Pagina 1 di 1

Bagno lungo e stretto!!

Inviato: 20/01/14 13:07
da martyscake
Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di ristrutturare la casa di sua nonna e siccome non siamo molto afferrati su questo genere di cose ed ho visto che questo forum è pieno di gente con idee innovative e molto preparate, ho pensato di chiedere un aiuto qui.
Innanzitutto, è un appartamento degli anni '20 e la disposizione degli ambienti è proprio tipica delle vecchie case delle nonne e questo da un po di problemi.
Il bagno è un po problematico e vorrei capire come sfruttarlo al meglio e dove posizionare i sanitari! la larghezza è di un metro! :shock:

Spero che possiate esserci di aiuto.
Grazie :)

Re: Bagno lungo e stretto!!

Inviato: 20/01/14 16:08
da Lucy-Van-Pelt
Prima di tutto accertatevi che un bagno così piccolo possa rimanere.
Mia mamma aveva un bagno così, e finché la casa non è stata ristrutturata ovviamente nessuno poteva dire niente. Ma al momento della ristrutturazione, non si poteva presentare un progetto che comprendesse un bagno così piccolo. Quindi, o si allargava quel bagno, oppure se ne creava uno nuovo con le misure regolamentari e quello restava come secondo bagno, e così è stato fatto.

Una volta sicuri che il bagno può restare di queste dimensioni, posso dirti come è stato fatto quello di mia mamma, che è diventato un bagno personale in camera.
La porta in quel caso era all'inizio della parete lunga, ed è stata installata una porta scrigno scorrevole dentro il muro, per non perdere spazio.
Nella parete lunga opposta a quella della porta sono stati messi, partendo da sinistra: wc-bidet, lavandino, mobiletto, lavatrice profonda 33 cm e in fondo la doccia 100x70
Nella parete corta opposta a quella della doccia c'è la finestra..
E' molto stretto, ma c'è tutto il necessario, l' ho usato io stessa per 12 anni e mi sono trovata benissimo.
Però, ripeto, era un secondo bagno.

Re: Bagno lungo e stretto!!

Inviato: 20/01/14 16:33
da gina
marty ho provato a fare un disegno nella sez. giorno...però non so se è un progetto che può essere approvato, non conosco la normativa in proposito

Re: Bagno lungo e stretto!!

Inviato: 21/01/14 1:31
da andrea a.
la soluzione di Lucy-Van-Pelt mi sembra essere molto sensata. Piazza la doccia a fine bagno, per tutta la larghezza (104 cm) e ci metti una porta doccia per nicchia. I sanitari lungo una parete sola. magari sanitari da 48 cm di profondità ed un lavabo da 45 cm di profondità. Lascia quindi libera una parete per il passaggio.
Se poi il progetto non passa prova a considerare che hai una camera da letto grande e potresti spostare il tramezzo che la divide dal corridoio/ripostiglio per ricavarne un bagno. In questo modo avrai anche una sala più grande che non guasta mai!

Re: Bagno lungo e stretto!!

Inviato: 23/01/14 14:41
da martyscake
Grazie a tutti per le idee! e scusate se rispondo solo ora, ma non mi sono arrivate le email di notifica!
come avete detto voi, aprendo il bagno dal lato lungo tutto diventerebbe più semplice! :D