Pagina 1 di 2

Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 27/09/13 21:05
da Tarma
Salve a tutti, cercando spunti sull'organizzazione della mia nuova casa ho trovato questo sito e vorrei approfittare della vostra competenza per mettere a punto nuove idee.
La piantina è la seguente, spero di aver riportato tutte le misure rilevanti e di non aver creato un guazzabuglio illegibile...

Immagine


In precedenza, la casa era organizzata esattamente come ho riportato in piantina. A parte i due bagni, vorrei mantenere dove sono cucina e stanza da letto, la prima per evitare lavori di spostamento di tubi e via dicendo, la seconda per comodità perché dal lato sinistro la casa affaccia su una strada molto trafficata, quindi mettendo la stanza da letto nell'angolo opposto spero di evitare qualche rumore di troppo. Dalla mia casa attuale porto così come sono 3 stanze (cucina, soggiorno e stanza da letto), delle quali ho riportato anche le misure dei mobili e la loro potenziale collocazione. Venendo al sodo, il mio dubbio riguarda sostanzialmente 4 stanze: lo studio, la futura stanza di un futuro figlio, e poi soggiorno e sala da pranzo (che al momento non ho, ma credo si renderà necessaria vista la dimensione ridotta della cucina). Ho già messo in preventivo di intervenire in futuro sulla cucina, quando avrò la possibilità di comprarne una nuova e più grande, eliminando il muro ed inglobando il disimpegno che non ritengo molto utile (anche se questo mi impedirebbe di realizzare il sogno della cucina ad angolo, se non spostando la porta del ripostiglio), ma non ho assolutamente idee sulle altre stanze. Nello studio andrebbero sicuramente due scrivanie, una libreria, la brandina della cagnetta, che è abituata a stare con me mentre lavoro) e possibilmente un piccolo divano. Avete qualche suggerimento? Ultima cosa: il soggiorno ha i divani neri e la parete attrezzata bianca e nera, mentre la stanza da letto è wengè e crema... come posso dipingere le pareti per evitare il solito bianco?
Grazie a tutti per i preziosi consigli...

