Pagina 1 di 5

Materasso + rete + guanciale

Inviato: 28/05/13 22:52
da rumbo 85
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare materasso, rete e guanciale per il mio letto singolo, così vorrei capire a che tipo di spesa vado incontro, scegliendo di conseguenza; speravo di non superare questa cifra 600/700 euro, pretendo troppo?

In attesa del vostro prezioso aiuto vi elenco alcune mie problematiche e caratteristiche personali:
- peso 68 kg.
- altezza 1.73 m.
- età under 30
- dormo a pancia in su
- soffro di dolori lombari (ho una protrusione, una mezza ernia per intenderci)

Ringrazio in anticipo per i consigli.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 29/05/13 9:46
da La_Riposeria
Ciao rumbo,

con quella cifra già puoi prendere un buon materasso con una buona rete. Per quanto riguarda la tipologia, visto che hai un dato problema alla schiena, ad occhio mi verrebbe da dire Memory foam :wink:

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 29/05/13 10:55
da rumbo 85
Grazie della risposta, quando avrò rimediato i soldi, scriverò le mie scelte.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 03/06/13 18:18
da rumbo 85
Appena tornato dal primo negozio (rivenditore simmons, morfeus e falomo).
Mi ha fatto provare qualche materasso:
- uno in lattice (forse falomo) che non mi è piaciuto per niente perchè non offriva nessun sostegno alla zona lombare;
- uno a molle insacchettate (morfeus) che ho trovato comodo inizialmente, ma troppo sostenuto alla lunga;
- due in viscoelastico che preferivo e di cui mi ha fatto il preventivo.

1) obiettivo benessere 2 falomo, più morbido e mio preferito, prezzo finale 655 euro + guanciale memory no name compreso
2) soia memory falomo, un po' più duro, prezzo finale 625 euro + guanciale memory no name compreso.

Mi è rimasto qualche dubbio sulla rete che il venditore non ritiene necessario cambiare (rete a 13 doghe, penso di faggio, quasi inutilizzata da mio nonno) in quanto sostanzialmente nuova, in effetti quando l'ho scambiata con la mia vecchia e rotta ho notato una spinta differente.

Forse sono strano io, ma su questi materassi non mi sono sentito sprofondare, anzi li avrei graditi anche più accoglienti.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 03/06/13 19:01
da Materassi FERRARA
Forse sono strano io, ma su questi materassi non mi sono sentito sprofondare, anzi li avrei graditi anche più accoglienti.
Tieni conto che dormendo a pancia in su premi meno sul materasso perchè l'area su cui distribuisci il peso è maggiore.
Poi sei leggero come rapporto peso/altezza e quindi forse qualcosa di diversamente accogliente potrebbe andare.
Io di falomo proverei il kuschelmed o kuschelmed deluxe in H2.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 03/06/13 19:12
da rumbo 85
Grazie della spiegazione, avevo il dubbio perchè molti si lamentano dell'effetto.

Purtroppo il negozio è un po' piccolino e temo che i modelli non li abbia a disposizione, proverò da un'altra parte.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 03/06/13 20:54
da Terji
Prendi in considerazione lastre in memory ANATOMICHE, cioè gia sagomate per sostenere la zona lombare (surF bvisco bultex, perfect form nocte, essenza cignus, delice di permaflex per farti qualche esempio).

Per quanto riguarda la rigidità è soggettiva, quindi scegli il prodotto che trovi più comodo.

Importante è che tu prova il materasso sulla rete sulla quale lo andrai ad appoggiare (o la più simile). Guarda in quella del nonno se la larghezza della doga è comunque maggiore a quella dello spazio tra una doga e l'altra! :wink:

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 04/06/13 15:20
da rumbo 85
Grazie dei suggerimenti: ho trovato un rivenditore permaflex vicino e nei prossimi giorni andrò a vedere; per quanto riguarda la rete ha 13 doghe larghe 6.2 cm con uno spazio di 6.8 cm, quindi temo di essere al limite.

Ho visitato un secondo negozio che mi ha proposto tre modelli in memory tutti abbastanza comodi, il problema è che nel preventivo non ha specificato la marca e così non ho ben chiaro cosa ho provato.

- eden memory, prezzo finale 400 euro (il mio preferito);
- ortomax, prezzo finale 850 euro (molto bello come sensazione, ma preferivo il primo);
- qeen memory, il nome è scritto male non sono sicuro sia giusto, prezzo finale 550 euro (non male, ma preferivo gli altri).

Questo fatto mi preoccupa un po' perchè sui siti delle aziende presenti sul biglietto da visita non risultano i nomi di questi modelli (bedding, pirelli, sealy).

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 04/06/13 17:00
da Terji
eh, la rete non è proprio il massimo eh...

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 0:45
da rumbo 85
Grazie dell'aiuto, cambierò anche rete.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 1:28
da rumbo 85
Vorrei sapere cosa ne pensano i vari professionisti del settore della seguente pratica commerciale (mi riferisco al mio penultimo messaggio).

