Pagina 1 di 2

Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 25/05/14 16:58
da EleninaBoh
Ciao a tutti,
è da un po' che seguiamo e leggiamo i vostri consigli di arredamento e ci piacerebbe approfittare della vostra sapienza 8) per la casa in costruzione che sarà terminata l'anno prossimo. Entro pochi mesi abbiamo bisogno di avere un progetto per la cucina così da dare indicazioni alla ditta costruttrice per gli allacci e siamo totalmente in panico :D

La piantina della cucina è questa:
Immagine
Lo stile di cucina che ci piace è moderno, con bei colori accesi, avevamo pensato alla focus di Scavolini anche se dobbiamo ancora andare a vederla di persona in uno degli showroom quindi se avete ulteriori cucine da suggerirci ben venga.
Immagine
Ci siamo focalizzati sulle nostre esigenze, abbiamo bisogno di piano lavoro visto che ad entrambi piace cucinare ma abbiamo bisogno anche di spazio per poter fare dispensa visto che il modello focus non prevede dei pensili capienti. Ci piace tanto l'isola, sia per poter mangiare in cucina (4 persone) sia per poter avere del piano lavoro in più da utilizzare. Non pensiamo di ancorare l'isola alla cucina per permetterci di spostarla in futuro, ma siamo aperti a belle soluzioni che ci permettano di sfruttare il più possibile lo spazio a nostra disposizione.

Noi abbiamo provato ad ipotizzare qualcosa (purtroppo non è il nostro lavoro e temiamo di non aver preso in considerazione informazioni fondamentali per la realizzazione di una cucina).

Idea 1:
Immagine
Idea 2:
Immagine
Viste le abilità di disegno vi diamo qualche indicazione per la lettura:
CV sta per colonna con vetrina.
C sta per colonna semplice (con un terminale che affaccia sulla porta per rendere l'entrata più accogliente)
Immagine
CF sta per colonna con forno
I vari quadrati celesti e blu sono i piani di lavoro
E poi abbiamo Frigo (a libera installazione), Piano cottura, Lavastoviglie, Lavello.

Che ne pensate? Suggerimenti?

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 25/05/14 20:06
da bayeen
l'isola la pensate come piano snack o come zona operativa + piano ribassato?
nel primo caso, per capirci, avreste sgabelli mentre nel secondo caso sedie.

per capirci quella con sgabelli sarebbe così
Immagine
quella con sedie così
Immagine

per decidere questa cosa dovreste pensare innanzitutto a come e quanto utilizzereste la cucina per i pasti (solo colazione, solo colazione e pasti veloci, piuttosto che cene vere e proprie) considerando anche se avrete o meno un tavolo in sala utilizzabile eventualmente tutti i giorni.
quanti siete in famiglia poi?
oltre alla fighezza del piano snack, ti pregherei di considerare anche che su un piano snack potreste mangiare paralleli senza cioè guardarvi e la comodità su una seduta alta. dipende sempre dalle vostre abitudini, se mangiate e vi fiondate sul divano per es. oppure vi piace intrattenervi a fare quattro chiacchere.. non che lo sgabello implichi scomodità sia chiaro, però personalmente mi dà sempre l'idea di una cosa fast. l'importante che voi consideriate tutti questi aspetti.

ci sono termosifoni? gli attacchi quindi sono da decidere? hai vincoli di qualsiasi tipo?

per il modello focus non prevede dei pensili capienti cosa intendi? come sono sti pensili?

la finestra presente in cucina quanto è alta da terra?

vedo che le misure che sono indicate sono comprese dei muri... e cosa sono quella specie di contropareti? sarebbe meglio indicare le misure al netto dei muri :wink:

cosa significa che non vuoi ancorare l'isola alla cucina per permettere in futuro di spostarla? che non vuoi una penisola? guarda che un'isola non si sposta facilmente :mrgreen:

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 25/05/14 21:18
da EleninaBoh
Noi eravamo rimasti conquistati dall'isola proposta proprio dalla scavolini con il modello focus (http://www.scavolini.com/Cucine/Focus), quindi piano operativo con sgabelli per permetterci di mangiare considerando che siamo per ora in 2 e ipotizziamo di avere in futuro dei bambini e che avremo un tavolo in salotto per quando avremo gente a cena.
Immagine
Immagine
(in questa foto si notano i pensili)

