Pagina 1 di 2

bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 06/03/14 19:21
da lory975tris
Oltre alla stanzetta devo creare un bagno piccolo, e ristrutturare quello già esistente.
Intanto cerco di postare la cartina di quello piccolo
Immagine

parete A: muro alto 100, per il resto sono vetri - larghezza 175
parete B: muro alto 100, per il resto sono vetri - larghezza 130
parete C: larghezza 20
parete D: larghezza 90 - su questa penso ci andrà la caldaia
parete E: larghezza 155 - ma il muro libero è 85 (da sx) perchè a dx c'è la finestra dell'altro bagno - metterò un vetro opaco con apertura solo dall'alto per areare l'altro bagno
parete F: larghezza 220 ma ci andrà la porta, penso a scomparsa
Ci vorrei inserire solo doccia, wc, lavatrice e lavandino/lavatoio cioè usarlo pure per riempire secchi, o per mettere ammollo la biancheria, anche se volendo mi potrei attrezzare ed usare a questo scopo la doccia con un recipiente con la biancheria per l'ammollo
Sotto la finestra, attualmente c'è la centralina dei tubi acqua, nn so facendo i lavori rimarrà obbligatoriamente lì o si potrà spostare.
poi pensavo che se metto una porta a scomparsa nella parete F nn posso inserire niente perchè devo lasciare lo spessore per lo scrigno della porta (o sbaglio)
Come posso riuscire nell'ardua impresa, mi sembrava tanto facile, ma ora che mi fermo per i dettagli mi rendo conto che ci sono difficoltà

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 07/03/14 16:23
da lory975tris
Sempre a proposito di ristrutturazione bagno, ma che differenza c'è a proposito di forme e misura del wc riguardo la comodità?
mio marito è piuttosto particolare dice che ci sono quelli più o meno comodi, io sotto questo punto di vista lo comprerei col filo spinato, :lol: così si alza subito, però nn voglio essere troppo cattiva.
Quindi è meglio con forma curvilinea o squadrata?
c'è una misura di buco min e max per essere più comodo?
Qualcuno una volta mi disse che è meglio provarli, ma nn penso che i negozianti siano daccordo!

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 08/03/14 19:52
da Olabarch
anzichè fare una finestra alta tra i due bagni, perchè non fare tutta la parete vetrata?
I wc, così come i bidet sono mediamente simili quanto a misure; poi ci sono le serie mini che sono un po' più corti e poco poco più stretti.
Puoi sederti tranquillamente nelle mostre!

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 09/03/14 8:37
da lory975tris
Grazie olabarch intendi dire usare il vetro cemento?
Dal 1,5m oppure forse una sorta di L, cioè mantenendo l'attuale finestra e rompendo una fascia in alto? e come risolvo per l'areazione?
Perchè in effetti mi chiedevo se l'altro bagno venisse oscurato, in quanto probabilmente in linea con l'attuale finestra ci dovrebbe andare la caldaia.
per un bagno così piccolo, dovrebbe essere quello di servizio, ce li vedi i gres effetto legno?
nel soggiorno molto probabilmente metterò questi, me ne hanno parlato bene perchè facili da gestire, con 3 figli piccoli non voglio essere schiava del pavimento, e sinceramente per essere più sbrigativa sono tentata di scegliere la stessa pavimentazione nei bagni e nel soggiorno, tra l'altro in questo bagno si entra proprio dal soggiorno.
Ieri sono andata a prendere le prime notizie per la porta, mi hanno confermato l'incompatibilità della porta a scomparsa, con il fatto di volere utilizzare quello spazio, altrimenti dovrei aggiungere uno spessore (e sinceramente non mi sembra il caso essendo lo spazio quello che è), quindi forse la soluzione è una porta classica con apertura verso destra (al contrario della cartina) così entrando non si vedono i servizi del bagno (rimarrebbero nascosti dalla porta)

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 09/03/14 19:45
da Olabarch
no, niente vetrocemento! Semplicemente un vetro satinato che permette alla luce di passare ma non si riescono a vedere i dettagli.....
Immagine

upload immagini gratis
Per la ventilazione del locale, non potresti risolvere con un aspiratore (nel caso ci fosse un tubo di sfiato già predisposto)?
Altrimenti potresti fare una fascia H 8-10 orizzontale dalla parete di dx fino a quella di sx, in modo da dividere le due parti: quella inferiore fissa e quella superiore apribile a wasistas.
Riguardo alla porta con telaio Scrigno, dipende da quello che volevi far passare nella muratura: se metti una porta da 80, la parte di telaio è 90 e quindi fra il passaggio ed il telaio vero e proprio, ti servono 170 cm. Da lì fino a 220 ti rimarrebbero 50 cm per far passare qualcosa.
Ma cosa??????
Il pavimento in gres imitazione legno a me non piace: preferisco di gran lunga il legno vero, anche in bagno. Però capisco che, a volte, sia più pratica la piastrella.....

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 10/03/14 6:44
da lory975tris
Si anch'io avevo pensato vetro satinato, già usato per gli altri vetri, ed a dire il vero anche in quest'infisso da sostituire, Infatti immaginavo di dividere la finestra a metà, la parte bassa con apertura classica, con chiave, così a qualche ospite non può venire in mente di aprire per arieggiare, la parte alta a wasistas così potrebbe anche rimanere sempre aperta.
No non è già previsto tubo di areazione, e poi sono convinta che non sia la stessa cosa, o sbaglio?
per quanto riguarda la porta, ieri leggevo qui sul sito che esistono scorrevoli esterne muro, perchè quel rivenditore non me ne ha parlato? Mi risolverebbe la situazione, anche se rispetto ad una tradizionale sembrano costare il doppio già da leroy merlin (nn ti preoccupe vado sul sito per capire cosa offre il mercato e quale sia il prezzo di partenza).
Quella parete mi è indispensabile, perchè sarebbe l'unica alta, oltre quella dove va la doccia, che cmq ci si andrebbe un po' ad appoggiare, ma questo nn penso sia un problema, le altre hanno tutte finestre sopra.

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 10/03/14 16:51
da Olabarch
elimina il telaio perchè è sempre troppo pesante!
vetro annegato nell'intonaco

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 13/03/14 7:02
da lory975tris
Avevo scritto e mi si è cancellato tutto
scusami, ma annegato nel cemento significa che rimane tipo incastrato, quindi non si può aprire?
intanto ho elaborato questo, la lavatrice la devo mettere lì per lasciare accesso alla centralina idraulica che attualmente e lì e penso lo rimarrà
mettendo la porta così o scorrevole esterno muro, penso che il wc va bene lì
l'unico problema è il lavabo che è senza specchio, ma non mi vengono altre alternative, solo che nn so come farci entrare il cesto della biancheria sporca, se non amovibile dentro la doccia
Immagine

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 13/03/14 7:19
da Olabarch
il lavabo lo metti sopra una mensola o su un mobile H 90.
nessuno ti vieta di mettere lo spacchio sulla parete laterale!
Credimi, non c'è lo spazio minimo per la lavatrice.
Non hai un altro posto dove metterla?
Caso mai non potessi spostarla, dovrai per forza chiuderr la doccia con un box perchè non potresti usarla avendo la lavatrice così vicina!

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 16/03/14 0:39
da lory975tris
Perchè dici che non c'è lo spazio per la lavatrice?
a LImite mettendo un piatto doccia angolare 80per80 mi rimangono 75 cm, la lavatrice è 60
altrimenti nella parete sottofinestra, con lavabo da 60 accanto, mettendo sotto ripiano la lavatrice

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 16/03/14 9:31
da Olabarch
come fai ad entrare nella doccia non avendo lo spazio necessario tra lavatrice e bidet?

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 16/03/14 10:40
da lory975tris
Tu ti riferisci all'opzione lavatrice accanto doccia? (nn ti avevo risposto prima, ma certamente viene chiusa con box con porte a libro o angolare scorrevole)
e se invece la metto nella parete da 130 (lavatrice proprio all'angolo con lavabo a dx) diventa fattibile?
Io finora ho ipotizzato la porta lì in fondo, ma a limite si può spostare in qualsiasi punto della parete da 220
che altra soluzione c'è?
se serve, anche se costa di più, metto la porta scorrevole esterno muro, anzicchè porta classica cn apertura verso fuori (altra ipotesi sorta ieri sera), ma DEVO FARE ENTRARE TUTTE COSE LI' (wc, doccia lavatrice e lavabo)

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 17/03/14 10:31
da Olabarch
pur con la parete da 130, se metti la lavatrice da 60 e lasci un po' d'aria (diciamo 5 cm per parte) di restano 60 cm per un lavabo: potresti farcela.....
Io metterei:
F: a dx porta e, in angolo DE, la doccia.
F verso sx: mobile con lavabo e lavatrice
B: vasi

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 23/03/14 15:49
da lory975tris
Immagine
questa è l'ultima versione, così, oppure con la doccia invertita, come dici tu davanti alla finestra.
mettendo la porta centrale posso sfruttare la parete a dx per lo scrigno della porta, a sx invece lavatoio con sopra caldaia (così evito di metterla davanti alla finestra dell'altro bagno, perchè oscurava, se la metto bella alta, posso anche mettere un piccolo specchio sopra il lavabo
nella parete di fronte solo lavatrice, avevo dimenticato che in quella parete sull'esterno c'è il contatore del gas e l'unità esterna del condizionatore, così per ogni eventuale manutenzione la parete sarebbe libera.
unico problema è che il wc messo lì sotto la finestra richiede o cassetta geberit sotto finestra oppure (qua al sud si usano ancora) il vecchio flussometro
per il rivestimento ho aperto apposito post http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=115804
p.s. ho detto alla ditta dei lavori della tua idea del vetro e mi ha guardato così :shock: nn penso che ne abbia mai sentito parlare.
non so se è un piccolo lapsus, ma hai parlato di vasi, ma io metto solo il wc, volevo provare ad usare la doccetta della doccia (con interruttore) oppure l'idroscopino "leggero" per eventuale bidet di emergenza.

Re: bagno piccolo - mi aiutate a crearlo?

Inviato: 23/03/14 20:33
da Olabarch
la cassetta del wc puoi metterla anche nella parete accanto.
ho detto alla ditta dei lavori della tua idea del vetro e mi ha guardato così nn penso che ne abbia mai sentito parlare
E quindi?
Non sono loro a doverti dare le soluzioni o, peggio ancora, dirti che non hanno mai visto una cosa del genere: è il progettista che deve dire loro cosa fare.