Ilcarletto ha scritto:i tizi del negozio con cui ho parlato mi hanno detto che il laminato si grema facilmente ed è molto meno resistente del quarzo
il problema è che tra laminato e quarzo ci ballano 2.000 euro

il bello del mondo dei laminati è che ci sono precise norme tecniche condivise in tutta europa che certificano le qualità del prodotto... poche chiacchere: EN438... o risponde a En438 o non è HPL e non va bene per il top da cucina.
En438 dice che un pentolone con dentro paraffina (no acqua perchè non sarebbe possibile superare i 100 gradi) a 180 gradi lasciato sopra il laminato per 20 minuti non deve lasciare traccia o deve lasciare al più un lieve alone visibile solamente da talune angolazioni (cosa che comunque non accade).
Il quarzo... è quarzo al 95%... il resto è resina poliestere... che con il calore a circa 200 gradi ingiallisce vistosamente quando non si spacca prima per schock termico... mi immagino la venditrice travesita da "Pollon combina guai" che canticchia "sembra marmo ma non è.... serve a darti l'incu..lata"
scherzi a parte il quarzo è un ottimo prodotto: ha sostituito pressochè tutte le pietre naturali per via della diminuita assorbenza e maggior insensibilità agli acidi ma non è indistruttibile... anzi... in ogni caso per 2000 euro il laminato lo cambi 4 volte ed ancora te ne avanzano... comunque è naturale che un venditore venda più volentieri il prodotto più costoso... sarebbe proprio contro natura.