzare meglio.
Trovate tutto qui:
http://dropcanvas.com/5bts6

e il floorplanner qui:
http://pl.an/5vzo7s

Grazie in anticipo a chiunque voglia darci qualche una mano a rendere su misura questa casa che abbiamo desiderato tanto!!

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 13:27
da difra64
peccato non poterci lavorare subito :wink:

questo progetto mi intriga

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 13:52
da bayeen
oh che bello finalmente qualcuno ben organizzato che spiega bene le sue necessità e posta le piantine :mrgreen:
molto bella la casa!

una domanda: è necessario anche creare un posto auto? oltre che necessità personale dipende anche dai regolamenti..

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 14:36
da flgmod
Grazie a entrambi! Abbiamo fatto il possibile..

Per il posto auto in realtà ce n'è uno condominiale ma stavamo pensando di allargare il cancelletto e lasciarci la possibilità di parcheggiare una macchina all'occorrenza anche nel giardino.

Aggiungo che abbiamo anche una cantina sottostante quindi non abbiamo bisogno di ripostigli dentro l'appartamento tranne uno spazio minimo per scope, aspirapolvere e asse da stiro.

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 19:21
da difra64
proposta

ho pensato di concentrare salotto zona pranzo e cucina nella parte più aperta (come finestratura) della casa

l'ingresso diventa unico ma ben diviso per lo studio e il resto dell'abitazione
grande porta a vetri (magari acidati) scorrevoli per dividere anche visivamente l'abitazione dallo studio

il salotto viene diviso dal resto della zona giorno da una quinta che ospita camino bioetanolo e tv

ho creato anche la terza camera ma, nel caso, la cucina può ampliarsi inglobando la parte che nella proposta è occupata dall'armadio della camera con il trenino
i due armadi davanti alla stessa camera potrebbero essere anche una soluzione a ponte sopra la porta
l'area bagni si concentra vicino al bagno più grande esistente
vasca in uno e mega doccia nell'altro

ho dimenticato di disegnare la porta di separazione tra zona notte e zona giorno: sarebbe alla fine della libreria e prima dell'armadio davanti alla cameretta

io reputo la lavanderia un vero lusso: in questo caso, viste le dimensioni della casa, le ho destinato un posto dignitoso e comodo per gestire il tutto (che è tanto...) e liberare il resto della casa da stendini impietosi in inverno :wink:
la veranda diventa una perfetta lavanderia e zona per ripostiglio scopa aspirapolvere ed altro

la zona relax ha due ampi divani e pouf d'appoggio
librerie a parete

tavolo ampio (volendo allungabile) tra zona operativa e zona caminetto che potrebbe essere anche bifacciale donando doppia visione del fuoco e ancora maggiore leggerezza alla quinta stessa

Immagine


http://www.floorplanner.com/projects/25 ... ts;q=siepe

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 20:17
da difra64
nella camera matrimoniale non avevo riportato un pilastro
nel link c'è la versione corretta

http://www.floorplanner.com/projects/25 ... dit#assets

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 20:23
da flgmod
Wow! In così poco già una proposta così interessante! Ci sono diversi spunti che mi piacciono molto ai quali non avevo ancora pensato.. Una cosa che forse mi convince poco è proprio la lavanderia nella veranda che invece essendo abbastanza carina e tutta vetrata verso il giardino potrebbe essere un po' sprecata.. Bellissima l'idea della quinta. Forse in effetti la cucina si potrebbe arretrare un po' per renderla all'occorrenza separabile magari con le vetrate acidate simili all'ingresso. Potrei anche invertire l'utilizzo delle stanze facendo quella del bimbo/bimbi più grande data dall'unione con quella dove hai messo il trenino meno il pezzo rubato per la cucina ed eventualmente un domani separale in due più piccole se dovesse servire..

Cmq grazie davvero!! Stasera ci lavoro e prove ad inserire queste nuove idee

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 20:28
da difra64
flgmod ha scritto:Wow! In così poco già una proposta così interessante! Ci sono diversi spunti che mi piacciono molto ai quali non avevo ancora pensato.. Una cosa che forse mi convince poco è proprio la lavanderia nella veranda che invece essendo abbastanza carina e tutta vetrata verso il giardino potrebbe essere un po' sprecata.. Bellissima l'idea della quinta. Forse in effetti la cucina si potrebbe arretrare un po' per renderla all'occorrenza separabile magari con le vetrate acidate simili all'ingresso. Potrei anche invertire l'utilizzo delle stanze facendo quella del bimbo/bimbi più grande data dall'unione con quella dove hai messo il trenino meno il pezzo rubato per la cucina ed eventualmente un domani separale in due più piccole se dovesse servire..

