Pagina 1 di 3

Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 08/10/13 13:28
da Fruttodibosco
Ciao a tutti, dopo 6 anni torno sul forum :oops: mi sono andata a rileggere il mio topic d'allora e - devo dirlo - posso solo ringraziare questo posto, e specificamente la persona di Annsca, per avermi aiutato con la mia cucina :D
Andando oltre ai preamboli :oops: mi trovo oggi a dover chiedere un altro aiuto. Se 6 anni fa dovevo mettere su la cucina, oggi devo mettere su il salotto/tavernetta! Più sotto posto la pianta, fatta con floorplanner. Le quote sono un po' essenziali ma spero comprensibili.

Che esigenze ho?
Casa mia è in condominio, ma occupo 2 piani. L'ambiente in questione è al piano terra (affacciato su un micro giardino che a giorni lastricheremo) ed è un monolocale di 30mq + antibagno e bagno. Al piano di sopra abbiamo la cucina e la zona notte.
Il piano terra è da sempre stato, nelle nostre idee, pensato per essere l'area relax/conviviale, in cui ricevere gli amici a cena, guardare la tv, leggere un libro. L'ambiente è orientato (portafinestra e finestra) a nord ma è luminoso, soffitti alti 280.
Essendo un ambiente destinato al ricevimento e alle cene, vorremmo poter disporre di un piccolo angolo per tenere le vivande in caldo (pensavamo a un forno, no piani cottura, eventualmente prenderemo una piastra elettrica a parte) e magari avere un piccolo lavello e un mini frigo. Vorremmo evitare il più possibile di fare su e giù dalla scala interna coi cibi - fermo restando che la preparazione avverrà sempre in cucina, sopra. Quest'angolo dovrebbe essere "nascondibile". Gli attacchi si trovano tutti vicini all'angolo fra la parete di 437cm e quella di 180cm.
In questi giorni stiamo aspettando che i tecnici ci dicano se sarà possibile installare una stufa a pellet per il riscaldamento di tutto l'appartamento, o meno. Mi rendo conto che questa 'presenza' influirà parecchio sull'organizzazione degli spazi :roll:
Vorremmo inoltre una libreria/vetrina grande e uno spazio in cui collocare un tv importante (42/46 pollici almeno).
Attualmente il locale è vuoto - non abbiamo mobili da riciclare, ad eccezione di una consolle allungabile simile alla P300, larga 120cm e profonda da 45 a 300cm, che andrà ovviamente inclusa nella progettazione.
La scala a chiocciola presente, collega con la cucina al piano di sopra ed è larga 150cm di diametro.
Come stile d'arredamento siamo orientati verso il nordico/industrial chic: nè moderno al 100% ma nemmeno effetto salotto della nonna (anche se mi piacerebbe utilizzare qualche mobile 'di recupero'...sto girando per mercatini). I mobili saranno bianchi, daremo colore alle pareti e agli accessori. A livello di budget siamo decisamente risicati e votati all'ikea :mrgreen:
Spero di non essere stata troppo confusa :lol:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 09/10/13 11:52
da oli_va
Sto guardando la piantina da 10 minuti buoni e l'unica disposizione che mi viene in mente è cucinotto armadio nella parete da 1.80
Divano sulla parete da 4.37
Tv sotto la scala (ma dove è l'antenna?)
Libreria a destra della porta
Tavolo non troppo grande davanti la porta finestra.

Non è molto, me ne rendo conto, intanto te lo tiro sù :)

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 09/10/13 15:04
da Fruttodibosco
Grazie mille di essere passata a dare il tuo contributo, e per l'up, Oli_va!
Stavo giusto arrivando con un paio di aggiornamenti... che scrivo sotto.

Per rispondere a te, e chiarire un po' di idee che stanno maturando nei discorsi in famiglia...

Il cucinotto va necessariamente messo all'angolo fra la parete 4.37 e quella 1.80, gli attacchi sono già lì e visto che (come scrivo meglio sotto) sono saltati i progetti di variazione all'impianto, non stiamo nemmeno a fare tagliole per spostare gli attacchi esistenti. Comunque conto di contenere lo spazio cucinotto in max 130cm... mi restano quindi 3 metri di parete, noi avevamo mezza idea di mettere lì il mobile tv (che poi vorrebbe essere una parete attrezzata). Il divano andrebbe quindi nell'angolo opposto, va parzialmente a intoppare l'uscita delle scale ma non penso sarà una scomodità insormontabile.
(ti confesso che ignoro dove sia l'uscita antenna :oops: ma al massimo farò correre il cavo sul battiscopa fino a dove mi serve!)
Una libreria/armadiatura (per contenere eventuali giacconi e le sedie pieghevoli per gli ospiti) sarebbe da prevedere sulla parete a sinistra della porta d'ingresso. In quella di destra invece metteremmo la il tavolo consolle allungabile che già possediamo, largo 120, con un bello specchio sopra.


Oggi il responso dai tecnici: niente stufa a pellet, la canna fumaria condominiale non consente l'inserimento dei tubi! Quindi, niente spostamento attacchi acqua/gas. Nella parete da 180 sarà sostituita la caldaia esistente, che sarà nascosta con un mobile su misura.

Sto anche valutando di togliere il termosifone presente sulla parete di 4.06m a destra (accanto alla porta per la zona bagno), mettendo un termoarredo più alto nella parete fra portafinestra e finestra. Oppure ridurne l'ingombro (mi sembra abbia 8 o 10 elementi), sostituendo sia questo sia l'altro termo con un termoarredo moderno e più performante.

Ora mi sembra in qualche modo più semplice gestire gli spazi... la stufa avrebbe comportato la necessità di lasciarle "dell'aria" intorno e mi avrebbe mangiato un bel po' di spazio.

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 10/10/13 17:07
da Fruttodibosco
Nessuno osa? :lol: :oops:

Noi intanto abbiamo messo insieme un paio di idee, ma non ho accesso alla pianta di floorplanner :? appena il marito mi manda il link le posto!

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 11/10/13 19:28
da Fruttodibosco
Ormai me la canto e me la suono :(

Siamo (per il momento) giunti a 2 soluzioni un pochino diverse... si spera nel concreto fattibili e gradevoli.

Ipotesi 1
A destra della porta di ingresso colloco la consolle allungabile (larga 120), che in caso di pranzi verrà estesa in quella zona di fronte alla portafinestra. Sopra la consolle appenderei uno specchio importante, con cornice vintage che spero di recuperare per mercatini.
A sinistra della porta di ingresso una armadiatura su misura, che vada fino a soffitto, ovviamente bianca e non scura come nel disegno. Al suo interno potrei collocare i cappotti quando abbiamo ospiti, le allunghe della consolle e le sedie pieghevoli, e quant'altro (abbiamo solo un armadio in casa, quello in camera da letto, e sono a corto di spazi). Penso di volere però anche un elemento vetrato/a giorno per alleggerire.
La zona 'vivande' viene posta nell'angolo dove ci sono gli attacchi. Prevediamo solo un piccolo lavello e un forno, niente piano cottura. Da studiare se si possa mettere un 'coperchio' al lavello e renderlo a scomparsa con un rubinetto abbattibile. Questo mobile cottura farà angolo con la parete da 179, nella quale ci sarà la caldaia che va nascosta in una armadiatura su misura (metteremo qua anche il forno). L'ideale sarebbe fare un mobile unico, con l'armadiatura dell'ingresso, per avere più armonia...
Nell'angolo "buio" viene posta la parete attrezzata tv/libreria, che farei ad angolo (ecco spiegato l'accrocchio di mobili per rendere il volume). Il divano ad angolo va di fronte, anche se chiude un po' l'uscita dalla scala ma penso sia un problema da poco. Fra il mobile tv e il divano, al posto del tavolo sogno di mettere un piccolo baule dipinto di bianco un po' shabby...
preferisco questa soluzione perchè mi lascia libera la parete fra la cucinina e l'antibagno, e mi permette un domani di pensare ad una aggiunta secondo le esigenze ed i gusti.
Immagine
Ipotesi 2
La preferisco di meno....
restano invariati la consolle e l'armadiatura all'ingresso, idem l'angolo cottura.
Il divano viene collocato nell'angolo "morto"
la parete tv viene spostata accanto all'angolo cottura.
Apparentemente, con un divano di adeguata misura, il passaggio verso l'antibagno è più facilitato.
A me però non va molto di riempire ogni singola parete che ho a disposizione!
Immagine
Qualche parere? :oops:

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 11/10/13 20:28
da serenen
ciao fruttodibosco(hai un nick bellissimo!), io tra le due preferisco la prima versione

potresti altrimenti, per non bloccare l'accesso alla scala, fare una cosa del genere..
Immagine
in blu divano e poltroncina, in rosso la tv(con un mobile), in verde il cucinotto e il resto come nel tuo disegno..
se l'antenna tv non è troppo spostata verso l'antibagno, dovresti riuscire a mimetizzare il filo dietro al mobile..

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 17:55
da Fruttodibosco
Eccomi qua! Ciao serenen, grazie per essere passata e per la proposta :)
in effetti non avevamo mai considerato di girare il divano in quel modo. Si potrebbe comunque fare il mobile tv angolare come nella nostra ipotesi 1, ma mettendo la tv sulla paretina da 145. L'attacco dell'antenna è piuttosto vicino all'angolo, quindi posso mascherare il cavo dietro alla base del mobile :)
Ottimo spunto, proporrò al marito! :D

La distanza minima per un tv di circa 46 pollici (che ancora non esiste :lol: ) è di 2 metri e mezzo, giusto? Dovremmo starci senza avere il passaggio verso l'antibagno troppo chiuso, soprattutto ora che non ci sarebbe alcun mobile.

Mi interrogavo su una cosa: ha senso attaccare l'armadiatura a sx della porta d'ingresso con il mobile caldaia/cucina facendo l'angolo continuo? Questo mi permetterebbe sulla carta di recuperare in lunghezza tutta la profondità dell'armadio caldaia (quindi 60cm) e a livello contenitivo non mi dispiacerebbe. Ma secondo voi sarebbe troppo incombente? (tutti i mobili saranno bianchi, con ante chiuse ma anche a vetrinetta)

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 18:25
da serenen
Fruttodibosco ha scritto:Eccomi qua! Ciao serenen, grazie per essere passata e per la proposta :)
in effetti non avevamo mai considerato di girare il divano in quel modo. Si potrebbe comunque fare il mobile tv angolare come nella nostra ipotesi 1, ma mettendo la tv sulla paretina da 145. L'attacco dell'antenna è piuttosto vicino all'angolo, quindi posso mascherare il cavo dietro alla base del mobile :)
Ottimo spunto, proporrò al marito! :D

La distanza minima per un tv di circa 46 pollici (che ancora non esiste :lol: ) è di 2 metri e mezzo, giusto? Dovremmo starci senza avere il passaggio verso l'antibagno troppo chiuso, soprattutto ora che non ci sarebbe alcun mobile.

Mi interrogavo su una cosa: ha senso attaccare l'armadiatura a sx della porta d'ingresso con il mobile caldaia/cucina facendo l'angolo continuo? Questo mi permetterebbe sulla carta di recuperare in lunghezza tutta la profondità dell'armadio caldaia (quindi 60cm) e a livello contenitivo non mi dispiacerebbe. Ma secondo voi sarebbe troppo incombente? (tutti i mobili saranno bianchi, con ante chiuse ma anche a vetrinetta)
per la tv prova a cercare in rete, ma mi sembra che più o meno la distanza è quella(dipende anche da che tipo di tv scegli, full hd o altro, ma non so aiutarti perchè ne capisco poco..)

per l'armadio: credo che perderesti la luce proveniente dalla portafinestra così facendo

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 20:31
da Fruttodibosco
Ho verificato in rete, la distanza minima per un tv LED dovrebbe essere 2.50m, ci dovremmo essere :wink:

Per l'armadio mi sono spiegata male, mi sa :oops: sarebbe quello che tu hai disegnato in viola che si congiungerebbe con la cucinetta (da te in verde). Riempirei quell'angolo che ora è vuoto ma non andrei ad invadere ulteriormente la stanza...

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 20:40
da serenen
quello viola ti farebbe ombra sulla cucina, visto che l'angolo riceve luce solo dalla portafinestra.. sarebbe come avere una colonna..

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 20:57
da Fruttodibosco
Ok, sono io torda :mrgreen:
Scusami!
Però, tenendo conto che sulla parete che fa angolo con l'armadio, andranno comunque 2 colonne (in una nasconderemo la caldaia), pensi che cambi molto?
Considera che non parliamo di una vera cucina, ma di un "punto scaldavivande" con solo il lavello, e il forno in colonna, tutt'al più prenderò una piastra elettrica più avanti se ce ne fosse proprio necessità. Non prevedo di cucinare molto lì. Alla cucina "cieca" sono già abituata, quella del piano di sopra è disposta allo stesso modo. Ovviamente sarà prevista adeguata illuminazione...

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 21:05
da serenen
pensavo mettessi un pensile per la caldaia.. scusa tu che non ho capito :oops:
allora a quel punto puoi allungarlo :wink:

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 21:10
da Fruttodibosco
Ma non ti scusare :D ho sproloquiato abbastanza e qualche info era nebulosa :mrgreen:
sono quasi convinta che sia la disposizione giusta... manca solo prendere qualche misura simulando gli ingombri col nastro adesivo 8)
[al che tornerò qua disperata perchè ho comprato una casa in cui non ci sta una fava e ci sono solo spigoli :evil: :lol: ]

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 15/10/13 21:14
da serenen
Fruttodibosco ha scritto:Ma non ti scusare :D ho sproloquiato abbastanza e qualche info era nebulosa :mrgreen:
sono quasi convinta che sia la disposizione giusta... manca solo prendere qualche misura simulando gli ingombri col nastro adesivo 8)
[al che tornerò qua disperata perchè ho comprato una casa in cui non ci sta una fava e ci sono solo spigoli :evil: :lol: ]
è la parte più divertente! :D
non ti crucciare che una soluzione si trova sempre :wink:

Re: Soggiorno/tavernetta "a incastro"

Inviato: 16/10/13 10:18
da Fruttodibosco
:D sì ci sarà da ridere con il nastro adesivo... ma è un metodo efficacissimo e già testato 8)
la butto sul ridere, e alla fine va bene così, ma ad essere sincera a volte mi chiedo se avevamo inalato qualche sostanza strana quando abbiamo scelto la nostra casa: oggi non la ricomprerei, sono 100mq divisi su 2 piani, la zona giorno è piena di spigoli e di pareti corte, e le camere da letto sono risicate al minimo :twisted: