Pagina 1 di 1

Ristrutturazione: dubbio riscaldamento

Inviato: 03/07/13 9:50
da emma02
Buongiorno,
siamo in fase di ristrutturazione casa, cambio pavimenti, rifacimento impianti ecc.
Inizialmente non era prevista la rimozione del pavimento e massetto , ma poichè mal fissata la pavimentazione esistente si è deciso di toglierlo nel 70% dell'abitazione....
Fino ad allora siamo stati orientati al riscaldamento con radiatori, proprio per non dover cambiare caldaia e rimuovere tutto fino al sottofondo....ora però ci sorge un dilemma...quanto può aumentare la spesa rimuovere il massetto in tutta casa e mettere un riscaldamento a pavimento?
Tenete conto che è un appartamento di circa 70mq
saluti

Re: Ristrutturazione: dubbio riscaldamento

Inviato: 03/07/13 18:29
da Lele.fiu
Calcola che fornitura e posa del riscaldamento a pavimento viaggia tra i 40 e gli 80 euro al metro quadro, dovrai mettere una caldaia a condensazione che costerà sicuramente di più di una tradizionale, ed anche il lavoro di muratura per smantellare il resto dei masseteri ancora non toccati, tieni anche conto che se hai fretta di finire i lavori, il riscaldamento a pavimento implica più tempo

Re: Ristrutturazione: dubbio riscaldamento

Inviato: 04/07/13 12:35
da LuckyLuki
Lele.fiu ha scritto:dovrai mettere una caldaia a condensazione che costerà sicuramente di più di una tradizionale
La caldaia a condensazione dovrebbe essere già prevista per rispettare i parametri di rendimento globale medio stagionale stabiliti dal D.P.R. 59/09... :roll:

Re: Ristrutturazione: dubbio riscaldamento

Inviato: 04/07/13 12:44
da Garluk
Che città sei?
In che zona climatica sei?
Che pavimentazione vuoi mettere? Quanti mobili prevedi di mettere? Sono previsti tappeti?
La convenienza o meno dipende principalmente da questi fattori e dall'area di pavimento libera.
Per cui con qualche informazione in più si può valutare o meno l'efficacia dell'intervento. Poi ovviamente puoi decidere di farlo ugualmente.

Tieni presente, cmq, che la rimozione del massetto si aggira intorno ai 20€/mq e che il rifacimento del massetto ci vuole una cifra simile. A questo devi aggiungere la posa del riscaldamento a pavimento la cui forchetta ti è stata indicata e la quota per le opere idrauliche e di termoregolazione.

Re: Ristrutturazione: dubbio riscaldamento

Inviato: 11/07/13 11:07
da emma02
Ho optato per radiatori essendo l'ambiente poco dispersivo, zona climatica generalmente mite, (sul mare pesaro) e pavimentazione in legno pieno da 1,6 cm, inoltre la casa è rivolta da mattina a sera verso il sole.
grazie comunque per le info