Pagina 1 di 1

Consiglio faretti per cucina

Inviato: 28/09/13 14:48
da Alpa
Ciao a tutti,

è da un pò che seguo il forum visto che trovo sempre buone idee per la casa che sto costruendo.
Ora sono alle prese con la parte di illuminazione del soggiorno-cucina e specialmente la parte relativa alla cucina.

Questa è la premessa:
La zona cucina non è molto grande, diciamo 3x2m, disposta linearmente su 2 pareti di questo rettangolo immaginario, è controsoffittata a 2.5m di altezza (abbassamento di 20cm). La cucina è già dotata di illuminazione sotto pensile a led.
Immagine
Il progetto dell'architetto prevede un illuminazione con 3 faretti. Mi ha suggerito di montare faretti a scomparsa totale e preferibilmente quadrati visto che il controsoffitto è fatto a forma di piastra rettangolare.

Ora sto cercando i faretti ma si sorgono un pò di dubbi.
- visto che i faretti dovranno avere una capacità di illuminare decentemente oggetti anche sul piano di lavoro è meglio usare faretti con lampada a led o normali lampade a risparmio energetico? il cono di luce cambia di molto tra le 2 tipologie?
- Che potenza consigliate in base alla tipologia di lampada?
- pensavo di usare una luce con temperatura di circa 3200/3300 kelvin per non farla apparire troppo giallognola. può andare bene?
- ho visto che alcune lampade a scomparsa hanno in dotazione un vetrino che permette di nascondere la lampada sotto, l'idea mi piace molto ma immagino che quest'ultimo crei un effetto diffusione quindi non dovrebbe essere molto indicato nella mia situazione.

Infine avete qualche suggerimento di modello con cui vi siete trovati bene? preferivo faretti alimentabili direttamente a 220.

Scusate la marea di domande :? ma il campo dell'illuminazione per me fino a 2 settimane fa era arabo.

Grazie.

Re: Consiglio faretti per cucina

Inviato: 28/09/13 18:06
da mes
Ciao!
Provo a rispondere alle tue domande:
visto che i faretti dovranno avere una capacità di illuminare decentemente oggetti anche sul piano di lavoro è meglio usare faretti con lampada a led o normali lampade a risparmio energetico?
Sicuramente faretti a LED. Il LED non ha più limiti di potenza come agli esordi (parliamo di oltre 10 anni fa)...
il cono di luce cambia di molto tra le 2 tipologie?
L'emissione dipende dall'ottica che scegli, puoi passare da un'ottica stretta di 10° a una luce diffusa... Nel tuo caso consiglierei o luce diffusa oppure ottica non inferiore ai 70°
Che potenza consigliate in base alla tipologia di lampada?
Dipende dal faretto, va bene parlare di potenza ma io guarderei prima il prodotto, la quantità di luce e la potenza è una conseguenza... Penso che nel caso tuo un 2000/2500 lumen totali siano sufficienti quindi cerca di guardare prodotti che ti garantiscano questa luce. Come potenza totale corrisponde a circa 40W (molto indicativamente), minore è il wattaggio e più efficiente è la tua lampada.
pensavo di usare una luce con temperatura di circa 3200/3300 kelvin per non farla apparire troppo giallognola. può andare bene?
La tonalità della luce è abbastanza soggettivo, la cosa da guardare è il CRI (resa cromatica) che deve essere superiore a 80 (meglio se 85 o superiore). Comunque sebbene il led permetta di ottenere tantissime temperature colore le aziende tendono a standardizzare i prodotti per una questione di costi quindi sarà più facile che trovi il 2700K - 3000K - 3500K - 4000K e così via... Ognuno di questi valori ha un range di tolleranza più o meno ampio e questo dipende dalla selezione che fa il prduttore. Per la cucina comunque ti consiglierei di stare sul 3000K.
ho visto che alcune lampade a scomparsa hanno in dotazione un vetrino che permette di nascondere la lampada sotto, l'idea mi piace molto ma immagino che quest'ultimo crei un effetto diffusione quindi non dovrebbe essere molto indicato nella mia situazione.
Perchè? Secondo me può andare bene un faretto a luce diffusa nonostante gli spazi stretti...
Infine avete qualche suggerimento di modello con cui vi siete trovati bene? preferivo faretti alimentabili direttamente a 220
Per andare più nello specifico un prodotto a tensione di rete con LED integrato è il BOLT di Linea Light che ha 3 famiglie di prodotti ognuna con una gamma di misure e potenze:
Immagine
Per le caratteristiche tecniche puoi consultare il link seguente:
http://linealight.com/site/public/files/BOLT_IT.pdf
Le caratteristiche principali sono la qualità del led, il prezzo, la velocità d'installazione.
E per dubbi o domande a riguardo puoi scrivermi, posso fornirti le schede tecniche.

Ci sono poi tantissimi faretti in bassissima tensione, nel caso fossi interessato posso darti altri riferimenti.

Ciao

Re: Consiglio faretti per cucina

Inviato: 29/09/13 13:29
da Alpa
Sei stato gentilissimo :D

Avevo visto altri post che parlavano del faretto bolt, è veramente molto bello. Ho visto che ne esistono tre modelli della versione quadrata (bolt-q) con misure diverse in base alla potenza.
Potrebbe bastare il faretto da 20w o andresti per sicurezza su quello da 30?

Grazie :mrgreen:

Re: Consiglio faretti per cucina

Inviato: 29/09/13 15:13
da mes
Ciao, secondo me ne basterebbero 2 da 20W per quella metratura. Considera che hai anche il led sotto pensile.
Se proprio ti piace avere tanta luce potresti tentare con 3 da 20W ed eventualmente prevedere un dimmer per regolarla in caso fosse troppa...

Re: Consiglio faretti per cucina

Inviato: 02/10/13 12:27
da mikiglass
Molte soluzioni sono offerte dalla linea di apparecchi a led WIRED
http://www.wiredledlight.com.
LED'O ad esempio ha il driver integrato ed è alimentato a 220V, ne ho presenti 2 modelli circolari (d113mm, led 10,5W, ottica 70°, 3000k,800lumen,220V e d190mm led 29W,ottica 54°,3000k,2000lumen ) , ma nelle altre famiglie sono sicuro vi siano anche quadrati e forse anche in quella...