Pagina 1 di 1

consigli per ristrutturazione

Inviato: 19/05/14 10:12
da samufelice
buongiorno
mi chiamo Samuela e sono nuova del forum.
vi scrivo per chiedere consigli in merito ad una casa che abbiamo acquistato e che stiamo per ristrutturare.
Non faremo grandi cambiamenti strutturali ma abbiamo deciso di aprire una porta a scomparsa tra sala e cucina e ora dobbiamo decidere se stringere la porta d'ingresso alla sala (ora è 120 cm, l'impresa suggerisce di ridurla ad 80 come tutte le altre). Cosa ne pensate?

l'altro dubbio riguarda la disposizione dei mobili in sala. per ora abbiamo pensato di posizionare la parete attrezzata per la tv nel lato corto opposto a quello della porta finestra e il divano di fronte. POi di mettere un tavolo nella parte del soggiorno tra la zona tv e la porta finestra. Non so se è chiara questa spiegazione, cosa ne pensate? alternative?

Il pavimento della sala è in marmo nero con alcune venature bianche e beige, la porta a scomparsa dovrebbe essere in vetro satinato, gli infissi in pvc color bianco effetto legno, il pavimento in cucina va necessariamente cambiato e ancora dobbiamo decidere. La cucina scelta è il modello Linda della Lube con angolo snack. La parte in basso è in legno bianco yellow pine, il piano in quarzo grigio lucido, i pensili laccati color giallo ambra.

vi ringrazio
samuela

ps. le misure:
lato lungo 6,27 metri
lato corto 4,14
lato lungo tra il muro della porta finestra e l'altra finestra 4,65
la porta a scomparsa è larga 1,60 e alta 2,40; dista 1,40 dal muro esterno dell'appartamento e 1,30 dall'altro


Immagine

upload immagini

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 19/05/14 19:17
da ARREDACASAOnLine
La porta che entra in sala la lascerei grande com'è, così ti entra più luce ed il passaggio è più ampio.
Il divano sarebbe stato l'ideale posizionarlo sulla parete lunga, ma poi di fornte non avresti lo spazio per posizionare la tv.
Il divano di fronte al lato corto, dove andrà la parete tv attrezzata, dovrà per forza di cose avere dimensioni abbastanza ridotte per non invadere troppo l'ambiente.

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 19/05/14 21:08
da oli_va
per la disposizione penso anche io sia la soluzione migliore, per il pavimento... marmo bianco con venature scure?

la porta grande

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 20/05/14 3:15
da samufelice
Grazie per le risposte!
Vi faccio un'ulteriore domanda sulla porta da lasciare grande:se lascio solo la cornice senza mettere la porta? È molto brutto? Sarà un'apertura sicuramente sempre aperta...

rispetto a dove posizionare la tv,se la mettessimo appesa in quei 130 cm tra le due porte? In questo modo il divano potrebbe essere posizionato di fronte e avere dimensioni più grandi.

vi ringrazio ancora
sam

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 20/05/14 10:38
da ARREDACASAOnLine
Dal punto di vista dei requisti igienico sanitario ASL la porta servirebbe, dal punto di vista estetico e personale a me piacciono gli ambienti aperti senza troppe divisioni, quindi lascerei un apertura oppure metterei una scorrevole, così se il serramento rimane sempre aperto, non porta via spazio sulle pareti.

Per quanto riguarda i mobili soggiorno, puoi utilizzare un mobiletto più piccolo, oppure dividere la parete atrezzata del salotto, così da sfruttare la parete da 130cm. come zona funzionale per la tv e l'angolo più in alto, vicino alla porta finestra, per fare qualcosa più d'arredo.

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 21/05/14 8:27
da samufelice
Grazie mille!
Proverò a cercare una soluzione per posizionare la tv nella parete da 130. A me andrebbe bene anche con una staffa ma penso che non si possa perché in quella parete va a scomparire un lato da 80 cm della porta in vetro.

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 21/05/14 12:37
da oli_va
Mmm, se riesci a mettere la tv lì il divano ti viene sotto la finestra, che può piacere o meno!
Se lo fai partire dopo la finestra per me è tutto troppo attaccato!

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 21/05/14 12:45
da ARREDACASAOnLine
Eventualmente puoi posizionare il divano al di là della finestra e tenere la tv leggermente inclinata verso la posizione delle sedute.

Re: consigli per ristrutturazione

Inviato: 03/06/14 16:32
da Priscy
Le tre camere da letto ti servono fisse?
Perche' se una fosse studio/ospiti.... cercherei di ampliare la zona giorno :D