Pagina 1 di 1

aiuto con levigatura prefinito

Inviato: 07/02/14 15:14
da Francine
Salve a tutti,
stiamo in fase di ristrutturazione e oggi abbiamo appreso che il parquet che credevamo essere massello è invece un prefinito con spessore di legno nobile 3mm, visto che abbiamo ridotto un bagno a favore della camera da letto e spostato un tramezzo del corridoio andranno fatte delle aggiunte di parquet là dove manca.
Eravamo sicuri di poter levigare e dare una mano di verniciatura in modo tale da eliminare i raschietti e soprattutto dare una colorazione uniforme a tutto il parquet..si tratta di un dussie d'africa che quindi tende ad ossidarsi molto.
Oggi..doccia fredda...il paquet è prefinito :roll: e il titolare dell'impresa (non il parquettista che dovevamo chiamare a fine lavori murari) ci ha detto che secondo lui non conviene levigarlo dato lo spessore minino di legno nobile!
Volevo un parere da qualche esperto..anche per essere preparata quando chiameremo il parquettista che ci dirà la sua!
secondo voi..si puo' cmq levigare e dare una finitura uniforme o dovremo tenerci dei pezzi di parquet diversi??! :shock: :shock: :shock:
Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione

Re: aiuto con levigatura prefinito

Inviato: 07/02/14 16:35
da Quello dei pavimenti
Se hai 3 mm di legno nobile (2,5 è il minimo stabilito per legge) puoi fare il lavoro, la rilamatura di un parquet è operazione che normalmente ti porta via meno di un mm, volendo essere pignoli circa 0,5mm o poco più, poi bisognerebbe vedere quali sono le condizioni del parquet sul quale bisogna intervenire.

Re: aiuto con levigatura prefinito

Inviato: 07/02/14 17:38
da Francine
:mrgreen: :mrgreen: davverooo?!?grazie della risposta :P il parquet in realtà è stato poco usato (la casa era utilizzata come studio di un rappresentante) ed ha meno di 10 anni..c'è giusto qualche graffio non troppo marcato! speriamo che il parquettista mi dica la tua stessa cosa..l'idea di avere pezzi di parquet diversi mi fa rabbrividire :?

Re: aiuto con levigatura prefinito

Inviato: 07/02/14 18:57
da parquet pro
come ti è già stato detto la rilevigatura porta via pochissimo, l'unico problema potrebbe sorgere se il pavimento non fosse perfettamente piano, in questo caso levigandolo, potrebbe consumare più legno in alcuni punti e meno in altri.

Re: aiuto con levigatura prefinito

Inviato: 07/02/14 23:54
da Francine
Ok, grazie ;)