Pagina 1 di 1

questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 06/05/13 23:03
da rife75
Buonasera a tutti, sono stanca di aggiungere luci senza ottenere niente......spendo soldi senza ottenere niente.
Sono una Dottoressa e ho realizzato un piccolo studio, 4x4.

1 Step: ho commesso l'errore di acquistare 2 binari Ikea basso voltaggio (5 faretti cadauno), dove ciascun binario sono 200watt... inizialmete sembrava la giusta soluzione per le dimensioni ridotte della stanza, ma dopo poche ore di lavoro mi viene un mal di testa dovuto allo sforzo che fanno i miei occhi per annullare i numerosi coni d'ombra...

2 Step: ho acquistato 2 piantane da 300watt ciascuna ma durante il giorno l'effetto ombre continua ad esserci ed è sempre molto fastidioso.

Per permettervi di capire la disposizione della stanza, una parete è composta da una grande porta finestra, davaneti alla quale ho messo delle tende color grigio chiaro, le pareti sono color ghiaccio e tutto l'arredamento è bianco.

Il vostro aiuto sarebbe per una cosa molto gradita.

Buonanotte

Roberta

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 07/05/13 7:24
da lot
Beh, quale ambiente di lavoro (e particolarmente il tuo), il locale dovrebbe essere assolutamente ben illuminato (intanto c'è un'ampia porta-finestra) con un tipo di luce soprattutto indiretta/diffusa ma anche diretta.
Se i binari (quali?, o sono sistemi su cavo?; e comunque non sono affatto scarsi se ogni elemento è da 40W ciascuno) + le 2 piantane (che tipo?, ad emissione verso l'alto credo - anche se 300W sono tanti..) non vanno significa forse che il soffitto è alto e c'è dispersione di luce. L'illuminazione Ikea - se ne era parlato tempo fa - è creata in genere per ambienti limitati e bassi, mentre per gli ambienti estesi occorre integrarla con altre soluzioni.
Se intanto esistono 2 binari o cavi, potresti migliorare ripartendo diversamente l'illuminazione, oppure abbassando gli attacchi dei cavi (se sono tali), o più semplicemente orientando i faretti alogeni di cui disponi solo dove ti occorre luce. Insomma concentrando l'illuminazione in meno zone, usando anche 2/3 spot insieme - quindi con fasci di luce che provengono da 2/3 punti diversi - per evitare coni d'ombra.
Esistono punti luce a parete (per poter inserire delle appliques)..? O volendo si potrebbero aggiungere, anche senza punti luce, con cavo a terra.
Visto che quello che ti manca è una luce diffusa e ben distribuita, l'ideale sarebbe anche una sospensione (dipende, anche una plafoniera fluo a luce calda, se i soffitti non sono alti) ma per ora l'idea mi sembra sia da scartare visto che disponi già di 2 binari..
Per meglio capire, proveresti a postare delle foto dello studio e di come esso è attualmente illuminato, Roberta? :roll:

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 07/05/13 15:00
da rife75
Immagine
Uploaded with ImageShack
Immagine
Uploaded with ImageShack
Immagine
Uploaded with ImageShack
Immagine
Uploaded with ImageShack
Immagine
Uploaded with ImageShack[/img]

Ecco le foto...
L'altezza della stanza è di 3,5 metri.
Speroc che da queste foto voi possiate aiutarmi a capire la causa principale di questo BUIO....
Grazie infinite per questo vostro preziosissimo aiuto.
Roberta

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 07/05/13 15:31
da lot
Intanto, al volo, poi continuo più tardi; già se cambiassi disposizione ed abbassassi i due sistemi su cavo, almeno a 260cm d'altezza da terra, agganciandoli invece che sulle attuali pareti a quelle ad esse opposte (cioè quelle sgombre dalle alte tende) a mio avviso, otterresti un sensibile miglioramento dell'illuminazione diretta..