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 28/09/13 10:31
da Andrea!
Tarma ha scritto: spero di aver riportato tutte le misure rilevanti e di non aver creato un guazzabuglio illegibile...
Leggibilissimo il disegno però in effetti mancano tante misure, tipo le dimensioni di porte e finestre, lo spessore dei muri, ecc.
Eventualmente leggi qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Poi ho qualche domandina in ordine sparso:
1) Quello indicato come 'bagnetto' a lato della cucina è ricavato da un terrazzino che è stato chiuso?
2) Nel bagno riporti che su una parete hai vasca-bidet-wc, ma la parete è solo 202 cm, mi sembra impossibile che ci stiano, hai una vasca di quelle piccoline?
3) Hai delle riserve sulla possibilità di avere una cucina aperta, verso la sala da pranzo intendo?
4) La porta a vetri che indichi tra soggiorno e pranzo è ad ante scorrevoli? immagino di no, perché mi sembra non ci sia il posto per richiuderle; come è fatta, si apre verso il soggiorno o verso la sala da pranzo?
5) La parete attrezzata immagino possa contenere il televisore, o no?
6)Se ho capito bene ora siete solo in due ora come ora, giusto? lavorereste assieme nello studio, visto che hai detto di volere due scrivanie?
7) dimensioni del cane, lunghezza-larghezza...no scherzavo :mrgreen:
Grazie e ciao! :wink:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 28/09/13 18:50
da Tarma
Andrea! ha scritto: Leggibilissimo il disegno però in effetti mancano tante misure, tipo le dimensioni di porte e finestre, lo spessore dei muri, ecc.
Leggi qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
Ciao Andrea, grazie per i suggerimenti e le domande... In realtà avevo già visto quel post ma non disponevo di tutte le misure richieste. Oggi mi sono armata di metro e piantina e le ho prese tutte tutte tutte. Ho aggiornato la piantina nel primo post aggiungendo le nuove misure (sono tutte espresse in cm, giusto per essere precisa) e quelle vecchie corrette, perchè mi sono accorta che erano praticamente tutte sbagliate. Inoltre non essendo propriamente un drago con il disegno, ho aggiunto delle freccette per indicare la direzione di apertura delle porte. Spero che ora ci sia proprio tutto, anche perchè al momento la casa è un cantiere a cielo chiuso e prendere le misure non è stato semplicissimo, ma a quanto pare ho fatto bene a non fidarmi troppo della planimetria che mi avevano fornito.
Venendo alle tue domande:
1) Sul bagnetto sinceramente non ti so dire. Certamente è stato ricavato dopo la costruzione del palazzo ed anche a me ha sempre dato questa impressione, ma a giudicare dalla facciata del palazzo non è stato chiuso nessun terrazzino, tranne che tutti i condomini non abbiano fatto lo stesso identico lavoro...
2) Sul bagno "grande" è vero un po' tutto: in primo luogo, ho riportato le misure corrette ed il bagno è leggermente più grande di quanto avevo scritto prima. La vasca, che si trova all'angolo sinistro appena entri, è piuttosto piccolina, ma la disposizione che avevo riportato era sbagliata perché, senza pensarci, avevo descritto quella della mia casa attuale. In realtà, vasca e water sono sulla sinistra e lavandino e bidet sulla destra (il che è anche peggio perché limita lo spazio disponibile per mettere ad esempio un armadietto... mi sa che dovrò andare di mensole)
3) Sulla cucina, preferirei che fosse chiusa. Da piccola ho sempre sognato la cucina open space all'americana, ma dopo 4 anni di esperienza mi rendo conto che il vantaggio di avere una porta che blocchi il diffondersi degli odori è maggiore del beneficio estetico di un cucinone immenso...
4) Immagini benissimo, la porta non è scorrevole e nella nuova piantina ho indicato la direzione di apertura (verso quello che ora sarebbe il soggiorno) ed è a due ante
5) Sì, la parete attrezzata ha lo spazio per contenere la televisione, anche se fino ad ora l'avremo utilizzata una decina di volte a dire tanto
6) Lavorare insieme è un parolone... Siamo in due ma in realtà solo io utilizzo la postazione pc per lavoro, anche per diverse ore al giorno (resta comunque uno studio privato, nel senso che non è in alcun modo aperto al pubblico) mentre il mio compagno la utilizza esclusivamente nel tempo libero per navigare, giocare, leggere il giornale e cose simili

Ultima cosa, rivedendo la casa oggi mi è venuta in mente un'alternativa che prima avevo completamente sottovalutato: mettere la stanza da letto matrimoniale nella prima stanza in basso accanto all'ingresso. Anche se forse è un po' strettina, magari in questo modo riesco a separare nettamente zona giorno e zona notte, cosa ne pensate?

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 28/09/13 23:39
da fabcons
Sinceramente, la casa ha buone potenzialità, ma alcuni lavori ci andrebbero fatti, subito! E perdonami la franchezza con cui ti dico certe cose, ma anche da non esperto, certe cose balzano subito agli occhi.
Cominciamo dall'ingresso. E' vero che le case di oggi non hanno più l'ingresso, ed è brutto, ma qui l'ingresso sembra l'ambiente più grande di tutta la casa, e non è fatto neanche bene. Sull'ingresso affacciano direttamente camere e bagno, mentre per arrivare in sala da pranzo c'è da superare un labirinto :D .
Disimpegno: a che serve? Io lo eliminerei subito, a prescindere dai mobili della cucina che hai. Se chiudi l'accesso alla sala da pranzo, ecco che sulla parete in alto avrai un giorno la possibilità di fare l'angolo che tanto desideri. E nel frattempo hai recuperato una cucina di ca 5 metri x 3, che è niente male e puoi mangiarci tranquillamente dentro, se non fosse....per il bagnetto :D
Perdonami ma un bagnetto che affaccia direttamente sulla cucina non è nè igienico, nè a norma! Lo avrei capito invertito col ripostiglio (magari spostando la parete che separa i due ambienti), ma lì non mi pare assolutamente il posto giusto.
Sala da pranzo/soggiorno: che senso hanno quelle due spallette che separano i due ambienti, rendendoli entrambi piccoli e poco sfruttabili? Vuoi mettere a fare un unico ambiente da 7,50 x 4,30? 32 mq di solo salone... Se chiudi la porta tra disimpegno e sala pranzo, puoi anche pensare di fare la zona relax a sinistra (parete attrezzata sulla parete che separa dalla cucina, divani ad angolo di fronte, con anche una finestra tra loro) e la zona pranzo sulla destra, dovendola comunque raggiungere tramite l'ingresso quando ci saranno gli ospiti.
Studio: personalmente lo farei nella stanza in basso a destra, anche perchè uno studio può affacciare sull'ingresso (prova con una scrivania sulla parete di sinistra, una su quella da 368 per sfruttare la luce naturale da sinistra, divano sulla parete da 420 e branda in fondo a destra)
Zona notte: io la separerei dall'ingresso con una porta a filo della parete di quella che chiami "studio o stanzetta". La porta di quest'ultimo la sposterei dall'ingresso al disimpegno della zona notte che hai creato (per capirci, sulla parete da 176)
Se poi passa di qui qualcuno olabarch & co, vedrai quante altre idee meravigliose sapranno darti :D

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 29/09/13 1:25
da Andrea!
Ora si che torna tutto! :D Allora ti posto una prima idea e poi ti spiego un po'
http://i.imgur.com/hnyjoRp.jpg
bagno-lavanderia Hai un bagno abbastanza piccolo, e il secondo, come ha detto anche fabcons, è improponibile. E poi hai bisogno di uno spazio lavanderia, perché nel primo bagno una lavatrice non ci sta. eliminando completamente il bagnetto recuperi quello spazio come piccolo annesso della cucina, che ti può far comodo come sgombero o dispensa, quindi ti propongo di realizzare un nuovo bagno con lavanderia nello spazio del ripostiglio, allargandolo perché anche quello, così stretto (136), non è vivibile. L'accesso è verso l'ingresso, questo diventa di fatto il tuo bagno zona giorno. Gli scarichi e le prese ci sono (quelle del bagno soppresso e della parete che ha in comune con la cucina).
cucina Eliminando anche il disimpegno, puoi realizzare una cucina grande, chiusa come vuoi; hai tranquillamente la possibilità di mettere la cucina a L che vorresti! C'è spazio per un piccolo tavolo per pranzare e fare colazione quando non vuoi usare la sala da pranzo.
pranzo-soggiorno Avendo chiuso la cucina, ti proporrei di eliminare la porta a vetri e anche le sue spalline, per realizzare una zona pranzo-soggiorno, molto ampia, bella; sinceramente l'arredo qui l'ho un po' abbozzato, di seguito qualcun altro del forum ti potrà offrire delle opinioni migliori sull'arredo se la distribuzione ti piace, comunque ho messo la parete attrezzata dove pensavi tu considerando di mettere li la televisione.
studio anch'io come fabcons penso sia meglio metterlo nella camera in basso, l'altra è troppo piccola se vuoi mettere anche un divanetto; come vedi dalla piantina ci può stare anche una libreria piuttosto grande.
Per quanto riguarda la possibilità di fare qui la tua matrimoniale, di fatto.. non ci starebbe. In 250 di larghezza il letto è troppo stretto, il tuo armadio (260) non ci entra; e anche potendo, io preferirei comunque la camera più grande, per la praticità che rappresenta avere il bagno così vicino: se realizzi il bagno nuovo,quello vecchio diventa il praticamente il bagno privato della camera da letto.
Detto tutto, ti faccio vedere anche un' altra versione con la cucina aperta, non perché ti voglia convincere a farla così o perché mi piaccia di più, ma era la mia prima idea, magari a prenderle in considerazione tutte e due trovi delle altre idee
http://i.imgur.com/MhVKJ3z.jpg
Conservando la divisione della porta a vetri, la sala da pranzo fa ambiente unico con la cucina. Invece di un soggiorno-pranzo + cucina hai una cucina-pranzo + soggiorno. Il piano di lavoro può essere utilizzato anche per fare colazione, seduti con gli sgabelli. Il soggiorno diventa piccolino, quasi una zona TV. E' una soluzione più.. da amanti della cucina, secondo me, e se consideri che con la porta a vetri ti puoi chiudere, gli odori negli altri ambienti non arrivano. Poi questa zona cucina-pranzo ha ben quattro tra finestre e portefinestre, la ventilazione non ti manca.
Spero di averti dato qualche spunto buono! :wink:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 29/09/13 10:08
da Tarma
fabcons ha scritto:Sinceramente, la casa ha buone potenzialità, ma alcuni lavori ci andrebbero fatti, subito! E perdonami la franchezza con cui ti dico certe cose, ma anche da non esperto, certe cose balzano subito agli occhi.
Allora, provo a rispondere con ordine: anche a me l'ingresso così grande non piace molto, però a differenza di quanto sembra dalla piantina (che ho ottenuto scannerizzando un cartaceo veramente vecchio e tenuto malissimo) il bagno grande e quella che avevo indicato inizialmente come stanza da letto in realtà pur affacciando direttamente sull'ingresso non si vedono dalla porta quindi sono un po' più appartati di quanto renda la piantina.
Il disimpegno serve a poco, per non dire nulla, e infatti è la prima cosa che vorrei eliminare. L'unica funzione che gli riconosco è quella di tenere più isolata la cucina e questo mi piace, ma forse solo perchè nella casa dove sto ora la cucina te la trovi subito sulla sinistra appena entri e la cosa non mi entusiasma... sarà compensazione :D
Sulla sala da pranzo: tu dici di lasciare come unica apertura quella della porta a vetri? Si potrebbe fare, certo, ma a questo punto la stanza accanto resterebbe soggiorno e la scelta tra studio e cameretta ricadrebbe sulle prime due stanze a destra appena entri
Per quanto riguarda il bagno, l'ho trovato già così, tra l'altro con una diatriba in corso tra proprietario e condominio per cui ieri mi ha informata che quel bagno sarà "rivoluzionato" nel senso che non sarà più bagno e potrà contenere solo il lavello e la lavatrice (dice lui, ma visto che parla di acque bianche, secondo me nemmeno la lavatrice ci va). A questo punto io lo eliminerei proprio, anche se lo spazio che se ne ricaverebbe è minuscolo e mal posizionato e però dovrei trovare il posto per un secondo bagno che a questo punto potrebbe andare nella stanza accanto a quello già esistente, magari ridimensionandola ed ingrandendo un po' quella confinante...
Quindi dici di invertire la disposizione attuale? Mi piace, cioè, sulla carta sembra carino e fattibile. Che ne pensi se comunque riducessi lo spazio lasciato eliminando la porta a vetri magari con due colonnine di vetro (o simile, penso comunque ad una cosa non troppo pesante) ai lati dei muri? :P
La disposizione dello studio mi sembra la più logica, anche se ieri mi era venuto questo dubbio sulla stanza matrimoniale... e qui mi ricollego alla zona notte: una cameretta, anche solo in previsione, la vorrei almeno predisporre ma spostando il bagno l'unica disponibile si ridurrebbe veramente troppo. A questo punto potrei pensare di invertire bagnetto e ripostiglio, anche se devo informarmi bene su questa storia delle acque bianche... qualcuno qui dentro ne sa qualcosa?
Comunque le proposte mi sembrano moooolto interessanti, solo che come sempre più penso alle cose più me ne vengono in mente da fare e non so se sia un bene o un male :lol:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 29/09/13 10:32
da Tarma
Andrea! ha scritto:Ora si che torna tutto! :D Allora ti posto una prima idea e poi ti spiego un po'
http://i.imgur.com/hnyjoRp.jpg


