Pagina 1 di 1
regolare cerniera anta frigo
Inviato: 10/06/14 11:00
da djanira
Intanto buongiorno a tutti

Mi sono accorta con un certo ritardo che l'anta del mio frigo a incasso (non quella del frigo in sè, ma quella che la copre) non chiude perfettamente e si nota uno scalino nell'angolo in basso. cercando qua e là ho capito di dover regolare la cerniera svitando o avvitando la vite che corrisponde alla profondità dell'anta, ma vorrei esser sicura di avere intanto individuato la cerniera e la vite giusta prima di peggiorare il tutto. Nel cercare le cerniere ho anche scoperto che una vite è tutta storta.. Allego foto per capire meglio il problema.
qui si vede la vite storta:
Ora..su quale vite dovrei fare il mio tentativo?
Grazie

Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 10/06/14 11:09
da Peppezi
IL problema non è la vite storta, ma tutto il frigo che è avanzato nella parte dell'apertura. Questo è un lavoro che devi far fare a uno competente, perchè da sola rischi di far danni.
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 10/06/14 16:48
da nicolettaalematte
Confermo, non è quella vite storta. Quell' anta è tanto fuori, di solito quando è così è proprio il frigo alloggiato male. Puoi riprenderlo un pò dai tiranti che hai fotografato ma per sistemarlo a dovere bisogna vedere tutto il frigo.
Fallo fare da uno del mestiere.
Curiosità: E' arrivato con la cucina o lo hai montato tu?
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 10/06/14 21:16
da djanira
quindi meglio far fare a qualcuno esperto..proprio quello che non volevo sentire
Comunque non l'ho montato io, han fatto tutto quelli che me l'han consegnata.
il fatto è che si vede solo guardandola da quella prospettiva, e sporge solo nell'angolo in basso, sopra è perfetta l'anta, ecco perchè speravo fosse solo un problema di "spingere" un po' più in dentro l'angolo
qui si vede che sopra è a posto:
grazie a entrambi

Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 10/06/14 23:06
da GIANGI
Mi sembra di capire che il problema non e' dato dall' elettrodomestico troppo avanti ( se fosse stato avvitato in posizione errata sul fondo in abs o in laminato della colonna, anche l' anta dhe copre il congelatore starebbe avanti) , fai verificare che la colonna sia a piombo ed in bolla , verifica che la regolazione in profonfita' delle cerniere sia uguale per tutte e 3 (della porta superiore) e verifica che i 2 traini che collegano la porta del frigo a quella della colonna abbiano la stessa regolazione in prof. Apri la porta inferiore e verifica a questo punto che la guarnizione in gomma aderisca alla lamiera del frigo e che la parte + esterna del traino fissato sulla porta, non vada ad urtare nella parte interna del fianco dx. Se fosse una porta in legno oppure in laminato ( non bilanciato), potrebbe essersi imbarcata, ma in questo caso e' strano ...... .
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 11/06/14 11:03
da nicolettaalematte
GIANGI ha scritto:Mi sembra di capire che il problema non e' dato dall' elettrodomestico troppo avanti ( se fosse stato avvitato in posizione errata sul fondo in abs o in laminato della colonna, anche l' anta dhe copre il congelatore starebbe avanti) , fai verificare che la colonna sia a piombo ed in bolla , verifica che la regolazione in profonfita' delle cerniere sia uguale per tutte e 3 (della porta superiore) e verifica che i 2 traini che collegano la porta del frigo a quella della colonna abbiano la stessa regolazione in prof. Apri la porta inferiore e verifica a questo punto che la guarnizione in gomma aderisca alla lamiera del frigo e che la parte + esterna del traino fissato sulla porta, non vada ad urtare nella parte interna del fianco dx. Se fosse una porta in legno oppure in laminato ( non bilanciato), potrebbe essersi imbarcata, ma in questo caso e' strano ...... .
avendo visto la foto successiva concordo con giangi.
Puoi anche provarlo a fare tu ma difficile da spiegare, giangi lo ha spiegato abbastanza bene. LA regolazione sui traini potrebbe ridurre lo scalino ma può non bastare.
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 11/06/14 12:53
da Peppezi
L'anta mi pare in vetro con telaio in alluminio, quindi escluso l'imbarcamento.
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 11/06/14 23:13
da djanira
Grazie a tutti, e confermo che l'anta è in vetro con telaio in alluminio. questo week end sarò aiutata da un amico e in due cercheremo di far quadrare il tutto.. comunque devo intervenire solo su una cerniera se ho capito bene, quella in basso dell'anta, che non è una di quelle fotografate però, ma è quella propria dell'anta, e regolare la vite che imposta la profondità (che è quella che scorre nella guida, giusto?).
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 11/06/14 23:56
da andhhh
giusto! anche secondo me è lì il problema, al massimo se l'occhiello dell'angolare dentro il quale scorre la guida non ha sufficiente spostamento dovrai spostare la vite riforando sul fianco della porta frigo.
Cmq mettere quelle slitte è "semplice" se lo si sa fare, perchè basta un niene che ti sconquassano anche tutti gli allineamenti.
In extremis se poi non funziona con un martello (meglio di gomma, ma dura) metti prima sopra il vetro un pezzo di legno e poi provi a martellare prima piano e poi decisa.....
......però non farlo......
Re: regolare cerniera anta frigo
Inviato: 12/06/14 16:11
da djanira
farò un solo tentativo io, se serve riforare chiamerò sicuramente qualcun altro!
il tentativo della martellata lo lascio ad altri grazie