Cmq grazie davvero!! Stasera ci lavoro e prove ad inserire queste nuove idee
tieni conto che la veranda sarebbe comunque con esposizione a nord: non una grande esposizione per una zona giorno, direi il contrario!

hai tutta la zona giorno che dà verso il giardino con porte/finestre e finestre
inoltre una zona giorno non spezzettata come avresti mettendo la cucina verso la veranda rende ancora più ampio il tutto e soprattutto fruibile anche quando ci sono ospiti

non ho capito la questione camere
cioè metteresti insieme la camera matr e la singola del trenino insieme?

se è così.. la matrimoniale dove la metteresti? :roll:

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 21:20
da lisia81
e trasformare la veranda nell'entrata per lo studio con 2 divanetti di accoglienza, fare una porta dove difra ha segnato lo studio e quel quadrato dello studio confinante con il bagno trasformarlo nella zona sgabuzzino lavanderia? e magari accorciare il corridoio e fare la camera matrimoniale quella più estrema con bagno dedicato? facendo le altre 2 stanze come dice figmod un unica stanza dividibile in un domani con una libreria in 2 camerette?

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 21:27
da brucomela
con un così bel giardino a disposizione, sarebbe un peccato rinunciare alla preziosa lavanderia che ti è stata proposta per tenere la veranda, pensaci!

se vorrete infatti uno spazio all'ombra all'aperto, in seguito potrete sempre progettare un gazebo con tavolo e sedie, o con poltrone comode per la lettura ed il relax. Magari potreste pavimentare la piccola zona con quadrotti in legno; tutto ciò credo non richieda permessi, non costituisce abuso edilizio (se teoricamente mobile) e vi dará più o meno gli stessi vantaggi della veranda prospiciente la casa. In più, sarete forniti di ampia lavanderia :D

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 09/04/13 22:35
da flgmod
Riflettendo sulla veranda Difra hai ragione.. Mi ero fatta un'idea ma non consideravo l'esposizione che invece è fondamentale..ecco l'inesperienza! Mi piace veramente molto l'idea del setto con il camino passante a bioetanolo e stavo cercando qualche esempio di sistema integrato con TV.. La camera matrimoniale pensavo di sostituirla alla singola ma devo provare a disegnare come viene..quindi visto che ora finalmente il fortunato proprietario del trenino :wink: dorme..mi metto al lavoro!!

Lisia81ho non mi convince la sala d'aspetto perchè dal cancelletto dovrebbero girare tutto intorno alla casa per arrivare fin li.. :roll:

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 10/04/13 7:50
da lisia81
flgmod ha scritto:Riflettendo sulla veranda Difra hai ragione.. Mi ero fatta un'idea ma non consideravo l'esposizione che invece è fondamentale..ecco l'inesperienza! Mi piace veramente molto l'idea del setto con il camino passante a bioetanolo e stavo cercando qualche esempio di sistema integrato con TV.. La camera matrimoniale pensavo di sostituirla alla singola ma devo provare a disegnare come viene..quindi visto che ora finalmente il fortunato proprietario del trenino :wink: dorme..mi metto al lavoro!!

Lisia81ho non mi convince la sala d'aspetto perchè dal cancelletto dovrebbero girare tutto intorno alla casa per arrivare fin li.. :roll:
speravo il cancelletto fosse a nord ;-)
Unico dubbio mio: nel regolamento condominiale sono previste attività economiche? (potrebbero i condomini crearti rogne) Lo studio lo accatasteresti come parte del appartamento non zona a se vero?

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 10/04/13 8:22
da difra64
Immagine


Immagine

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 10/04/13 9:41
da rosdev
Che bella casa! :D
E complimenti a difra, colonna portante di questo forum :D

Re: Appartamento da rivoluzionare..o forse no?

Inviato: 10/04/13 10:17
da difra64
rosdev ha scritto:Che bella casa! :D
E complimenti a difra, colonna portante di questo forum :D
no dai portante no... :lol:
un tramezzo, suvvia! :D