Innanzitutto confermo quanto chiaramente afferma @Melo1980, sottolineando l'esempio del programma pizza: nei forni Neff puoi raggiungere temperature molto alte, in più con la funzione pizza l'aria calda si concentra in basso grazie a una speciale ventilazione che abbinata alla piastra refrattaria consente alle pizze una cottura ottimale molto, molto simile a quella di un forno a legna, ovvero più croccante sotto e più morbida sopra... veramente la cottura che si ottiene è la stessa. Fondamentale con queste funzioni è non aprire il forno possibilmente fino a cottura ultimata: per la pizza sono davvero 4 minuti!
La piastra pizza la provai prima nel mio vecchio fono a gas, ma veniva bruciata sotto e cruda sopra, con il programma pizza nel forno Neff la stessa piastra mi ha dato invece la giusta cottura. Semmai la piastra pizza non è necessaria quella Neff, che è molto costosa: basta una equivalente piastra refrattaria che puoi pagare molto, molto meno.
In generale le funzioni direzionano la temperatura nel modo migliore, che non significa semplicemente sopra e/o sotto, ma ben localizzata e consentono la giusta ventilazione, per non lasciare le pietanze troppo asciutte o troppo morbide; inoltre taluni programmi hanno delle peculiarità in più ovvero quegli automatismi citati sopra, che sono meno essenziali anche se molto comodi.
Personalmente ho optato per un forno Neff con diverse funzioni ovvero programmi manuali, che mi hanno consentito cotture ottimali di diverse pietanze. Per informazioni puoi dare una occhiata a questa presentazione
http://www.neff.it/Files/Neff/It/it/Doc ... _forni.pdf