coolors ha scritto:didi1979 ha scritto:Quello che mi hanno detto è che ogni tot di tempo il frigorifero attiva delle resistenze che scaldando sciolgono il ghiaccio. Mi hanno spiegato che è normale che in quelle occasioni si alza la temperatura nel congelatore che torna normale dopo una ventina di minuti e queste variazioni ovviamente si verificano di più se il freezer è vuoto mentre se è pieno di cibo congelato, questo non ne risente.
Quello che vorrei sapere è se questo meccanismo avviene ad intervalli di tempo predeterminati o quando c'è presenza di ghiaccio
Il funzionamento del no frost in breve è questo: una ventola fa circolare forzatamente il freddo, questo fa si che però l'evaporatore si riempia di ghiaccio che va periodicamente sbrinato, infatti ogni tot tempo (che solitamente nei frigoriferi moderni è variabile, dalle 3 alle 9 ore) il frigo si spegne del tutto ed entra in funzione una resistenza da 300 watt che scioglie il ghiaccio dell'evaporatore e l'acqua viene raccolta in una vaschetta presente sopra al compressore che grazie al calore del compressore e aiutato in alcuni casi da un'altra resistenza, di minore potenza però evapora.
Se la ventola si ghiaccia significa che il sistema di sbrinamento automatico non funziona bene. Tutto questo è gestito da un timer elettro-meccanico o molto più frequentemente da una scheda elettronica. Se la ventola ghiaccia significa che questo sistema è stato alterato o per malfunzionamento della scheda elettronica o per sfasamento del timer (dipende dal tipo di frigo).
Dovresti chiedere all'assistenza come funziona nello specifico il tuo modello e di conseguenza (a seconda se la gestione è legata ad un timer o alla scheda elettronica) valutare il cambio del pezzo difettato.
Grazie per la risposta coolors, volevo proprio verificare se lo sbrimalmento avvine ad intervelli regolari di tempo. Nel modello del mio frigo la resistenza si attacca ogni 8 ore.
Ho il grafico delle temperature prese nel freezer con un data logger nell'arco di 48 ore e sembra una montagna russa. A parte i picchi a -8° ogni 8 ore per lo sbrinamento (il freezer era vuoto quindi credo sia normale che lo sbrinamento lo faccia riscaldare) ci sono picchi intermedi a -15 -12 e perfino un picco a -6
Il tecnico vuole convicermi che il grafico indichi il perfetto funzionamento, centro assistenza mi dice che il frigo funziona ma non in modo efficiente.
Il mese scorso hanno provato a caricare il gas (il grafico che ho descirtto è successivo alla carica di gas) e martedì torneranno per un'altra carica con grammatura diversa. Se dopo la situazione non migliora me lo sostituiscono...
@jamie il frigorifero è un samsung.