Vorrei sapere cosa ne pensano i vari professionisti del settore della seguente pratica commerciale (mi riferisco al mio penultimo messaggio).
Non conoscendo negozi specializzati di materassi, cerco su internet negozi della mia zona che vendano materassi delle marche famose e/o suggerite dai vari utenti professionisti del settore. In questo modo trovo il negozio in questione con un bel sito dove espone varie marche, nello specifico: Simam, Sapsa, Sealy, Ergogreen e Morfeus.
Il venditore mi fa notare subito l'offerta del momento, 150 euro di sconto su tutti i memory singoli), lo ignoro (mi avete vaccinato contro le offerte speciali) e provo il primo materasso. Mi dice che è realizzato da una piccola azienda che li assembla personalizzati secondo le sue richieste come se fosse la sua azienda (testuali parole). Lì per lì penso voglia impressionarmi con le varie personalizzazioni sul modello tipo fodere, rivestimenti...
Il materasso è comodo anche se si tratta del modello base, dopo provo gli altri due, in teoria della stessa azienda, più costosi ed elaborati. Tagliando corto esco dal negozio soddisfatto dal primo materasso, ma senza aver capito i modelli a che marche corrispondano.
Torno a casa e noto subito che il biglietto da visita allegato al preventivo dichiara marchi diversi dal sito (Sealy, Pirelli, Bedding ed un simbolo indecifrabile), mi assale un tremendo dubbio mi assale, controllo i site delle aziende e nessun loro modello corrisponde ai miei. Sento puzza di bruciato, a questo punto l'unico indizio resta il preventivo con i nomi di riferimento dei materassi: eden, qeen, ortomax.
Cerco il primo e trovo un modello Dorelan con quel nome, fantastico! No, l'illusione dura poco perchè ore a leggere i vostri messaggi mi hanno reso furbo: prezzo troppo basso e negozio assente dalla lista dell'azienda. Continuo a rovistare siti finchè trovo una fabbrica che realizza una linea personalizzabile di nome eden (la foto del rivestimento e l'orrido giallo del memory mostratomi dal negoziante); come se non bastasse si trova anche il prezzo di ogni piccola modifica (fodera, strato memory ...), perchè vendono direttamente al pubblico con consegna gratuita, le personalizzazioni le fanno anche a me

anche se l'azienda non è mia.

Tralascio il commento sullo sconto.
Non contento cerco anche gli altri, in realtà si chiamano queen e orthomax e li realizzano altre due aziende diverse.
P.s. scusate il poema, ma dovevo sfogarmi. Ora sono ingenuo io perchè mi aveva avvertito che si trattava di prodotti no name, o si tratta di pratica commerciale scorretta dal momento che ho scelto il negozio per il prestigio dei marchi da lui solo millantati?
Non è una domanda retorica, voglio davvero la risposta.

Io per sicurezza visito un altro negozio.