pranzo-soggiorno Avendo chiuso la cucina, ti proporrei di eliminare la porta a vetri e anche le sue spalline, per realizzare una zona pranzo-soggiorno, molto ampia, bella; sinceramente l'arredo qui l'ho un po' abbozzato, di seguito qualcun altro del forum ti potrà offrire delle opinioni migliori sull'arredo se la distribuzione ti piace, comunque ho messo la parete attrezzata dove pensavi tu considerando di mettere li la televisione.
studio anch'io come fabcons penso sia meglio metterlo nella camera in basso, l'altra è troppo piccola se vuoi mettere anche un divanetto; come vedi dalla piantina ci può stare anche una libreria piuttosto grande.
Per quanto riguarda la possibilità di fare qui la tua matrimoniale, di fatto.. non ci starebbe. In 250 di larghezza il letto è troppo stretto, il tuo armadio (260) non ci entra; e anche potendo, io preferirei comunque la camera più grande, per la praticità che rappresenta avere il bagno così vicino: se realizzi il bagno nuovo,quello vecchio diventa il praticamente il bagno privato della camera da letto.
Detto tutto, ti faccio vedere anche un' altra versione con la cucina aperta, non perché ti voglia convincere a farla così o perché mi piaccia di più, ma era la mia prima idea, magari a prenderle in considerazione tutte e due trovi delle altre idee
http://i.imgur.com/MhVKJ3z.jpg
Conservando la divisione della porta a vetri, la sala da pranzo fa ambiente unico con la cucina. Invece di un soggiorno-pranzo + cucina hai una cucina-pranzo + soggiorno. Il piano di lavoro può essere utilizzato anche per fare colazione, seduti con gli sgabelli. Il soggiorno diventa piccolino, quasi una zona TV. E' una soluzione più.. da amanti della cucina, secondo me, e se consideri che con la porta a vetri ti puoi chiudere, gli odori negli altri ambienti non arrivano. Poi questa zona cucina-pranzo ha ben quattro tra finestre e portefinestre, la ventilazione non ti manca.
Spero di averti dato qualche spunto buono! :wink:
Ora sì che sono confusa :shock:
Allora, partiamo dai punti certi: il bagnetto va eliminato perché così non ha proprio ragione d'esistere e mi pare che l'unica soluzione sia questa, come suggerito anche da fabcons, di "invertire" ripostiglio e bagnetto. Tu addirittura dici di allrgarlo, quindi spostando indietro la parete della cucina (e non è che ci siano molte altre alternative...) e sinceramente mi piace molto però rispetto alla tua proposta, preferirei avere la vasca in quello che sarà il bagno della zona notte, anche perchè quella, per quanto piccola, è nuovissima e molto carina quindi a questo punto metterei direttamente il piano doccia nel bagnetto nuovo.
La cucina ha fatto decisamente colpo, anche se la disposizione suggerita da fabcons merita pure. Il disegno proverò a farlo stasera, ma la mia idea è questa: mettendo la doccia nel bagnetto dovrei ricavare lo spazio per la lavatrice, quindi potrei mettere l'ingresso della cucina dove tu hai fatto la lavanderia e chiudere invece la parete che comunica con la sala da pranzo, ovviamente spostando la cucina dall'altro lato; ovviamente questo implicherebbe ricreare gli allacci su quella parete... gran bella indecisione...
La disposizione di soggiorno e sala da pranzo è perfetta, l'idea di fabcons mi piaceva molto e probabilmente il soggiorno starebbe meglio nella stanza infondo, ma non mi convince al 100% l'idea di "attraversare" la sala da pranzo per raggiungerlo, preferisco così. Invece sullo studio vince fabcons :lol: non mi piacciono molto le due scrivanie di fianco, però avendo mobili poco ingrombanti (la libreria è molto più piccola di quella che hai disegnato tu e le scrivanie occupano uno spazio relativo) posso ancora giocarci parecchio.

