Pagina 1 di 3

Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 12:34
da Estala
Ciao a tutti,
insieme al mio ragazzo stiamo risistemando casa in vista del matrimonio e una delle stanze che mi stanno più a cuore è la cucina. Dopo aver girato un po' e fatto alcuni progetti mi sono perdutamente invaghita del marchio Valcucine. Abbiamo fatto fare un preventivo e anche il progetto mi convince praticamente in toto, ma siccome tutto è perfettibile ho pensato di chiedervi qualche parere.
Scusate la qualità discutibile delle immagini, spero si capisca abbastanza. Il finestrone è a tutta parete con porta scorrevole e dà su una terrazzone a livello giardino. La porta verrà fatta a scorrimento sul muro esterno alla cucina.
Immagine
Immagine
Immagine
La cucina dovrebbe essere bianca in laminato opaco, con il pensile latus in vetro lucido rosso, il piano in spacco nero della marmo arredo e canale attrezzato lungo tutto il piano della parete da 430. Frigo a libero posizionamento in acciaio.

Sono aperta ad ogni tipo di modifica ma ci sono alcuni punti fermi che vorrei tenere.
- Gli elettrodomestici: forno da 90, abbattitore della irinox, microonde da incasso, piano cottura a gas da 90 e lavello con due vasche.
- Frigorifero french door da 90.
- Non vorrei rinunciare al canale attrezzato e al pensile.
- Gli scarichi si possono spostare e anche il pavimento va rifatto, ma non c'è la pendenza per portare gli scarichi del lavello su un'ipotetica isola.
- Mi serve una buona quantità di piano perché dovrò piazzarci anche un'affettatrice e la planetaria.
- Non ho bisogno del tavolo perché mangeremo in sala da pranzo ma ho messo gli sgabelli per la colazione.

Come illuminazione avremmo inserito i led sotto pensile e sopra l'isola pensavamo di mettere la lampada idea barra della vesoi.
Immagine
Probabilmente il calorifero verrà sostituito con qualcosa del genere ma in verticale:
Immagine
Diciamo che con questa composizione siamo praticamente al limite del budget che ci eravamo fissati:

Sulla parete lunga c'è un'antina da 60, i cestoni da 90 sotto lavello, la lavastoviglie da 60 e cestoni da 120. Sul fianco dell'isola ci sono due moduli da 60 con cestoni, il forno da 90 e un cassetto da 90. In colonna abbiamo un'antina da 60, l'abbattitore e il microonde e di fianco la dispensa estraibile da 30. Il pensile latus è da 180 la cappa era prevista la p20 ma abbiamo il problema del tubo per l'aria che non passa nel muro quindi stiamo valutando con cosa sostituirla, probabilmente una cappa da isola da centrare sul piano visto che si passa dal soffitto direttamente nel sottotetto.

Spero di aver messo tutte le indicazioni necessarie, devo dire che al composizione così com'è mi convince abbastanza, le uniche cose che mi fanno storcere un po' il naso sono le colonne nell'angolo da sole (ma di tutti quelli che hanno visto il progetto sono l'unica ad avere perplessità) e la distanza tra il piano cotture e il frigo che è di soli 20 cm.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare qualche consiglio! Ma soprattutto chi si è letto tutto il papiro che ho scritto! :lol:

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 16:07
da bayeen
non so, non mi convince questa disposizione.
micro e abbattitore in un angolino, forno in un altro posto, frigo appiccicato al pc.
secondo me si dovrebbe riuscire a spezzettare di meno e dare più logica e linearità a questa bella cucina.
vediamo se, attirati dal titolo, arrivano Cla o Steph :wink:

ps sopra alla penisola ci vedrei qualcosa di meglio di quella Vesoi. apri un topic in Illuminazione che ti daranno certamente grandissime idee.... attenzione perchè rischi di doverti disintossicare poi dalla light-mania :lol:

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 16:52
da cla56
bayeen ha scritto: vediamo se, attirati dal titolo, arrivano Cla o Steph :wink:
:)

Progetto sostanzialmente corretto anche se,a mio avviso,qualcosa si può migliorare.
Siamo sicuri,ad esempio,che le ante di quel frigo si possano aprire completamente (soprattutto quelle di dx)??
E' pensabile che le due colonne poste a sx entrando non stiano meglio girate verso la parete principale??
E' pensabile che in una cucina così grande non si possa mettere un forno (da 90!!) in una posizione più consona e più funzionale??
Sarebbe un peccato sostituire la cappa Valcucine P.20 con qualcos'altro.Normalmente questi elementi (pensile Latus,canale attrezzato,cappa)sono tra quelli che identificano e amio avviso,qualificano il prodotto.
Sono anche un po perplesso sull'uso di un top non Valcucine poiché, in qualche modo, altererà l'immagine del mobile.
cla56

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 17:23
da Estala
Grazie mille per le opinioni.
Il frigo è ancora un punto di domanda bello grosso perchè non trovo un modello che mi soddisfi quindi non saprei rispondere al quesito, suppongo debba essere del tipo che ha l'apertura dell'anta compresa nell'ingombro totale. Mi piacerebbe anche toglierlo da lì se possibile e tenere tutti le colonne e il frigo vicine ma non sono riuscita a trovare una soluzione che mi convinca.
Le colonne avevo pensato anche io a girarle contro l'altra parete, ma in parte mi spiace perdere i 60 cm per il piano snack e non riesco molto a immaginare come raccordarlo al resto, però è una delle cose su cui stavo riflettendo (con scarso successo devo ammettere).
Il forno non lo trovavo così scomodo dove è stato messo, voi perché lo vedete così male? Mi resta non troppo in vista, ho spazio di manovra intorno e usando un bel poggia pentola ho tutto il piano sopra su cui appoggiarmi se devo tirare fuori le teglie e dare una mescolata alla roba.
Perdere la cappa mi spiace moltissimo, ma il tubo a vista non mi piace per nulla e credo che l'unica soluzione sarebbe fare una controparete in cartongesso per far passare il tubo ma l'idea di stringere la stanza di 10 centimetri non è un po' un peccato? (e non so bene cosa possa costare :P).
Il top è credo l'unica cosa che ha espressamente scelto il mio ragazzo, stavamo valutando anche il vetro ma il costo è praticamente il doppio rispetto al quarzo e tra quello e il canale attrezzato io ho preferito il canale.
Grazie ancora per i suggerimenti, come dicevo sono una cuoca appassionata e tengo molto alla cucina, visto anche l'investimento non indifferente voglio essere straconvinta di quello che sto facendo :P

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 19:44
da cla56
Ciao "Estala"
Riguardo il frigo deve essere necessariamente come da te descritto......altrimenti,come già detto,non lo apri completamente.
Riguardo le colonne nell'angolo,non è affatto come tu dici poiché non consideri che, nella posizione da te indicata,devi comunque considerare che alla profondità delle stesse devi sommare l'ingombro di queste quando le apri... :roll: Ad esempio la colonna da 30 estraibile oltre alla sua profondità (60cm.) devi sommarci la quantità di quando l'estrai (circa altri 50cm.),senza contare che questo tipo di colonna si "usa bene quando puoi accedervi da entrambi i lati...mentre nel tuo caso,l'estrazione avviene radente il muro....pensaci :roll: :wink:
Per quanto concerne il forno....opinioni personali....normalmente il forno in colonna per i più vuol dire una maggior caratterizzazione del mobile stesso unita ad un migliore uso,più comodo, (vedere meglio l'interno-tirar fuori le teglie senza doversi chinare..... anche qui pensaci :roll: )
Riguardo la cappa......il tubo di fuoriuscita fumi è da 15cm. quindi la vedo "dura" e comunque convengo con te nel non ricorrere ad una controparete (costi...perdita di spazio....Quanto è alto il vano della cucina??
Quanto sarà alto (spesso) il top?
Anch'io non userei il top in vetro sulla riciclantica..............................il laminato stratificato sì!!!!

ciao
cla56

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 16/06/14 20:21
da Estala
Ciao Cla,

grazie per la retta che mi stai dando.

Non sono sicura di aver capito cosa suggeriresti per la colonna. La sposteresti sulla parete dove appoggia anche il piano lavoro, giusto? Li collegheresti in qualche modo? Io sono abituata ad avere il forno sotto il top, nella casa dove vivo ora è sotto il piano cottura: capisco la considerazione estetica sul metterlo a colonna, ma a quel punto non saprei come gestire una colonna da 90.
Insomma, credo di aver bisogno di un'illuminazione (se non di un disegnino, tipo bimba dell'asilo :P) per capire come incastrare alternativamente i pezzi del puzzle. Sarà che dopo due mesi che ci si gira intorno, è difficile trovare il distacco per vedere soluzioni diverse.

Per il resto, il soffitto della cucina è di 2,70 metri e il top marmo arredi è spesso 2 cm.

