Pagina 1 di 1

Pavimentare il giardino

Inviato: 12/04/13 0:02
da tycoon
Ciao, ho un giardino a L e nel lato corto vorremo pavimentato in modo da poterlo sfruttare d'estate con una piscinetta in modo da non rovinare l'erba.
Poiché non sappiamo ancora se sará una cosa definitiva o magari tra un paio d'anni potrà tornare a verde, cercavo magari qualche consiglio su come pavimentare senza cementare avete alternative ai classici quadretti autobloccanti ?avevamo pensato magari di metterci anche un prato finto...che ne dite ?

Re: Pavimentare il giardino

Inviato: 12/04/13 9:56
da hanika
:) Il manto erboso sintetico può essere una bella soluzione , ne fanno alcuni davvero realistici ma tieni presente che se è una zona molto esposta al sole tende a scaldarsi quindi sarà da tenere bagnato nelle ore più calde. Considera comunque che se opti per un prodotto di un buon livello la spesa è abbastanza corposa. Per un lavoro fatto bene bisogna eliminare tutta l'erba, diserbare, avere un fondo perfettamente planare e drenante, stendere una base di tessuto/non tessuto e poi posare il prato oppure devi optare per una base di ghiaietto. Altra soluzione possono essere le pietrelle più spessorate. Io mi accingo a fare lo stesso lavoro nel giardino di casa mia, la parte su cui devo intervenire è di circa 50 metri e di fronte ho un campo quindi ti lascio immaginare lo stato del giardino, è perennemente pieno di erbacce e lo odio.Anche io voglio evitare la gettata in cemento perchè non si sa mai nella vita, magari tra qualche anno rivoglio il giardino. Ho quindi ordinato delle piastrelle effetto pietra 60x60 spessore due cm che poseremo a secco su una base di ghiaietto misto sabbia. Non mi piaceva il classico granigliato che costa sicuramente di meno ma non è paragonabile ad un bell'effetto pietra! Se poi trovi qualche offerta in sottoscelta fai degli affaroni!

Re: Pavimentare il giardino

Inviato: 12/04/13 23:09
da tycoon
È infatti abbiamo un po' lo stesso dubbio se usare piastrelle su ghiaia o Prato finto...il problema delle piastrelle ha quanto ci hanno riferito é che non piastrellando saranno sempre un po' ballerine...quindi mai in piano :roll:

Re: Pavimentare il giardino

Inviato: 15/04/13 14:51
da Pdc1
[quote="hanika]... Ho quindi ordinato delle piastrelle effetto pietra 60x60 spessore due cm che poseremo a secco su una base di ghiaietto misto sabbia...[/quote]

Dovrei valutare anch'io una soluzione come la tua, posso chiederti (se vuoi anche in MP) che piastrelle hai scelto ed eventualmente il costo?
Grazie