Pagina 1 di 1

lavello in acciaio e acqua bollente...

Inviato: 05/06/13 16:14
da anaton01
vorrei chiarire alcune cose riguardo il lavello in acciaio... quando ci verso l'acqua bollente dopo aver scolato la pasta, a causa (immagino) dello shock termico, si sente un botto, non so come spiegarmi... come se la lastra di acciaio fosse curvata in alto e voi la spingeste verso il basso.... :roll: so che è una spiegazione penosa ma non so come altro spiegarmi, spero che abbiate capito!
anche a voi succede? è una cosa normale?

Re: lavello in acciaio e acqua bollente...

Inviato: 05/06/13 16:18
da capperugiola
Ciao, a me non succede,poi non so se può essere normale :wink: magari è per l' "elasticità" del materiale....

Re: lavello in acciaio e acqua bollente...

Inviato: 05/06/13 16:41
da andhhh
Su tutti i lavelli in acciaio se versi l'acqua bollente direttamente crei una dilatazione del materiale e tutti si muovono, ovvero fanno come dici tu il botto. Dipende poi anche lo spessore dell'acciaio ma tutti lo fanno.
In linea di massima una tale operazione al lavello in se non crea problemi. I problemi però possono nascere in corrispondenza della piletta e ancor più alla giunzione del lavello se si tratta di un sotto\filo top, considerando poi che nel tempo rovini anche i tubi di scarico e relative guarnizioni. Per versare l'acqua bollente nel lavello e non avere problemi nel tempo è necessario sempre aprire l'acqua fredda del miscelatore prima.

Re: lavello in acciaio e acqua bollente...

Inviato: 05/06/13 19:00
da gigheri
Non scoppia non ti preoccupare :mrgreen: