Pagina 1 di 1

arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo)

Inviato: 19/06/13 1:06
da elmancu
Ciao a tutti!  
Dopo tanto leggere tra mille progetti ( questo forum è fantastico, grazie!), finalmente scriviamo il nostro primo messaggio, per chiedere un aiutino...   :)
Stiamo ristrutturando il nostro appartamento, un trilocale di 80 mq, posto la piantina completa
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... grr1x3.jpg  
Il soggiorno è la stanza a elle, che affaccia in basso (sud) su un terrazzo coperto verandato con una porta finestra a doppia anta scorrevole interno muro, e sopra (nord) sulla cucina (qui pensiamo di mettere una porta scorrevole in vetro). La parete della cucina non c'è ancora fisicamente, per cui la porta si potrebbe anche spostare.
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... rofs7a.jpg (nuova piantina)
L'altezza della stanza è 285 cm. Un elemento di disturbo è un trave portante alto 40 cm che va dalla colonna portante tra cucina e bagno fino a quella sulla sinistra del terrazzo, tagliando il soffitto del soggiorno. Pensavo di girarlo a nostro favore sfruttandolo per l'illuminazione oppure camuffarlo con un gioco di abbassamenti. Si accettano in proposito idee, foto, disegni...
Sul soggiorno affaccia anche un bagno, situazione che sappiamo essere non regolare, ma provvisoria in quanto un domani ricaveremo due camerette dalla camera di destra e un corridoietto davanti al bagno. Per ora avremmo la necessità di camuffare un po' la vista della suddetta porta, pensavo ad una piccola libreria bifacciale subito a destra della porta. Altre idee?
Per l'arredo del soggiorno, dopo tante proveho abbozzato una prima soluzione che però mi convince poco perchè si crea una zona di passaggio davanti al divano, e poi non riesco a rendermi conto degli spazi e del risultato estetico. :oops:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 7k5qpi.jpg
Sicuramente avremmo necessità di collocare un divano da almeno 2m (siamo in quattro) con eventuale poltroncina, e un tavolo da pranzo (allungabile, per le cene con innumerevoli parenti). Vorremmo inoltre usare un mobile già in nostro possesso, credo si chiami credenza bassa, lunga 240 cm.
Optional comunque graditi sono spazio contenitivo per libri e cd e magari un piccolo angolo studio.
Ci piacerebbe inoltre trovare una soluzione gradevole e pratica per nascondere la tv, che viene usata talmente poco da essere un antiestetico soprammobile che non ci decidiamo a eliminare (vabbè, sì, qualche film lo si vede anche noi...). Abbiamo visto qualcosa con due antine apribile, ma esteticamente poco apprezzabile. C'è qualche soluzione carina in giro?
L'idea è di massimizzare la luminosità dell'ambiente e renderlo più arioso possibile.
Suggerimenti anche sulla illuminazione artificiale saranno apprezzatissimi!
Ringraziamo fin d'ora 1000 volte chi ci vorrà dare una mano, e se qualcosa non è chiaro o ho dimenticato info chiedete e cercherò di rispondere il prima possibile!

Re: arredo soggiorno a "elle"

Inviato: 19/06/13 16:56
da rosdev
Ho fatto una prova ma è da verificarne la fattibilità perchè mancano molte misure.


Immagine

host immagini


Immagine

url immagine


Immagine

upload immagini gratis


Immagine

hosting immagini


Immagine

host immagini


Immagine

invia immagini


Per isolare il bagno ho creato una sorta di ingresso con ribassamento per mascherare la trave.
Sulla parete frontale all'ingresso libreria su misura anche in cartongesso, in un vano della quale può essere messo il televisore. Tavolo davanti alla portafinestra.Se le misure lo consentono puoi incassare nel vano tra la porta d'ingresso e il bagno, un piccolo armadio a muro ( è disegnato nella penultima immagine).
Ti chiedo, il tavolo ti serve proprio? Non può andare in cucina e mettere in soggiorno una consolle trasformabile in tavolo all'occorrenza?

