Ciao,
beh se tu volessi passare al memory, dovresti mettere in conto che stai andando a valutare tutt'altra cosa! E' un prodotto completamente diverso dal lattice, sia per composizione di materasso in se, che per funzionamento.
Quando parli di lattice, stai parlando di un materasso sostanzialmente morbido, accogliente, molto più traspirante rispetto ad un memory foam e che funziona a "pressione", quindi in base al peso, accoglie e distribuisce il peso.
Memory Foam fanno un'altra funzione: funzionano sia in base al peso che in base al calore (elemento fondamentale) e generalmente, sei incontro a prodotti più sostenuti (anche se dipende dal modello e dal tipo di memory). Appartengono ai Poliuretani espansi, quindi lontanamente, stai parlando una "spugna" (anche se definirli spugna è una parolaccia!)
Per quanto riguarda il lattice in Italia due dei più grandi produttori sono appunto la Pirelli e la Sapsa Bedding (che, parlando di 8 anni fa, dovrebbe aver prodotto il tuo materasso. Immagino tu abbia un Pirelli Bedding vero? Non c'è scritto solo Pirelli).
Senza comunque disprezzare altre aziende che hanno comunque un buon lattice.
Per quanto riguarda il memory il discorso è un po' più ampio: nel senso che chi ha inventato questo prodotto è la Tempur, azienda leader nel mondo per fatturato e pezzi venduti. Tempur è un prodotto formulario, quindi è come la Nutella: il prodotto "memory" che è stato inventato da loro, non viene rivenduto. Sei sicuramente su una gamma di prodotti al top che ti permettono di scegliere fra 3 varie soluzioni di riposo (morbido, sostenuto o una via di mezzo per intenderci) e varie altezze.
Le validissime alternative per me sono qualcosa della Sogno Veneto (anche se ti ripeto, l'apice lo raggiungi con Tempur) o qualcosa come Dorelan...ma non conoscendo a fondo quest'ultima azienda non saprei dirti con precisione!

Magari aspettiamo una risposta di Materassi Ferrara e Terji che sono più ferrati e trattano anche altre aziende valide nel settore.
Per qualsiasi cosa, a disposizione
