Pagina 1 di 1

scelta top cucina: help!

Inviato: 21/05/14 21:41
da pulciotta73
Ciao a tutti,
dopo mesi di letture di post, preventivi di cucine, giri da mobilieri... siamo arrivati ad una conclusione:
siamo orientati a prendere una Arredo3 modello Young bianca con alcuni vani a giorno color rovere (una scelta non molto originale ma pensiamo che sia un abbinamento che non ci stancherà nel tempo).
Eldom Neff con piano ad induzione.
Adesso sorge il dubbio: materiale del piano di lavoro?
Eravamo partiti con l'idea del quarzo attratti da una promozione, poi il rivenditore ci ha fatto vedere la Kerlite e ci ha messo in crisi! Da come ce l'ha presentata dovrebbe essere praticamente perfetta (facile da pulire, resistente...) Il prezzo non cambia molto.
Sul top in quarzo ho trovato tante informazioni, ma non così sulla Kerlite. Mi aiutate a prendere una decisione?
Grazie!!

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 21/05/14 22:16
da andhhh
Se ti piace di più ottimo prodotto, prendila tranquillamente

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 8:57
da bayeen
se ti piace di più e anche il prezzo ti va bene, la kerlite pare abbia ottime caratteristiche per cui che ci pensi a fà? :wink: :mrgreen:

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 9:18
da Melo1980
Io ho appena deciso, dopo mesi, quale sarà la mia cucina. Inizialmente ero convinto di prendere il quarzo, poi parlando con un venditore ho ragionato su alcune cose e ho scelto il top in laminato. Partiamo dal fatto che ci sono quarzi e quarzi come ci sono laminati e laminati, non tutti sono uguali. Il quarzo inizialmente era la mia scelta perchè avevo paura che se accidentalmente posavo una pentola calda sul top, questa a contatto con il laminato poteva creare grossi danni oppure avevo paura che il laminato potesse rigarsi facilmente.
Il top in quarzo probabilmente è più resistente a questo tipo di incidenti, però è anche vero che i produttori ti dicono anche che con lo sbalzo termico, il quarzo può pure spaccarsi se metti una pentola calda. Possibilmente lo fai 100 volte e non succede, ma poi succede. Detto questo ho chiesto qualcosa sul top in laminato e il negoziante mi ha detto che come tutte le cose ci sono tanti tipi di laminato e quello che ho poi scelto io è fatto in modo che se addirittura si dovesse rigare, basta un panno umido e un ferro da stiro per togliere la parte rigata.
Io penso che ne vale la pena risparmiare 1500-2000 euro per il top però avere una cucina di migliore qualità e magari più grande. Basta avere un po di accortezza e non prendere la pentola calda e metterla sul top. :)

Poi come ha detto l'utente prima di me, se non è un problema spendere quei soldi in più e se ti piace di più, prendi il quarzo.

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 9:31
da 13 febbraio
cioe' la kerlite :lol: :mrgreen:

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 9:54
da Melo1980
kerlite = quarzo?

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 10:00
da 13 febbraio
Melo1980 ha scritto:kerlite = quarzo?

ma no! :lol:

sei tu che hai fatto confusione, hai scritto tutto convinto, ma mi sei caduto sul finale :lol: :mrgreen:



Melo1980 ha scritto:
Poi come ha detto l'utente prima di me, se non è un problema spendere quei soldi in più e se ti piace di più, prendi il quarzo.

bayeen ha scritto:se ti piace di più e anche il prezzo ti va bene, la kerlite pare abbia ottime caratteristiche per cui che ci pensi a fà? :wink: :mrgreen:

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 10:07
da Melo1980
ah scusa, credevo che kerlite e quarzo fosse uguale. Cos'è il kerlite? Non ne avevo mai sentito parlare :D

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 10:14
da 13 febbraio
Melo1980 ha scritto:ah scusa, credevo che kerlite e quarzo fosse uguale. Cos'è il kerlite? Non ne avevo mai sentito parlare :D

:D

Kerlite e' un nome commerciale del laminam. e' gres, sottile.

quarzo, di solito per i top in cucina si usano degli agglomerati di quarzo.

se ne e' discusso molto, per cui usando la funzione "cerca", potrai trovare informazioni piu' dettagliate :lol:

o senno', Google.

Re: scelta top cucina: help!

Inviato: 22/05/14 11:29
da andhhh
Melo1980 ha scritto:.... ci sono tanti tipi di laminato e quello che ho poi scelto io è fatto in modo che se addirittura si dovesse rigare, basta un panno umido e un ferro da stiro per togliere la parte rigata.
.....
Questo è il cavallo di battaglia dell'Arpa che produce questo "nuovo" laminato. Mi piace molto, sopratutto perchè è opaco e non lascia aloni con le ditate, ma a dirti che le righe si tolgono cosi facilmente come ti fanno credere ci andrei molto, ma molto cauto, qualche graffietto....ma ...etto etto.....
L'unico top attualmente che puoi sempre ripristinare anche con il fai da te (se hai un po di manualità) è il corian (parlando di incisioni e righe)