Grazie delle risposte!
La zona non è di passaggio. Posto una immagine tratta da internet per spiegarmi:
Immaginate che ora la parete tra sala e cucina non ci sia. Un domani però vorremmo poter avere la possibilità di chiudere, o con una soluzione con parete e porta scorrevole, oppure con vetrata sempre con porta scorrevole. Nel nostro caso la porta verrebbe spostata molto più verso destra, cosicchè non si apra a ridosso della penisola ma direttamente sul passaggio tra la penisola e la parete laterale destra (da cui viene scattata questa foto per intenderci).
Per questo, anche se ora il problema non si pone, vorremmo tenere la penisola a distanza di sicurezza dal fondo della stanza.
Per quanto riguarda la differenza tra muro e vetrata, secondo me un po' di differenza la fa, non tanto per quanto riguarda l'ingombro, ma perchè la vetrata da un respiro differente alla stanza e perciò credo che risulterebbe comunque più bella da vedere anche se tenuta a distanza minima sindacale.
Che ne pensate?
Ecco ho trovato un'immagine chiara:
http://www.outletarredamento.it/wp-content/up ... tavolo.jpg
un domani vorremmo poter isolare la cucina dalla sala da pranzo/salotto. La parete/vetrata sarebbe messa in questo esempio sul lato sinistro dove c'è la penisola, e la porta sul lato destro di passaggio tra penisola e muro. Perciò gli sgabelli si troverebbero a ridosso di una parete cieca.