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 07/05/13 16:46
da rife75
Giusta osservazione Lot... ne parlo con l'elettricista per sapere quanto vuole per portare la corrente in quella parete?
Se ti viene in mente altro io sono tutta orecchie...
grazieeee

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 12/05/13 9:48
da lot
Beh, senz'altro, senza far diventare lo studio un carosello di luci, che già sono tante (2 sistemi a cavo, 2 piantane, tutte da sistemare diversamente) un'applique in tessuto elasticizzato, con cavo a terra, da predisporre immediatamente vicino al lettino dove si svolgono le visite, come le eleganti Nelly di AXO Light.
O di Modo Luce Otto volante, ancora più performanti, stavolta in metacrilato, sempre con cavo a terra.
Immagine
Immagine

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 12/05/13 10:03
da lot
A volte basta poco. Potresti sostituire una piantana, con una lampada più performante ed 'arredativa', come Parentesi (al posto del bulbo anche il proiettore led) o Toio, entrambi Flos, da orientare e movimentare all'occorrenza dove serve.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 13/05/13 12:36
da rife75
Lot non so proprio come ringraziarti.
In settimana forò abbassare le luci cambiando la disposizione, per poi eventualmente aggiungere alcune delle lampade che mi hai consigliato.
Come ultima domanda ti cheido un consiglio su un dubbio che mi è venuto.
Quando la notte mi capita di venire in Studio, la luce è perfetta e non mi crea quel fastidio che invece provo durante il giorno a causa delle ombre.
Secondo te sarebbe un sacrilegio tappare completamente la finestra con qualche pellicola?
Buona girnata
Roberta

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 14/05/13 6:30
da lot
L'affaccio allora è a sud, insomma, c'è un sacco di luce.. non dovrebbe essere male però immagino che lo studio sanitario non è come una casa, ed è meglio chiuderlo per bene.. Tenda? Beh, è una bella tenda a pannelli in lino (Ikea?).. Al limite potresti valutare di sostituire quelle attuali con delle strisce di tessuto meno trasparente e più spesso.. :roll:
Oppure, una bella tenda - in genere arredano molto gli ambienti - su bastone.. :roll:

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 14/05/13 8:57
da rife75
In realtà l'affaccio è a Nord ma il palazzo di fronte riflette molto la luce e ne entra veramente tanta.
Quelle tende (lino Ikea) la filtrano creando ancora di più questa semi ombra che infastidisce la vista.
Quindi l'idea di limitare l'ingresso la luce esterna non è poi un sacrilegio?
E' un tentativo che farò....

buona giornata Lot e grazie ancora...

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 14/05/13 9:09
da lot
Sacrilego? Un pò lo è.. ed è anche una bella tenda.. :D
Buona giornata a te! :D

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 15/05/13 7:18
da lot
Delle volte basta veramente poco, per caratterizzare e personalizzare un'ambiente e non solo con un'emissione più calda; una lampada da terra, o da lettura semovibile, da piazzare in zona visita, del tipo Tolomeo Mega, Artemide a cui potresti aggiungere una poltroncina vintage, magari reperita in un mercatino senza spendere troppo o anche sul web. Potresti volendo, mi permetto, ripensare all'arredo della stanza, inserendo qualche pezzo di carattere, anche usato, una madia bassa, un tappeto, riorganizzare la zona scrivania.. :roll:
Info e costo Tolomeo Mega, Artemide:
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... -ON/OFF/it
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A volte dicevo basta poco e come lampada 'da visita' per esempio potresti provare con poca spesa la luce diffusa di Vate, Torna, Samtid (tutte Ikea).
Info:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... oom/10731/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Infine, per vedere delle ambientazioni interessanti, un occhio qui, quando hai tempo:
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Camer ... ista.shtml

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 15/05/13 7:27
da lot
Immagine
Girellando, qualche altra ambientazione di studio medico, che è una tipologia che intriga arredatori e architetti, ma il segreto credo, sia anche di far assomigliare questi spazi di lavoro ad ambienti residenziali:
http://www.morphosinteriordesign.it/3/r ... rphos.html
http://www.progettiartistici.com/2009/0 ... miei-2009/
http://immobiliare-uffici.vivastreet.it ... o/60710245

Re: questa stanza è sempre più BUIA..

Inviato: 15/05/13 7:44
da lot
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O per dare 'calore' e giocare con i segni grafici che la luce lascia sulle pareti, le appliques Net, design Pagani/Perversi, con cavo elettrico a terra, in tessuto metallico liberamente modellato, di Natura e design:
http://www.naturaedesign.com/pagina.pht ... de_tree=16
..di cui 2 righe:
..Net, è un’applique in maglia metallica modellata a mano, il suo design organico ricorda un fiore stilizzato in cui la lampadina si innesta come un pistillo. Versatile nelle applicazioni può essere fissata a parete o semplicemente appoggiata su un ripiano come lampada da tavolo. Disponibile in tre varianti colore e in due misure può essere collocata a sospensione, a parete e su ripiano..