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 8:48
da bayeen
quel rettangolo a dx del finestrone sarebbe un termosifone?

argomento canale attrezzato. butto lì alcune considerazioni.. è fighissimo ma da pulire??? e con i pensili, quanto è utile, non è un doppione? il canale attrezzato lo vedo utile in caso di assenza pensili... non sarebbe meglio piuttosto sfruttare lo spazio con un piano a profondità maggiorata?

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 10:35
da cla56
Buongiorno.
Comincio con il dire (e con questo rispondo in qualche modo anche a "bayeen" ) che ci sono "alcune" cose che al di là di una loro funzione specifica si acquistano perché "attraggono" l'acquirente.
Questo normalmente avviene con qualsiasi prodotto di qualsiasi genere esso sia:può essere una fibbia in una borsa,la particolare cucitura in un vestito,il copri lampada in una...lampada d'arredo...e così via.....
Sono cose che si acquistano più sull'onda dell'emozione,della particolarità (dell'esclusività :?: )che esse hanno, piuttosto che per la loro funzione specifica o,quantomeno,quest'ultima non è l'elemento fondamentale e prioritario che viene preso in considerazione nel momento decisionale.
Nello specifico del canale attrezzato,oltre alla funzione di supporto che questo ha a ciò che si svolge sul piano lavoro (contiene prese,taglieri,porta bottiglie,piccoli contenitori per spezie.....)è un elemento che caratterizza il prodotto,il progetto,lo qualifica e lo posiziona esteticamente in un modo "diverso" verso altre soluzioni per certi versi analoghe ma risolte in un modo più "scontato".
Quanto poi questo giustifichi il costo solo l'acquirente finale può dirlo,dipenderà dal suo "stato d'animo" :) :wink:
La pulizia dello stesso non è un problema o perlomeno non lo è di più che pulire una barra portaoggetti fissata alla parete o le altre cose che normalmente affollano un piano lavoro dove si cucina.
Tornando alla cucina di "Estala",nella volontà di trovare un'alternativa,di dare un contributo, su cui riflettere.
io farei così:
1°Posizionerei nell'angolo sx entrando la colonna da 60 con l'abbattitore e il microonde,a seguire una colonna da 90 con relativo forno a mezza altezza (quindi forno alto!).Aggancerei questo blocco da 150cm. alla penisola con una base angolare dx da 110cm e a seguire una base da 90 con cassetto cestello cestone (tipo quella che sta sotto il piano cottura però più piccola).La lunghezza della penisola sarà pertanto di circa 200cm.La sua profondità rimarrà come quella "pensata" cioè di 95cm.e più o meno posizionata in pianta dove è ora ma con le sedute dal lato della porta finestra.La parte di parete dove appoggia la penisola verrà completata con delle mensole (2, non di più!!).La colonna da 30cm estraibile se ci sarà, starà alla dx della colonna forno da 90.
Ti sconsiglio nel modo più totale di far uso di un top spesso 2cm.Potresti avere grossi problemi per l'inserimento del piano cottura!!!Sono quasi sicuro che il rivenditore a cui ti sei rivolta intende supportare la lastra in quarzo con qualcos'altro per aumentarne lo spessore poiché questa è l'unica soluzione per risolvere il problema detto in precedenza;tieni conto che i top della Valcucine sono normalmente spessi 6cm.!!


Pausa caffè :)
cla56

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 12:01
da bayeen
Cla immagino che ci sia una componente emozionale nell'acquisto ma proprio per questo mi permettevo di far riflettere sulla sua necessità reale magari andando a discapito di più piano lavoro (in profondità) cosa che, visto che Estala dice di essere molto appassionata alla cucina, ritengo molto utile.

ecco io di non aver preso il forno da 90 mi sono pentita...

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 12:57
da cla56
bayeen ha scritto:Cla immagino che ci sia una componente emozionale nell'acquisto ma proprio per questo mi permettevo di far riflettere sulla sua necessità reale magari andando a discapito di più piano lavoro (in profondità) cosa che, visto che Estala dice di essere molto appassionata alla cucina, ritengo molto utile.

ecco io di non aver preso il forno da 90 mi sono pentita...
Certamente "bayeen"!
La possibilità di sostituire il canale con un piano più profondo è un'altra possibilità.Non è la stessa cosa ma comunque può essere presa in considerazione.Teniamo anche conto che oltre al piano lavoro da 330cm., al di là della profondità, c'è anche la penisola ugualmente zona preparazione...
Comunque tornando al progetto, la mia intenzione,con il suggerimento precedente,è quella di avere due pareti ugualmente "importanti" e con una stessa continuità negli elementi che le compongono.
In pratica nella soluzione di "Estala" questo si percepisce solo nella parete di dx entrando mentre nella parte opposta c'è,a mio avviso, un semplice posizionare gli elementi (le colonne e la penisola) in un modo un po causale....non c'è continuità..... :roll:
cla56

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 13:51
da SpeedT
cla56 ha scritto:Ciao "Estala"
Riguardo il frigo deve essere necessariamente come da te descritto......altrimenti,come già detto,non lo apri completamente.
Riguardo le colonne nell'angolo,non è affatto come tu dici poiché non consideri che, nella posizione da te indicata,devi comunque considerare che alla profondità delle stesse devi sommare l'ingombro di queste quando le apri... :roll: Ad esempio la colonna da 30 estraibile oltre alla sua profondità (60cm.) devi sommarci la quantità di quando l'estrai (circa altri 50cm.),senza contare che questo tipo di colonna si "usa bene quando puoi accedervi da entrambi i lati...mentre nel tuo caso,l'estrazione avviene radente il muro....pensaci :roll: :wink:
Per quanto concerne il forno....opinioni personali....normalmente il forno in colonna per i più vuol dire una maggior caratterizzazione del mobile stesso unita ad un migliore uso,più comodo, (vedere meglio l'interno-tirar fuori le teglie senza doversi chinare..... anche qui pensaci :roll: )
Riguardo la cappa......il tubo di fuoriuscita fumi è da 15cm. quindi la vedo "dura" e comunque convengo con te nel non ricorrere ad una controparete (costi...perdita di spazio....Quanto è alto il vano della cucina??
Quanto sarà alto (spesso) il top?
Anch'io non userei il top in vetro sulla riciclantica..............................il laminato stratificato sì!!!!
ciao
cla56
Perchè il top vetro Valcucine no, mentre invece (al di là del costo) consigli il loro stratificato ?
Non potrebbe essere carino abbinare per lei il top dello stesso colore del pensile Latus ed evitare il quarzo nero che poco sembra abbinarsi al bianco ed al rosso del resto ?

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 14:03
da Estala
Sul canale attrezzato in realtà sono molto convinta. Un po' appunto per il fattore estetico che mi intriga molto . In parte perché sono convinta che potrebbe essere comodo. Non lo vedo come un doppione del pensile perché avendo scelto il pensile con anta unica non credo sia comodo per riporci quello che serve ripetutamente per cucinare, che verrebbe invece alloggiato nel canale e nel cassetto più alto da 120 (per dire nel canale metterei il ceppo coltelli, lo spazio bottiglie per tenere olio e aceto, il sale grosso e quello fino, le prese, un alloggiamento per spugnette e sapone e lo scolapiatti).

Sono d'accordo con Cla56 che la parete di sinistra è più slegata, mi spiace però girare le sedute dando le spalle alla finestra e non sono molto convinta del forno a colonna, perché se mi convincerebbe in una parete ampia con tante colonne il forno da 90 così alto in una composizione limitata mi sembra troppo ingombrante.
Secondo voi starebbe molto male se si facesse una sequenza del genere:
Colonna da 30 antina, colonna da 60 con forno e abbattitore, colonna dispensa da 30. Piano di raccordo lungo 30 o 40 con sotto e sopra le mensole. L'isola resta così com'è ora a livello contenitivo.
Immagine
Altrimenti stavo pensando che se si potesse spostare il calorifero dalla parte opposta della parete (cosa che devo un attimo valutare), si potrebbe usare l'idea di Cla56 ma specchiata tenendo le colonne nell'angolo vicino alla finestra. Ho solo il dubbio che sia visivamente più pesante e che l'isola venga a trovarsi troppo vicino alla porta (restano 150 o 120 a seconda che si voglia inserire o no la colonna dispensa).

Sul piano cercherò di farmi spiegare bene come verrà sostenuto comunque l'idea era ricreare l'effetto del piano sottile con il rialzo rientrato che permette di usare il pensile con la gola (non so se mi sono spiegata). Il fatto è che al mio ragazzo il laminato sul piano convince molto poco mentre l'effetto pietra ruvida (con tutto che so essere più scomoda a livello di mantenimento) gli piace moltissimo.

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 14:15
da Estala
SpeedT ha scritto: Perchè il top vetro Valcucine no, mentre invece (al di là del costo) consigli il loro stratificato ?
Non potrebbe essere carino abbinare per lei il top dello stesso colore del pensile Latus ed evitare il quarzo nero che poco sembra abbinarsi al bianco ed al rosso del resto ?
Per mio gusto personale trovo che l'abbinamento rosso-grigio/nero-bianco sia molto bello. Il pavimento è ancor ad decidere ma credo che sarà qualcosa sul grigio scuro effetto pietra o grafite. Quindi sulla triade di colore sono abbastanza convinta, ho un po' il timore che il piano cosi scuro possa essere un po' pesante, il piano rosso però temo possa essere ancora più invasivo e stufarmi alla lunga. Avevamo anche riflettuto se fare le ante della parte bassa in laminato rosso e il piano bianco come il pensile ma non so se rimarrebbe un po' troppo forte soprattutto nella parte delle colonne. Al momento l'elemento rosso sarebbe limitato al pensile che viene richiamato dal calorifero e dagli accessori della cucina come l'affettatrice o il lampadario con i cavi rossi.

Il piano in vetro continua ad avere il problema del costo. Per darvi un'idea il piano in quarzo viene sui 3500 euro mentre quello in vetro siamo praticamente a 6000. Non so cosa possa costare il piano in laminato Valcucine.

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 14:46
da SpeedT
Estala ha scritto:
SpeedT ha scritto: Perchè il top vetro Valcucine no, mentre invece (al di là del costo) consigli il loro stratificato ?
Non potrebbe essere carino abbinare per lei il top dello stesso colore del pensile Latus ed evitare il quarzo nero che poco sembra abbinarsi al bianco ed al rosso del resto ?
Per mio gusto personale trovo che l'abbinamento rosso-grigio/nero-bianco sia molto bello. Il pavimento è ancor ad decidere ma credo che sarà qualcosa sul grigio scuro effetto pietra o grafite. Quindi sulla triade di colore sono abbastanza convinta, ho un po' il timore che il piano cosi scuro possa essere un po' pesante, il piano rosso però temo possa essere ancora più invasivo e stufarmi alla lunga. Avevamo anche riflettuto se fare le ante della parte bassa in laminato rosso e il piano bianco come il pensile ma non so se rimarrebbe un po' troppo forte soprattutto nella parte delle colonne. Al momento l'elemento rosso sarebbe limitato al pensile che viene richiamato dal calorifero e dagli accessori della cucina come l'affettatrice o il lampadario con i cavi rossi.

Il piano in vetro continua ad avere il problema del costo. Per darvi un'idea il piano in quarzo viene sui 3500 euro mentre quello in vetro siamo praticamente a 6000. Non so cosa possa costare il piano in laminato Valcucine.
Io ho un preventivo Riciclantica Valcucine (in questo momento sto progettando l'intero appartamento :D ed il prpgetto è ancora in una fase iniziale ma il "tutto" parte dalla Valcucine alla quale non rinuncio, sgraat) . La lunghezza del top è di 4m x 1 altro metro nella L (a spanne).
"Dicitur":
Valcucine ha i "suoi" Top; se ne metti altri perdi l'elemento strutturale di Valcucine in alluminio (sul quale vengono montati i top) che caratterizza la stessa cucina. Perdi poi la "garanzia" legata alla struttura (gli addetti vogliano confermare o smentire). Ti viene rilasciata una dichiarazione nella quale è scritto che il Top non è loro ed altre cose....
Le fasce di prezzo dei loro top sono:
1) Laminato Multistrato
2) Vetro
3) il "loro marmo" (che è un composito, non è nè granito e nemmeno un marmo)
Io sto optando per il secondo o il primo, ma fra il primo ed il terzo mi hanno evidenziato (mie misure) una differenz adi prezzo di 3500 euro, ergo fra il primo ed il secondo ce ne saranno meno....Mi piacerebbe sapere quanto ma a mia sensazione forse un 2000 euro ?
Tutto ciò per dire che
1) la differenza di prezzo che ti hanno esposto fra quarzo Marmoarredo (a questo punto valuta il marmo Valcucine) e vetro mi sembra tanta...
2) Valuta bene se rinunciare al TOP Valcucine !!

Re: Nuova Riciclantica Valcucine.

Inviato: 17/06/14 21:56
da Estala
Meditiamo e riflettiamo :P Voi avete idea della differenza di costo tra vetro opaco e lucido? Perché noi avevamo considerato un piano in vetro L7 opaco ma c'è venuta una mezza idea di farlo in vetro lucido uguale uguale al pensile e mi sembra che sia una fascia di prezzo leggermente più bassa.

Sempre meditando sul lato sinistro ho pensato che si potrebbe collegare le colonne all'isola con dei mensoloni di cui uno appoggiato al piano :P Ho provato anche a colorare il disegno tanto per sfizio alla velocità luce.
Immagine

Immagine