Grazie a tutti e due per i suggerimenti, ieri quando ho visto le condizioni della casa (moooolto peggiorate rispetto all'ultima volta che c'ero stata) mi ero fatta un po' scoraggiare, ma stamattina mi avete ridato l'entusiasmo :wink:
Una sola curiosità, che programma usi per fare queste piantine? Sono molto accurate, ci sono persino gli omini... io avevo provato con un paio di programmi online free, ma o erano quelli sbagliati oppure sono proprio negatissima :lol:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 29/09/13 12:11
da Andrea!
Tarma ha scritto: Ora sì che sono confusa :shock:
Io pure ho perso un po' la bussola :shock:
Ora sarei orientato più così
Immagine
http://i.imgur.com/dIDEKA6.jpg
Per togliere l'ingressone il più possibile, e poi spostare l'accesso della cameretta così che risulta una zona notte un po' più definita. Mi scoccia però che il bagno 'nuovo' sia così vicino all'accesso :(
Poi, per finire di complicarsi la vita, pensavo che si potrebbe riportare l'ex 'bagnetto' a terrazzino per dare una finestra al bagno.. ma i problemi tecnici/burocratici/economici per fare una operazione del genere.. Invoco i tecnici esperti del forum per disquisire su questa possibilità.
Ah, il programma per disegnare è Autocad!