Re: arredo soggiorno a "elle"

Inviato: 20/06/13 0:59
da elmancu
Ciao rosdev, grazie 1000 per la risposta! Mi spiace davvero x le misure, effettivamente proprio nel soggiorno ne mancano diverse... Ho chiesto al consorte un disegno autocad con tutte le quote, lo posto appena possibile! :oops:
 Il progetto è molto interessante, non avevo mai pensato di girare il divano così. Se la porta di ingresso del soggiorno fosse anche l'uscio di casa allora direi che sarebbe perfetto, con la creazione di quella specie di ingresso ribassato dietro il divano, l'appendiabiti e lo specchio. Senonchè, abbiamo già un ingresso abbastanza comodo penso, e quella nicchia che si vede in pianta davanti alle porte delle camere è destinata a guardaroba per giacche etc. Quindi mi sembra un pò di andare a replicare una zona di ingresso/passaggio anche nel soggiorno, la cui metratura è già modesta, e creare un percorso un pò tortuoso per la cucina  
Visivamente la proposta è bella, vorrei "solo" se possibile sfruttare ancora più gli spazi...  
Vedo che hai messo un tavolo tondo tipo tulip, bello! Pensavo ingombrasse di più rispetto a un rettangolare, ma vedo di no, e l'estetica è sicuramente meglio.
Per rispondere alla domanda sul tavolo, la cucina è larga 2 metri, per cui pensavamo ad un tavolo consolle a parete a mezzaluna, giusto per una colazione in due. Farci stare in cucina un tavolo per 4 la vedo un pò dura, ma qualsiasi soluzione in tal senso sarà più che ben accetta! Anche a me  piacerebbe cenare comodamente in cucina   :cry:
Bella l'idea della libreria in cartongesso, potrei nascondere la tv con 2 ante scorrevoli in vetro, che dici? Esiste qualcosa del genere in commercio da cui prendere spunto?
E se girassi il divano sulla parete di fronte a dove l'hai posizionato e mettessi una libreria più stretta a fianco della porta del bagno, mantenendo l'idea del vano tv, e lasciando gli altri vani passanti (non so se mi sono spiegata...)? E davanti al bagno mettessi un angolino studio, è troppo buio, vero? :roll:

Re: arredo soggiorno a "elle"

Inviato: 20/06/13 15:59
da rosdev
Ciao!
Allora,condivido le considerazioni sull'ingresso: ho maldestramente lavorato solo sulla pianta del soggiorno dando per scontato che quello fosse anche l'uscio di casa :oops:
Per una volta la colpa non è dell'utente che non posta, ma mia che ho bellamente ignorato la pianta completa! :(
Per quanto riguarda le misure invece,alcune sono molto importanti e sarebbe opportuno che le recuperassi.Puoi anche prenderle tu da sola e segnarle sulla piantina. Se riesci mettile proprio tutte,ogni pezzetto di muro.Fondamentale la distanza tra porta del bagno e la parete di fronte da 216.
La tua idea di creare l'angolo studio mi sembra buona.Circa la possibilità di girare il divano non saprei,andrebbe provata.Temo che poi ci possano essere problemi a piazzare il tavolo (ho visto che serve,effettivamente). Appena riesco provo a lavorarci un pò.
:|

Re: arredo soggiorno a "elle"

Inviato: 20/06/13 16:33
da elmancu
Ecco la piantina del soggiorno con tutte le misure (è rimasta la prima bozza di arredo)  
Immagine


Qui invece ho provato anche a modificare l'arredo, sfruttando gli spunti di rosdev (scusate il disegno a mano libera ma sul tablet non ho niente x disegnare)