Non conoscendo negozi specializzati di materassi, cerco su internet negozi della mia zona che vendano materassi delle marche famose e/o suggerite dai vari utenti professionisti del settore. In questo modo trovo il negozio in questione con un bel sito dove espone varie marche, nello specifico: Simam, Sapsa, Sealy, Ergogreen e Morfeus.
Il venditore mi fa notare subito l'offerta del momento, 150 euro di sconto su tutti i memory singoli), lo ignoro (mi avete vaccinato contro le offerte speciali) e provo il primo materasso. Mi dice che è realizzato da una piccola azienda che li assembla personalizzati secondo le sue richieste come se fosse la sua azienda (testuali parole). Lì per lì penso voglia impressionarmi con le varie personalizzazioni sul modello tipo fodere, rivestimenti...
Il materasso è comodo anche se si tratta del modello base, dopo provo gli altri due, in teoria della stessa azienda, più costosi ed elaborati. Tagliando corto esco dal negozio soddisfatto dal primo materasso, ma senza aver capito i modelli a che marche corrispondano.

Torno a casa e noto subito che il biglietto da visita allegato al preventivo dichiara marchi diversi dal sito (Sealy, Pirelli, Bedding ed un simbolo indecifrabile), mi assale un tremendo dubbio mi assale, controllo i site delle aziende e nessun loro modello corrisponde ai miei. Sento puzza di bruciato, a questo punto l'unico indizio resta il preventivo con i nomi di riferimento dei materassi: eden, qeen, ortomax.

Cerco il primo e trovo un modello Dorelan con quel nome, fantastico! No, l'illusione dura poco perchè ore a leggere i vostri messaggi mi hanno reso furbo: prezzo troppo basso e negozio assente dalla lista dell'azienda. Continuo a rovistare siti finchè trovo una fabbrica che realizza una linea personalizzabile di nome eden (la foto del rivestimento e l'orrido giallo del memory mostratomi dal negoziante); come se non bastasse si trova anche il prezzo di ogni piccola modifica (fodera, strato memory ...), perchè vendono direttamente al pubblico con consegna gratuita, le personalizzazioni le fanno anche a me :!: anche se l'azienda non è mia. :evil: Tralascio il commento sullo sconto.

Non contento cerco anche gli altri, in realtà si chiamano queen e orthomax e li realizzano altre due aziende diverse.

P.s. scusate il poema, ma dovevo sfogarmi. Ora sono ingenuo io perchè mi aveva avvertito che si trattava di prodotti no name, o si tratta di pratica commerciale scorretta dal momento che ho scelto il negozio per il prestigio dei marchi da lui solo millantati?

Non è una domanda retorica, voglio davvero la risposta. :) Io per sicurezza visito un altro negozio.

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 12:56
da Materassi FERRARA
A mio modesto parere:
In tanti usano i marchi per proporre altro, e questo è un problema delle aziende che i marchi glieli lasciano usare, come ci sono tanti altri che affiancano alle proposte di marca prodotti più semplici ma dal prezzo più contenuto.
Dipende da come si propone la cosa: se uno ti dice "guarda questo è il marchio Y che costa 1000 ma io ce l'ho quasi uguale che costa € 500", hai capito anche tu che ti prende per i fondelli.
Se uno ti pone le due alternative allora è una cosa normale perchè come ti potrebbe proporre un prodotto Sealy e uno Mofeus, ti potrebbe proporre il Morfeus e un altro meno conosciuto.

Dopo di che lascio ai colleghi il commento sulla furbizia di chi ti propone un prodotto che tu puoi comprare direttamente on line, considerando che pur non conoscendo il prezzo che ti ha proposto il negoziante, penso che il prezzo on-line sia in linea con il suo scarso valore. :mrgreen: :mrgreen:

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 14:27
da rumbo 85
Il punto era proprio quello, ritengo che la disonestà stia nel fatto di non avermi proposto anche i marchi di cui si fregia sul sito o sul biglietto da visita. Sensazione mia, i conti del negozio vanno male e lui usa altri mezzi per rimediare.

Per quanto riguarda l'acquisto su internet, forse sperava che scrivendo i nomi sbagliati dei modelli io non li avrei trovati 8); sulla storia del prezzo e dello sconto stendo un velo pietoso. :roll:

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 16:13
da Terji
fa male aver le prove che nel nostro settore, oltre venditori porta a porta, grande distribuzione e ambulanti, ci siano negozianti che fanno i furbi, tenendo come specchietti per le allodole aziende che investono sulla teconologia, materie prime, manifattura e formazione per poi vendere materassi no name di dubbia fattura e provenienza (non ho capito di che azienda parli, magari è la migliore del mondo ma non credo) per poterci guadagnare qualche spicciolo in più...

Re: Materasso + rete + guanciale

Inviato: 05/06/13 18:05
da rumbo 85
Terji ha scritto:(non ho capito di che azienda parli, magari è la migliore del mondo ma non credo)
Non hai capito perchè ho preferito non scrivere i siti (ogni modello apparteneva ad una no name diversa, ho perso un'ora a ricostruire tutto) per non fare nomi. :)

Le fabbriche non centrano, loro applicano le loro politiche, giuste o sbagliate che siano, è il negoziante ad essere poco chiaro.

Ho descritto in particolare la situazione di un materasso perchè era il mio preferito ed aveva il listino prezzi con ogni personalizazzione disponibile vendendo direttamente al pubblico; inoltre perchè la frase "è come se fosse la mia azienda" del venditore mi è sembrata ancora di più una presa in giro.

Comunque grazie a te e agli altri professionisti che fornite il vostro aiuto nei ritagli di tempo.