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 29/09/13 18:07
da Tarma
Provo a mettere un po' di ordine nelle risposte precedenti, mettendo sulla carta quelle che mi piacciono di più
Il disegno non è assolutamente perfetto e non sono riuscita a riprodurre al 100% le proporzioni della piantina originale, però l'idea di partenza dovrebbe essere questa

Immagine


Rispetto all'ultima proposta di andrea, lascio un doppio ingresso per la cucina perchè preferisco il soggiorno chiuso sull'ingresso ed entrare dalla sala da pranzo diventerebbe seccante. Poi, sfrutterei gli attacchi che ci sono nel bagnetto, che verrebbe eliminato, per mettere lì la lavatrice e riempirei gli spazi vuoti con scaffali. In questo modo creo una dispensa che comunque è utile, elimino il bagno dalla cucina e vado a ricavarlo dal vecchio ripostiglio usando gli attacchi della cucina senza spostare il muro. Elimino la porta a vetri tra soggiorno e sala da pranzo (magari inserendo come avevo detto prima qualche elemento di separazione se lo spazio dovesse risultare eccessivo) però terrei quella tra cucina e sala, in modo da poter utilizzare il passaggio e velocizzare il tutto. La stanza da letto resta dov'era, la cameretta ovviamente non è arredata perché l'urgenza non c'è e lo studio potrebbe avere questa distribuzione con scrivanie, divanetto e libreria, ma come avevo già scritto credo che questa stanza sia la più facilmente modificabile, e poi io adoro spostare i mobili ogni tanto (il parquet di mamma e mia mamma lo adoravano un po' meno :D ).
Che ne pensate?

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 30/09/13 0:37
da fabcons
Piccoli appunti.
Il bagno all'ingresso deve prevedere un antibagno, in cui potresti inserire il solo lavabo (o, perchè no, usare da guardaroba). La doccia a quel punto la farei in fondo, prendendo tutta la larghezza del bagno!
Le due porte della cucina (per esperienza di casa dei miei) così ravvicinate rischiano di creare intralcio, pensane almeno una scorrevole, se non entrambe.
L'accesso al salone lo allargherei, visto che è il primo impatto per chi entra, meglio trovarsi di fronte una gran luce che una porticina da 80 cm scarsi, magari in legno scuro :D
Uno spazietto per un guardaroba lo riesci a recuperare da qualche parte, zona ingresso? I cappotti degli ospiti (ma anche quelli dei padroni) sono un gran bel fastidio...ed averli vicino alla porta quando si esce o si rientra a casa, è comodo :D

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 30/09/13 10:06
da Tarma
fabcons ha scritto:Piccoli appunti.
Intanto grazie come sempre per i suggerimenti.
Sul bagno dell'ingresso, se ci sono gli spazi credo che la soluzione ottima sia quella del guardaroba nell'antibagno. Inizialmente avevo pensato di inserire qualcosa sulla parete della stanzetta che dà sull'ingresso, ma credo che opprimerebbe troppo il passaggio nello studio. Però non capisco perché il bagno abbia necessariamente bisogno di questo antibagno... E' solo una questione di "isolamento" o ci sono particolari previsioni in merito?
Sulle porte della cucina: ovviamente non ci capisco nulla, ma credo che la porta scorrevole abbia bisogno di uno spessore minimo del muro, o sbaglio? Tra l'altro, a primo impatto mi sembrerebbe più carino prevederla tra cucina e sala da pranzo ma quello è proprio il muro meno spesso (16 cm contro i 18 del muro che dà sull'ingresso). E' una larghezza sufficiente? O mi conviene proprio eliminarne una delle due? In questo caso credo che rinuncerei alla prima, che sarebbe quella meno utilizzata, almeno nel quotidiano.
Perfetto per l'accesso al salone. A questo punto potrei riutilizzare la stessa porta a vetri che elimino dalla separazione interna?

