Ciao.
tua figlia sta crescendo e modificherà il suo rapporto peso/altezza molte volte nei prossimi 10 anni.
Se prendessi per lei un materasso a molle, supponendo di trovare un materasso che vada bene per il suo peso attuale, e non esiste, domani quando passerà da 15 kg a 25 dovresti cambiarlo perchè la molla non avrebbe più la giusta rigidità.
I prodotti in espanso invece ti garantiscono un'accoglienza comunque un po' più progressiva ed una ergonomia, cioè la capacità di adattarsi al corpo, maggiore, cosa che sicuramente la schiena di tua figlia apprezzerà
il memory potrebbe essere il massimo ma io non lo ritengo necessario
Il lattice lo lascerei da parte
non credo di buttarmi su lattice,e nemmeno vari memory foam ecc. (primo per questione prezzo,e paura che può essere allergica)
Questo ragionamento non è sensato.
Per prima cosa un materasso a molle ha dentro degli espansi che ricoprono le molle e quindi se la tua paura fosse l'allergia a questi materiali, che tra le altre cose non tocchi mai nel materasso, ti dico che le molle sarebbero la scelta peggiore.
In seconda istanza gli espansi di qualità hanno certificazioni oekotex 100 classe 1 che ti garantiscono molto sotto questo aspetto (compatibilità con il corpo umano) cosa che un molle non può fare.
I materassi in espanso inoltre sono spesso sfoderabili, cosa non secondaria con un bambino piccolo, e se vengono bagnati si asciugano più facilmente dei molle che essendo composti da diversi strati con diversa permeabilità tendono a trattenere i liquidi in alcuni dei predetti sviluppando muffe.
Più di una volta ho visto materassi a molle che dopo essere stati bagnati e asciugati esternamente, rimanendo dentro bagnati cosa scoperta solo una volta aperti (sventrati di fatto) al momento del cambio materasso.
Io per un bambino il molle non lo prenderei.
Prodotti come nuvola dorelan, yoyo bultex sono ottimi per questo uso.