Pagina 1 di 4

Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 28/01/14 23:50
da Stein
Ciao a tutti.

Devo acquistare un materasso matrimoniale 180X200 in memory foam. Premetto che sono alto 180 cm x 90 kg, e che vista la zona dove vivo il caldo non mi preoccupa.

Dormo regolarmente a pancia in giù, cuscino basso, alcuni fastidi alla cervicale (sì, a 24 anni :().

Il venditore del resto degli arredamenti che ho acquistato mi ha proposto un Maxitalia (il logicform), che però è mediamente elastico, e costa 1100 euro circa.

oggi mi sono informato in un negozio Dorelan, e mi hanno fatto alcune proposte, che per quanto qualitativamente allettanti, portano il prezzo ad almeno 2000 euro.

Il mio budget diciamo che arrivava a 1500, però volevo chiedere a voi dei consigli, magari per avere qualcosa di decente dovrò alzarlo...

2000 per un materasso sono troppi? Si trovano prodotti di altre marche, magari senza pagare ricarichi per il nome, qualitativamente simili?

La maxitalia qualcuno la conosce? Eventualmente piuttosto che un normale memory pensate possa essere confortevole un waterlily?


Mi direte di andare a provarlo... ebbene l'ho fatto, ma io ovunque mi sdrai in un negozio mi trovo comodo :D trovo difficile giudicare un materasso senza dormirci, e ovviamente di notte non mi lasciano dentro :D

certo mi fa effetto vedere che su amazon trovo matrimoniali memory a 300 euro...

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 0:49
da Materassi FERRARA
Ciao.
Se cerchi un po' nei post vecchi ti spiegi il perchè di certe differenze di prezzo.
Tu fai questi paragoni perchè pensi al memory come un solo prodotto e ad un materasso basta che ci sia il memory.
La realtà è che il materasso è un prodotto molto complesso la cui realizzazione comporta le gestione di una miriadi di variabili.

Venendo alla scelta del tuo materasso il fatto che tu li trovi comodi deriva semplicemente dal tuo termine di paragone: il tuo vecchio che è chairamente inferiore a quanto hai provato dopo.

Allo stesso modo probabilmente, provando i materassi dorelan uno di seguito all'altro hai trovato migliore quello da €2000 nei confronti dei prodotti provati in quel momento, ciò non toglie che magari quello che ti sembrava più scarso tra questi poteva essere a livello del maxitalia provato in un altro momento.

Personalmente non conosco il maxitalia che hai provato: l'azienda è un buon produttore di piccole dimensioni che fa prodotti onesti.

Non penso sia necessario spendere 2000€ per dormire bene ed il budget che hai a tua disposizione ti da un ampia scelta di prodotti tra cui scegliere.

Di nomi ne puoi trovare tanti nei post passati: visto che hai citato tu dorelan ti consiglio di provare i modelli progress (2.0 e 2.1) e magari se li trovi i prodotti di gamma "vecchia" ma sempre in commercio, come il limbo.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 11:37
da Stein
Grazie della risposta.

Mi consiglieresti qualche altro modello in particolare, anche di altre marche? Con il fatto che mi trovo proprio a metà tra una fascia di peso e l'altra (90 kg secchi) non riesco a venirne fuori anche per quanto riguarda la rigidità...

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 12:17
da Materassi FERRARA
Con il fatto che mi trovo proprio a metà tra una fascia di peso e l'altra (90 kg secchi) non riesco a venirne fuori anche per quanto riguarda la rigidità...
Ciao. Attento che tu sei alto e per quanto pesante ripartisci il peso per tutta la lunghezza.
Se nel letto c'è un'altra persona con corporatura molto diversa esistono materassi (come la stessa gamma progress in particolare con fodera myform) che sono in grado di attenuare molto la differenza.
Se non riesci a trovare la quadra con l'altra metà del letto la soluzione, che francamente non amo particolarmente, è avere 2 lastre differenti all'interno di un'unica fodera.
Io ti consiglio comunque di valutare anche l'opzione molle indipendenti.

Un lista di prodotti da provare nell'ambito dei marchi che hai visto te l'ho data.
Visto il clima che c'è in questi giorni sul forum (questo ed altri) se t'indicassi prodotti diversi scatenerei ulteriori polemiche più o meno sterili.
Fatti un giretto in qualche negozio che tratta marchi diversi da quelli che hai visto e magari riposta le tue impressioni.
Conta sempre comunque la prova per darci un riferimento.

Mari puoi leggerti qualche post vecchio

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 12:48
da La_Riposeria
Materassi FERRARA ha scritto:Visto il clima che c'è in questi giorni sul forum (questo ed altri) se t'indicassi prodotti diversi scatenerei ulteriori polemiche più o meno sterili.
Dai, ma fate sul serio? Ma che è, la dittatura che nessuno può dare un consiglio senza essere preso per "di parte"??? Ben vengano le polemiche,tanto chi ha sempre da parlare e da attaccare dicendo "tu sei di parte" probabilmente non ha niente a che pensare tutto il giorno e sfoga le sue frustrazioni sul forum.
Chiusa parentesi :wink: .

Ritornando al post, Stein, io sono dello stesso avviso di Mat. Ferrara e ti consiglierei di valutare le molle indipendenti.
Di modelli ce ne sono quanti ne vuoi e anche la Dorelan (CHE NON TRATTO ;) ) ha molti altri modelli. E non tutti da 2000 euro fortunatamente :lol:
Altri modelli puoi vederli con Epeda,Simmons, Permaflex, Ideare, Sogno Veneto, Sealy....questi al momento sono quelli che mi vengono in mente...ma ce ne sono ancora altre.
Il discorso è che se anche ti consigliassimo un prodotto specifico che magari si avvicina alla tua fascia di prezzo, dovresti SEMPRE provarlo per capire effettivamente se va bene per te o no.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 13:26
da Stein
Un'unica certezza ho: memory, quindi niente molle :)


Sto valutando il Progress 2.0 e 2.1, e non riesco a capire se valga la pena spendere quei 300 euro in più per il secondo rispetto al primo... e se prendere o meno il rivestimento Memory form!

Un Progress 2.0 con rivestimento memory form mi verrebbe a costare circa 1500..

Un modello tipo il Nube non farebbe per me? (1400 e rotti euro)


e poi provare... boh, io se su un letto non ci dormo non sono in grado di valutarlo! In un negozio sono stato sdraiato diverso tempo su ciascun materasso, ma alla fine mi sono sembrati tutti comodi sinceramente :mrgreen:

Intanto a me basterebbe sapere che se spendo 1500 per il Progress 2.0 (o 1800 per il 2.1) prendo un materasso valido e che corrisponda grossomodo alle mie caratteristiche... nella giungla delle possibilità non posso mettermi a provare ogni materasso, ancor più considerando che ho una certa urgenza di decidere (oggi o domani!)

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:01
da Materassi FERRARA
Sto valutando il Progress 2.0 e 2.1, e non riesco a capire se valga la pena spendere quei 300 euro in più per il secondo rispetto al primo... e se prendere o meno il rivestimento Memory form!
Se devi scegliere tra passare dal 2.0 con fodera memory al 2.1 senza, scegli al prima.
La fodera memory-myform per me è inprescindibile.

Se vale la pena lo devi percepire tu con il tuo corpo. Dove stai meglio?
Un modello tipo il Nube non farebbe per me? (1400 e rotti euro)
No. La fodera del progress ha un funzionamento diverso da quella del nube, inoltre fracamente il nube era un buon prodotto ma limitato quando non c'era progress, oggi francamente....
e poi provare... boh, io se su un letto non ci dormo non sono in grado di valutarlo! In un negozio sono stato sdraiato diverso tempo su ciascun materasso, ma alla fine mi sono sembrati tutti comodi sinceramente
Ti sono sembrati tutti PIU' comodi di quello che hai a casa, ed è normale. Ma se provi a capire bene quando sei disteso dove ti senti più rilassato, dove la spalla ed il fianco hanno meno pressione e la zona renale viene più sostenuta e dove la schiena ti pare più in asse, penso che tu la differenza la percepisca.
Dopo un primo giro di prova, dove ti sei fatto una idea, poi scegli i due prodotti che ti paiono migliori e prova SOLO qui due uno di seguito all'altro e ascolta il tuo corpo senza farti condizionare da quello che ti hanno detto migliore o dal prezzo
ntanto a me basterebbe sapere che se spendo 1500 per il Progress 2.0 (o 1800 per il 2.1) prendo un materasso valido e che corrisponda grossomodo alle mie caratteristiche... nella giungla delle possibilità non posso mettermi a provare ogni materasso, ancor più considerando che ho una certa urgenza di decidere (oggi o domani!)
Sì.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:14
da Stein
Il rivenditore che ho visto non aveva i progress... per cui non saprei.