Immagine


Ho messo un divano a penisola con libreria bifacciale a mezza altezza, arretrando il tutto verso la porta del bagno. Più una piccola scrivania sagomata nell'angolo (pur rimanendo il dubbio che sia troppo buio) :cry:
Chiudo troppo l'ingresso del soggiorno? Il tragitto x la cucina rimane tortuoso   Altre idee x sfruttare meglio la parte sinistra della stanza, evrentualmente anche soprassedendo sulla questione di nascondere la porta del bagno (dovrebbe esistere un sistema x farla accostare automaticamente, almeno x non avere sempre il bagno in vista, cosa certa con due bimbi...)?   Ricordo che la porta della cucina si può ancora spostare. Prese, calorifero e tv tutto da fare.   Idee, please, idee   Grazie

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 10:16
da gina
ciao, volevo chiederti se il progetto è già definitivo.
avrei provato a spostare i bagni, ho fatto solo una bozza per cui le misure sono tutte da verificare, ma
comunque lascerei l'entrata dei due bagni nel corridoio, e spostando la porta della cucina verso sx viene spazio per un divano più lungo.
eventualmente anche se non puoi cambiare i bagni, la porta della cucina la sposterei comunque
Immagine

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 10:19
da rosdev
Due prove.
La prima,quella del tuo disegno:

Immagine

caricare immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

hosting immagini

Immagine

url immagine

Per illuminare la zona della scrivania,ho messo una lampada a braccio da parete, tipo la Tolomeo.La tv può essere schermata.

La mia idea:

Immagine

invia immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

hosting immagini

In questa soluzione la tv è nascosta dietro il quadro di marylin su un braccio orientabile in modo da poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.
Ti metto il link di 15 idee per nascondere la tv (alcune bruttine non farci caso).Io mi sono ispirata ai pannelli o quadri spostabili.

http://www.idealista.it/news/archivio/2 ... elevisione

Per isolare il bagno ho provato sia con una libreria bifacciale sia semplicemente con una pianta (mi sembrava ci fossero troppe librerie in quest'ambiente).In alternativa potresti usare anche un semplice paravento decorato, ce ne sono di carini in giro.

Spero di averti aiutata :wink:

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 10:24
da rosdev
Gina,se ho ben capito più in là faranno lavori per ricavare una seconda cameretta e creare un corridoietto per l'entrata del bagno.Al momento il bagno resterà così.Ciao :D

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 13:12
da Yasmine
Ciao a tutti!
Quoto in pieno la disposizione di rosdev, davvero ottimale la soluzione TV. Ma se proprio in quella zona sarà disposto il corridoio per l'accesso alle nuove camere, suggerirei di posizionare la TV/dipinto nella parete "sopra" il tavolo..Credo che dalle abitudini elencate servirebbe solo a guardare qualche film quindi non dovrebbe di disturbo. :)

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 17:15
da rosdev
Yasmine, in effetti sì: liberando la paretina dalla tv, si potrebbe anche recuperare l'idea di piazzare una piccola scrivania come chiedeva elmancu :wink:

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 21/06/13 23:35
da elmancu
gina ha scritto:ciao, volevo chiederti se il progetto è già definitivo.
avrei provato a spostare i bagni, ho fatto solo una bozza per cui le misure sono tutte da verificare, ma
comunque lascerei l'entrata dei due bagni nel corridoio, e spostando la porta della cucina verso sx viene spazio per un divano più lungo.
eventualmente anche se non puoi cambiare i bagni, la porta della cucina la sposterei comunque
Immagine
Grazie Gina, grazie per la proposta!
Effettivamente la disposizione dei bagni sarebbe più funzionale, ma stiamo già facendo grossi cambiamenti (si è spostata una cucina), per cui i bagni sono rimasti fermi, a parte piccole modifiche. Inoltre la zona a L del primo bagno è una lavanderia dove lavo e stendo, utilissima con due bimbi a non avere sempre "stracci" in giro ad asciugare.
La disposizione del soggiorno è interessante, fattibile anche se mantengo i bagni così, no?
In cucina devo far valutare al consorte come piazzare un mini tavolo per la colazione. Dici che mi ci sta? Noi pensavamo ad un tavolo a parete a mezzaluna. Conosci qualche altra soluzione per riuscire a far colazione un adulto e due gnomi? :)

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 22/06/13 0:51
da elmancu

In questa soluzione la tv è nascosta dietro il quadro di marylin su un braccio orientabile in modo da poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.
Ti metto il link di 15 idee per nascondere la tv (alcune bruttine non farci caso).Io mi sono ispirata ai pannelli o quadri spostabili.

http://www.idealista.it/news/archivio/2 ... elevisione

:wink:
Wow, ottimo spunto! Non siamo gli unici che vogliono nascondere il marchingegno...
Il primo mobile è molto bello, ma in un salone doppio del mio :cry:
Non male anche quelle soluzioni sali scendi, ma chissà il costo... Magari un cenno al falegname lo faccio
Le più interssanti senz'atro i quadri. Sembra che coprano una tv incassata nel muro. Dovendo fare diverse parti in cartongesso potrebbe anche essere fattibile, sottoporrò all'homo habilis
Nel caso cassi l'idea, un braccio orientale e un quadro sopra la tv, ne hai mai visto una dak vero? Vorrei capire come è attaccato il quadro. Magari con una luce dietro al televisore potrebbe sembrare uno di quei quadro retroilluminati

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 22/06/13 0:59
da elmancu
rosdev ha scritto:Due prove.
La prima,quella del tuo disegno:

Immagine

caricare immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

hosting immagini

Immagine

url immagine

Per illuminare la zona della scrivania,ho messo una lampada a braccio da parete, tipo la Tolomeo.La tv può essere schermata.

La mia idea:

Immagine

invia immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

hosting immagini

In questa soluzione la tv è nascosta dietro il quadro di marylin su un braccio orientabile in modo da poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.
Ti metto il link di 15 idee per nascondere la tv (alcune bruttine non farci caso).Io mi sono ispirata ai pannelli o quadri spostabili.

http://www.idealista.it/news/archivio/2 ... elevisione

Per isolare il bagno ho provato sia con una libreria bifacciale sia semplicemente con una pianta (mi sembrava ci fossero troppe librerie in quest'ambiente).In alternativa potresti usare anche un semplice paravento decorato, ce ne sono di carini in giro.

Spero di averti aiutata :wink:
Devo dire che entrambe le soluzioni sono interessanti, grazie del 3D!
Il dubbio che mi sorge è sull'impatto della "mega" libreria... Non vorrei fosse troppo incombente sulla stanza e desse un effetto di chiusura
Che modelli è meglio adottare per una libreria tutta altezza in una stanza non tanto grande come la mia?
Grazie ancora!

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 22/06/13 1:04
da elmancu
Yasmine ha scritto:Ciao a tutti!
Quoto in pieno la disposizione di rosdev, davvero ottimale la soluzione TV. Ma se proprio in quella zona sarà disposto il corridoio per l'accesso alle nuove camere, suggerirei di posizionare la TV/dipinto nella parete "sopra" il tavolo..Credo che dalle abitudini elencate servirebbe solo a guardare qualche film quindi non dovrebbe di disturbo. :)
Grazie dell'intervento Yasmine!
E se mettessi la tv sulla paretina nell'angolo dove c'è la pianta, quella a 90gradi con la porta finestra (progetto con divano di fronte all'ingresso con libreria a ponte) Sempre con braccio orientabile come suggerito

Re: arredo soggiorno a "elle"(tutte le misure o bozza arredo

Inviato: 23/06/13 14:50
da Yasmine
elmancu ha scritto:E se mettessi la tv sulla paretina nell'angolo dove c'è la pianta, quella a 90gradi con la porta finestra (progetto con divano di fronte all'ingresso con libreria a ponte) Sempre con braccio orientabile come suggerito
Potrebbe essere un'idea..ma hai 97 cm da una parte e 104 cm dall'altra..in entrambe le pareti mi sembra poco come spazio se l'idea poi è quella di nasconderla con un dipinto (come suggeriva rosdev) o altro. :)