Pagina 1 di 1

Illuminazione cucina in mansarda

Inviato: 04/06/13 23:12
da pizzi76
Ciao a tutti,

ho bisogno di consigli ed idee per illuminare la cucina in mansarda. La cosa non è semplice dato che il soffitto e relativamente basso. Abbiamo previsto 3 punti luce a soffitto e pensavamo di mettere delle piccole lampade a sospensione. Per alcuni motivi che adesso non andrò a spiegare il soffitto è più basso di quanto inizialmente previsto.

Chiedo a voi esperti. Con cosa illumino efficacemente tutta la cucina?

Grazie
Immagine

Re: Illuminazione cucina in mansarda

Inviato: 05/06/13 10:03
da lot
Immagine
Immagine
Immagine
Una cosa del genere. Una/due barre led, ingombri ed impatto visivo zero, buona efficienza, decentrabili e piazzabili dove serve, ne esistono svariati di modelli prodotti da diverse marche. Questa Black Bar è interessante, della Ayal Rosin.

Re: Illuminazione cucina in mansarda

Inviato: 05/06/13 18:21
da pizzi76
grazie lot,

secondo te con una lampada di questo tipo riesco ad illuminare il piano lavoro sul lato? La metteresti parallela al piano con il lavabo?

grazie mille per il prezioso consiglio

Re: Illuminazione cucina in mansarda

Inviato: 05/06/13 21:52
da lot
Figurati. :D
Premesso che quel modello particolare col doppio contrappeso, permette alla barra di inclinarsi a piacimento verso la cucina è però indicata non per la zona lavello dove sembra ci sia pochissimo spazio per una sospensione. Semmai starebbero per le altre zone del top.
Per illuminare la specifica area lavello, si potrebbe pensare di inserire delle bacchette led - nascoste ognuna dietro una trave (almeno 2/3 dietro altrettanti travi) e perpendicolari a quella porzione di cucina - come quelle installate di solito sotto i pensili per illuminare il top.. :roll:
Ma c'è sempre il rischio che si creano delle ombre: la sorgente luminosa dovrebbe essere zenitale o posizionata sulla parete della 'zona acqua'. In modo forse grossolano, potresti portarti il cavo elettrico da dietro la trave fino alla parete del lavello, e li pensare o ad una barra led, o ad un'applique vera e propria sul genere della Pipedo della Buzzi&Buzzi, in coral, biemissione.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
..o qualcosa in materiale diverso, dal sito Lineaserena:
Immagine
..oppure una mensola luminosa, che può risultare anche funzionale, da posizionare sempre sulla parete sopra il rivestimento della cucina, come Tai e Tai-Zu di Otylight:
Immagine
Immagine