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 30/09/13 15:27
da fabcons
Le scorrevoli vanno benissimo anche coi normali forati, quindi con le consuete pareti da 10 cm.
Per il discorso antibagno, di solito le normative edilizie prevedono che tra la zona dei sanitari e quelle dove soggiornano le persone (quindi la zona giorno, sinceramente non so se l'ingresso sia considerato tale) debbano esserci almeno due porte; l'antibagno è la soluzione più semplice per rispettare la normativa. E aggiungo, per esperienza personale, che è anche comodo, perchè il lavabo (se posto nell'antibagno) è sempre disponibile anche nelle lunghe sedute di riflessione e di lettura tipiche di noi maschietti.

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 30/09/13 19:11
da estra
fabcons ha scritto:Le scorrevoli vanno benissimo anche coi normali forati, quindi con le consuete pareti da 10 cm.
Per il discorso antibagno, di solito le normative edilizie prevedono che tra la zona dei sanitari e quelle dove soggiornano le persone (quindi la zona giorno, sinceramente non so se l'ingresso sia considerato tale) debbano esserci almeno due porte; l'antibagno è la soluzione più semplice per rispettare la normativa. E aggiungo, per esperienza personale, che è anche comodo, perchè il lavabo (se posto nell'antibagno) è sempre disponibile anche nelle lunghe sedute di riflessione e di lettura tipiche di noi maschietti.
Per l'obbligo dell'antibagno in verità andrebbe consultato il regolamento edilizio della propria città, a Roma ad esempio non è obbligatorio. :wink:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 01/10/13 9:51
da Tarma
fabcons ha scritto:Le scorrevoli vanno benissimo anche coi normali forati, quindi con le consuete pareti da 10 cm.
Per il discorso antibagno, di solito le normative edilizie prevedono che tra la zona dei sanitari e quelle dove soggiornano le persone (quindi la zona giorno, sinceramente non so se l'ingresso sia considerato tale) debbano esserci almeno due porte; l'antibagno è la soluzione più semplice per rispettare la normativa. E aggiungo, per esperienza personale, che è anche comodo, perchè il lavabo (se posto nell'antibagno) è sempre disponibile anche nelle lunghe sedute di riflessione e di lettura tipiche di noi maschietti.
Perfetto per le porte. Sull'antibagno va bene a prescindere dalla normativa in materia, che ovviamente non conosco, perché comunque uno spazio per cappotti, ombrelli, magari anche scarpe mi farebbe comodissimo. Il lavabo non dovrebbe essere un problema, visto che comunque c'è l'altro bagno ho un posto dove lavarmi le mani mentre il mio compagno riflette sui massimi sistemi :lol: :lol: :lol:

Re: Trasloco imminente, come organizzo la zona giorno?

Inviato: 01/10/13 14:52
da oli_va
Andrea! ha scritto:
Tarma ha scritto: Ora sì che sono confusa :shock:
Io pure ho perso un po' la bussola :shock:
Ora sarei orientato più così
Immagine
http://i.imgur.com/dIDEKA6.jpg
Per togliere l'ingressone il più possibile, e poi spostare l'accesso della cameretta così che risulta una zona notte un po' più definita. Mi scoccia però che il bagno 'nuovo' sia così vicino all'accesso :(
Poi, per finire di complicarsi la vita, pensavo che si potrebbe riportare l'ex 'bagnetto' a terrazzino per dare una finestra al bagno.. ma i problemi tecnici/burocratici/economici per fare una operazione del genere.. Invoco i tecnici esperti del forum per disquisire su questa possibilità.
Ah, il programma per disegnare è Autocad!
Questa per me è la più bella :D
Il bagno all'ingresso non mi disturba lo disporrei solo in maniera tale da lasciare spazio per un armadio per i cappotti nell'antibagno (son proprio fissata eh!?)