Pagina 1 di 1

Urgente aiuto per posizionamento split

Inviato: 19/03/14 1:23
da kaylord
Ciao a tutti,
vengo subito al solo perchè purtroppo ho solo una giornata di tempo per stabilire la posizione delle scatole per gli split in un nuovo appartamento. :mrgreen:
Mentre per le camere opterò per il classico split sopra alla porta, mi trovo in grossa difficoltà con la sala e per questo... vi chiedo una mano :D

In sostanza; si tratta di una sala di circa 4,8 x 5,2 metri, che su un lato dà su una grande porta-finestra di circa 4 metri.
Il problema deriva dal fatto che ancora non so come posizionare divano e TV: una possibile disposizione è questa:
Immagine
e prevede il divano appoggiato alla parete di sinistra e la TV sul muro opposto. L'alternativa potrebbe esser rappresentata dal divano in mezzo alla sala e la TV sul muro di sinistra.

In questo contesto... dove posizionare lo split? Ho disegnato le -credo- uniche tre possibili disposizioni.
Nello scenario del divano a ridosso del muro, lo split A sarebbe da evitare: il flusso sarebbe diretto addosso alle persone. Per contro, nello scenario col divano in mezzo alla sala, mi pare una soluzione accettabile.
Situazione esattamente capovolta se mettessi lo split in posizione B; la cosa che mi piace meno di questa disposizione è che mi troverei lo split piazzato (quasi) in mezzo al muro, e a livello estetico la cosa non mi fa impazzire.
Terza soluzione, che forse mi piace di più ma richiede maggior sbattimento: si tratterebbe di fare un ribassamento (perchè il realtà quell'ingresso dà direttamente sull'anticamera, sarebbe a livello del soffitto) di circa 45 cm dove montare lo split C. E' certamente la soluzione più discreta (a meno che non ve ne vengano in mente altre da suggerirmi :mrgreen: ) ma ho il dubbio che il flusso d'aria possa risultare fastidioso sia nello scenario "divano contro al muro" che in quello "divano in mezzo alla sala". :roll:

Giusto per completare la planimetria... a sinistra si accede alla zona notte, a destra in basso alla cucina, sotto alla posizione C c'è l'anticamera. Gli accessi alla zona notte e alla cucina sono realizzati con delle porte a scrigno, sopra le quali non c'è abbastanza spazio per uno split. Potrei optare per una porta più bassa di quella proposta (2,40m), ma dovrei probabilmente discutere col costruttore e a prescindere, gettare aria sulla ampia vetrata (a sud, nella planimetria) non mi pare una grande idea :lol:

Che altro dire? Grazie a chiunque mi darà un parere sulla situazione... Entro domani sera/massimo dopodomani devo presentare le posizioni per la predisposizione dell'impianto.
:wink: