Pagina 1 di 1

verniciatura pavimento box

Inviato: 14/05/14 20:52
da kaos
ciao a tutti, sono alle prese con la scelta del rivestimento per un box di 26 m2, sto sentendo varie ditte che fanno trattamenti antipolvere per il cemento, però non mi convince l'effetto traslucido con il colore originale sotto, vorrei farlo verniciare con una vernice apposita della syntilor, però vorrei prima sentire il parere di chi magari ha già usato questo prodotto per capire se è resistente e duraturo come scritto sull'etichetta..

l'alternativa è la piastrellatura o la levigatura e lucidatura del cemento con un trattamento che lo indurisce (a detta della ditta che ho contattato) di oltre il 500%..

spero che qualcuno possa illuminarmi su questo tipo di lavori..

grazie

Simone

Re: verniciatura pavimento box

Inviato: 15/05/14 18:55
da lisia81
di solito sui pavimenti del garage si usa una vernice poliuretanica bicomponente. Il perché del lucido è presto detto: essendo una vernice il lucido assorbe di meno del satinato (specialmente possibili macchie di olio o di benzina) per cui la pulizia è più facile. Nulla tuttavia vieta di poterlo fare satinato avendo comunque una buona pulizia. I colori disponibili sono tutta la gamma dei ral delle tinte tal o ncs. Il prezzo può variare di molto a seconda del colore scelto (specialmente sui rossi e verdi). Vai dalle 80-90 euro alle 160 compreso diluente e rullo a pelo corto. Minimo vanno applicate 3 mani.
Prima di decidere valuterei il fondo (eventuali imperfezioni) macchie di olio (che casomai andrebbero rimosse) macchie di umidità o muffa (in quoto caso eviterei). Nel calcolo delle misure tieni conto anche dello zoccolino di 10cm che di solito si tende a fare.
Resistenza. è una pittura poliuretanica quindi uno dei prodotti a flessibilità e resistenza migliori (l'epossidico è più duro ma meno flessibile).. gli unici problemi come detto possono derivare da infiltrazioni (acqua tra cemento e vernice) e macchie oleose che non permettono il giusto aggrapaggio.

Re: verniciatura pavimento box

Inviato: 17/05/14 11:06
da skywings
Esistono diversi impregnanti, alcuni con effetto opaco. Se vuoi pigmentare verifica prima lo stato del fondo (sporco, consistenza, umidità): in base ai risultati potrai scegliere il ciclo ed i prodotti idonei. Come resistenza superficiale le poliuretaniche non hanno rivali: se usi prodotti di qualità le puoi avere di qualsiasi brillantezza senza problemi di sporco. NON usare prodotti all'acqua se nel box ci metti auto e moto.