Stasera proverò ad andare da un altro e vedere... anche se ripeto, trarrò gran poco dallo sdraiarmi qualche minuto nel negozio :roll:


Ma tra 2.0 e 2.1, ammettendo per entrambi il rivestimento memory, c'è molta differenza?

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:16
da Materassi FERRARA
Dai, ma fate sul serio? Ma che è, la dittatura che nessuno può dare un consiglio senza essere preso per "di parte"??? Ben vengano le polemiche,tanto chi ha sempre da parlare e da attaccare dicendo "tu sei di parte" probabilmente non ha niente a che pensare tutto il giorno e sfoga le sue frustrazioni sul forum.
Chiusa parentesi :wink: .
Sai cosa: su questo forum e altri di materassi , nel confronto di alcuni altri che seguo sempre nel campo dell'arredo, mi pare ci sia sempre una sorta di astio da parte dei consumatori e soprattutto da parte di alcuni rivenditori che non ha eguali.

Se ti devo dare una motivazione, attirandomi gli strali di chi legge, a mio parere è dovuto ai diversi livelli di compentenza di chi fa il nostro lavoro.
Tutti quelli che vendono materassi si sentono di saperne molto di tecnica e di prodotto, in questo alimentati anche dall'informazione di parte di alcune aziende e alla difficoltà a confrontarsi con i nostri colleghi. Quindi quando uno pensa di sapere e legge un parere diverso non si mettone in discussione ma si ferma al suo livello tecnico e non prova spesso a capire cosa fanno gli altri perchè non c'è dialettica.

Questo genera informazioni molto diverse sui consumatori che s'incasinano anche perchè chiunque si presenti come venditore di materassi o di solo materassi agli occhi di un consumatore è uno specializzato.
Mio fratello dice sempre che se vedi uno con un camice bianco in un ospedale pensi sia un medico, se lo vedi in una macelleria pensi sia il macellaio.

Per un consumatore uno circordato da materassi è uno specializzato e magari invece del prodotto non sa niente.
Chiunque può domattina aprire un negozio di materassi senza avere nessuna competenza o solo informazioni parziali e di parte di qualche azienda che per lui, vista la sua ingnoranza, possono apparire credibili e sensate.
Da qui la confusione che ha il consumatore nel distinguere tra info corrette e cavolate.

Inoltre, in tutta franchezza, un "attacco" alla professionalità e alla buona fede fatta su un forum è molto più facile da fare che una credibile difesa, perchè, visto il mondo in cui viviamo siamo più propensi a credere alla scorrettezza e alla malafede che ad un comportamento "socialmente utile".

Ecco quindi il consumatore che "prende" quello che gli fa comodo sentire di una discussione, che si fa convincere da chi lo asseconda e non da chi gli dice la verità, a volte anche scomoda, o la nascita di paladini della giustizia che riequilibriano il forum.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:18
da Materassi FERRARA
l rivenditore che ho visto non aveva i progress... per cui non saprei.
allora, con il massimo rispetto, non è un rivenditore molto rilevante.
Il progress lo possono trattare solo quei rivenditori importanti per l'azienda e che la trattano in un certo modo e che di norma sono anche un po' più competenti.
Ma tra 2.0 e 2.1, ammettendo per entrambi il rivestimento memory, c'è molta differenza?
Dipende dalle corporature.
Di norma è una scelta di campo: c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:31
da Stein
Capito.

Quanto è difficile fare una scelta quanto le possibilità sono così tante!


Per cui se ho ben inteso, sarebbe meglio abbandonassi il Logicform Maxitalia da circa 1000 ( http://www.maxitalia.com/it/p35/Logicform-Sfoderabile) e investissi questi 500-800 euro in più per un Progress o affini. Ho guardato i Tempur e sono fuori budget, Simmons ho visto poco e non mi ha attratto più di tanto, Permaflex dovrei trovare un rivenditore in zona ma non ho visto niente....

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 14:36
da Materassi FERRARA
Quanto è difficile fare una scelta quanto le possibilità sono così tante!
Non è vero: dipende dal rivenditore.
Se hai un rivenditore bravo che sa fare il suo mestiere la scelta in primis la fa lui, e poi seguendo un processo di prove, ti aiuta ad interpretare le tue sensazioni e il prodotto esce da solo.
Puoi essere indiciso su due modelli su cui dormirai comunque bene (un po' come se in un ottimo ristorante non sai se mangiare carne o pesce perchè entrambe sono ottime) ma non tra 200.

Il maxitalia non lo conosco da dirti buono o cattivo.
Tratto dorelan che un'azienda leader sugli espansi, e sono che sono buoni prodotti con cui ho accontentato diversi clienti.

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 20:33
da Terji
perdonami, per scarso tempo a disposizione non riesco a leggere i vari post. però ti posso parlare di maxitalia, che conosco. la reputo, come detto da ferrara, una buona azienda no name... soprattutto sui materassi a molle... sul memory è una delle tante, senza infamia né lode. sicuramente dorelan, pur non essendo un loro rivenditore, la reputo migliore.

però non parlatemi più del nube, non se ne puo' più sentir parlare! :mrgreen:

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 20:57
da iansolo
Buona sera. Mi inserisco nella discussione anche se non posso vantare un pedigree e un'autorevolezza come quello degli altri rivenditori del forum. 8)

Innanzitutto se mi trovassi davanti un signore di 1,80 x 90 kg e 25 anni penserei che un prodotto in memory forse è troppo morbido. Dipende comunque anche da come sono distribuiti questi 90kg e quindi avrei bisogno di maggiori informazioni. E' un tipo sportivo?

Non è il primo cliente che arriva disperato dopo aver acquistato prodotti in memory che nel giro di poco tempo sono diventati troppo morbidi. Anche di marche molto nominate. Passati poi con loro grande soddisfazione a materassi a molle classicissimi. (eresia! non so nemmeno se me la fanno pubblicare questa)

Quindi, seppur il cliente ha chiesto un memory e non vuole prendere in considerazione le molle io mi sentirei di suggerire di valutarle, addirittura escludendo le molle insacchettate. Nel mio negozio ho delle alternative in questi casi, sia con dei memory particolari, diciamo "fuoriserie" sia con dei molle particolarmente adatti. Certo, non sa dov'è il mio negozio ne ho intenzione di dirlo, sono sicuro che pero' nella sua zona ci saranno anche altri rivenditori o materassai che sapranno consigliarla. In questi casi meglio sentire due o tre campane.

Se poi il signore dorme anche di pancia, cosa che tra l'altro non aiuta nel dolore al collo....

Mi salteranno subito al collo e mi offenderanno perchè non sono allineato al pensiero-unico del forum ed ho osato contraddire un selezionatissimo rivenditore di una notissima e nominatissima marca. :lol:

Re: Consigli materasso! Maxitalia? Dorelan?

Inviato: 29/01/14 23:17
da Materassi FERRARA
Vedi caro Iansolo difensore degli oppressi
Se ti predessi la briga di leggere quanto ho scritto invece di essere contro a priori avresti notato che io per primo ho consigliato le molle indipendenti ed il consumatore ha risposto
[Un'unica certezza ho: memory, quindi niente molle
A quel punto mi sono limitato a consigliare un prodotto all'interno di quanto scelto da consumatore.

Al contrario di quello che tu pensi io faccio il mio lavoro in modo indipendente e se vuoi venire a verificarlo leggi sotto il mio indirizzo e vienimi a trovare

Per essere quello che si professa paladino dell'indipendenza mi sembri molto contro a prescindere, che non è certo sinonimo d'indipendenza di pensiero ma anzi è tutto il contrario.