Sicuramente non vogliamo che i fuochi siano sull'isola, riguardo invece la posizione l'idea dello spostamento, visto che non ci sarebbero i fuochi, non ci sembrava così malvagia ma come detto siamo ignoranti dell'argomento :mrgreen:

Termosifoni non ci saranno dato che è presente il riscaldamento a pavimento, vincoli non dovrebbero esserci trattandosi di una casa ancora in costruzione, la finestra dovrebbe essere circa ad un metro d'altezza dal pavimento. Dico "circa" perché in mano abbiamo il progetto esecutivo che consiste in quanto vi abbiamo postato, purtroppo per ora non abbiamo indicazioni precise sul netto dei muri.

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 25/05/14 21:31
da mia_wallace
Ma cos'ha di speciale l'isola di quel modello? :roll:
Ci sono infinità di marche e modelli, se non ti piacciono i pensili perché sono poco capienti, non impuntarti su quello...
Delle tue soluzioni non mi piacciono soprattutto la posizione del piano cottura e lavello, ovvero le cose solitamente più usate in cucina... di spazio ce n'è in abbondanza, quindi, nella soluzione 1, relegare il lavello attaccato al frigo e il piano cottura lì vicino non mi sembra il massimo... e nella soluzione 2 il lavello ad angolo boh :roll:

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 25/05/14 21:37
da EleninaBoh
Come detto stiamo chiedendo dei suggerimenti e questo non è il nostro mestiere, abbiamo difficoltà ad immaginare le cose, a capire come posizionare il frigo senza che faccia ombra in cucina, ad avere del piano di lavoro rendendo funzionali fuochi e lavello. Insomma, consigli sono ben accetti :) personalmente la cucina a primo acchitto ci è piaciuta, non abbiamo detto che i pensili non ci piacciono ma che dobbiamo compensare o con un altro modello di cucina :) o con delle belle colonne piene (comunque utili per fare dispensa). Partendo dalle nostre esigenze, cosa suggeriresti come modello e/o come disposizione della cucina?

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 27/05/14 22:43
da EleninaBoh
L'idea del tavolo rialzato non è male, anche l'idea di fare isola con tavolo collegato non ci dispiace. Lo spazio c'è e vogliamo utilizzarlo bene, stiamo provando a vedere come verrebbe sviluppare la cucina sotto la finestra invece dell'altro lato, non sarebbe male sfruttare la luce come nella foto a questo link http://www.houzz.com/photos/4875188/Lak ... inneapolis

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 9:52
da gina
mi sembra poco funzionale distribuire le colonne e il frigo su due pareti diverse...
proverei a mettere le colonne accanto al frigo nella parete in basso, e tutto il resto piano di lavoro continuo;
oppure frigo a destra a fianco delle colonne e la parete in basso tutto piano di lavoro.
io preferico quest'ultima per non farsi ombra mentre si lavora

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 13:56
da bayeen
come dice Gina, unirei le colonne.
se vuoi tenere questa L preferirei lasciare tutte le colonne sul lato in basso corto (dove hai posizionato il frigo per intenderci) anche perchè di fronte all'ingresso trovarsi subito l'altezza e profondità colonne non è proprio il massimo. quindi continuerei con basi + eventuali pensili lasciando pc e lavello sul lato lungo in modo che siano frontali all'isola (operativamente comodo avere tutto vicino) .

certo avresti la luce alle spalle...

per questo penso che potresti in alternativa fare la zona operativa sul lato finestra, magari piazzando il lavello sotto la finestra: in questo modo avresti molta luce naturale che in cucina è sempre ottimo :wink: ribaltando in questo modo la cucina, potresti inserire le colonne sia ad inizio composizione vicino alla portafinestra, oppure sul lato corto a fine composizione (a fine L per intenderci). sarebbe anche più arioso entrando perchè non ti troveresti subito i mobili davanti alla porta e la composizione non sarebbe spezzettata.

così intendo:
Immagine

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 14:05
da Perlanera
bayeen ha scritto:
Immagine
Ma bayeen, perché a questo punto non ruotiamo l'isola di 90°?
Magari la facciamo diventare penisola attaccata al muro tra cucina e bagno... visto che il lavello di troverà sotto la finestra questo ti obbligherebbe a lavorare sull'isola dando le spalle alla finestra e "guardando" il muro di fronte. Se diventa penisola guardiamo verso l'ingresso e abbiamo la luce che viene da sx mentre lavoriamo.

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 14:36
da bayeen
hai ragione Perla, potrebbe essere un'idea.
l'unica cosa è che se si fa l'isola stando lungo la parete più grande si riesce ad avere una bella isolona dove poterci anche mangiare comodamente come chiedeva Elenina.

girandola perpendicolarmente come dici tu, verrebbe una penisola di max 2 mt con le sedute che andrebbero o tutte parallele su un lato (senza disturbare la zona operativa) oppure se volesse che le sedute si guardassero si andrebbero a posizionare gli sgabelli impicciando il passaggio e la zona operativa.
Immagine


spero di essermi spiegata :oops:

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 14:45
da Perlanera
bayeen ha scritto:spero di essermi spiegata
Spiegata alla grande. Io vedrei bene i fuochi sulla penisola, e tutto il resto del piano diventa zona lavoro.
Per gli sgabelli è vero, ma magari utilizzando quei tavoli attaccati alle isole/penisole posizionato perpendicolarmente alla penisola (mi sto incasinando con la spiegazione...) risolviamo il problema :shock:

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 17:21
da bayeen
vediamo cosa ne dice Elenina.....

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 28/05/14 21:06
da EleninaBoh
Eccoci qui dopo una giornata di lavoro. Scusate il ritardo ma abbiamo letto attentamente i vostri commenti e abbiamo sognato un po' sul futuro arredamento :oops:
L'idea della L sfruttando la finestra ci piace tantissimo. Sfruttare la finestra posizionando il lavello è una bellissima idea. Vorremmo evitare di cucinare sulla penisola, abbiamo così tanto spazio che preferiremmo mantenere quella come piano lavoro / zona per mangiare. E poi siamo concordi che girandola si andrebbe a chiudere tanto lo spazio, diventando più difficoltoso (a nostro avviso) muoversi da una parte e l'altra. Questa idea ci permetterebbe di valutare anche l'ipotesi di un piano rialzato più tavolo attaccato, ma comunque è una cosa che si può valutare dopo aver progettato il resto dello spazio.
Abbiamo provato ad ipotizzare una disposizione dei mobili ed elettrodomestici ma come al solito siamo poco convinti :D ci piacerebbe mettere vicino all'ingresso due colonne con vetrina ma... dove mettere il frigo?? Voi cosa suggerite? Abbiamo provato ad ipotizzare due colonne nell'angolo, un po' come https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... ztb5kyQVnw ma non siamo convinti :cry: però grazie mille delle idee che ci state dando, la disposizione ad L con lavello sotto la finestra e piano cottura di fronte ci piace un sacco!
Immagine

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 29/05/14 8:00
da Perlanera
Io continuo a quotare l'idea di bay, la tua mi da l'idea di rendere l'ambiente soffocante... entri e trovi il frigorifero, poi scende il piano, trovi il lavello, poi sali ancora con le colonne... poi scendi per i fuohi e così via...
Io, ma è un mio gusto personale, preferirei entrare nella stanza e trovare mobili bassi che corrono sotto la finestre e le colonne verso il fondo della stanza. L'isola poi è ovviamente questione di gusti, ma credo che cmq mettere delle sedute tra isola e lavello (nella tua soluzione) non aiutino ad agevolare il passaggio.
Ti butterei giù un rendering veloce veloce, ma in questo momento non posso.

Re: Casa nuova, cucina nuova

Inviato: 29/05/14 8:38
da bayeen
quoto Perla su tutto, anche sul non tempo per fare un render :mrgreen:
però se ho mezzoretta te lo metto giù, forse riesci a capire come visivamente i continui cambi di volumi non siano il massimo.
inoltre bisogna vedere se ci sta ma cercherei di tenere non così distanti pc e lavello: la zona operativa è importante che sia concentrata. facciamo il solito esempio di dover scolare la pasta senza dover fare km.... :mrgreen: