Ciao.
Ti spiego il mio punto di vista.
Se io ti avessi detto, anche solo per dispetto che quel prezzo è folle, tu come avresti reagito?
Probilmente avresti cambiato rivenditore sulla parola di uno che non sai chi è e se è credibile o meno.
Ma perchè la mia parola deve avere un valore maggiore di quello di una persona che ti ha messo a disposizione il suo tempo, le sue competenze e la sua mostra? tutte cose che per lui hanno un costo e che magari io non sostengo perchè ho solo un catalogo (ovviamente non è così...) e niente altro.
Francamente penso che il consumatore italiano debba abbituarsi a non valutare solo il prezzo di un prodotto inquanto tale ma anche i servizi che riceve e la qualità della consulenza: tutte cose che vanno pagate.
Oppure poi non si lamenta quando non riceve assistenza, non gli fanno le garanzie, oppure ha ricevuto consiglia sbagliati.
Se un rivenditore ti fa scegliere bene ti ha fatto spendere bene i tuoi soldi e ti ha fatto risparmiare tempo e denaro, perchè se compri il prodotto sbagliato ti rovini la salute, devi comprarne uno nuovo raddoppiando la spesa, ecc.ecc..
Quindi, come può uno di noi sapere se il prezzo è giusto non sapendo cos'ha fatto per te quel venditore?
Io continuo a sostenere che a tutti darebbe molto fastidio se il suo datore di lavoro girasse per strada chiedendo "io questo dipendente che fa il contabile lo pago € 1000 al mese, secondo voi è un prezzo giusto?".
Non capisco quindi perchè queste persone, quando si trovano dall'altra parte si comportino nello stesso modo.
Credimi, non voglio fare polemica o altro, capisco anche che un consumatore voglia certezze su una spesa importante, ma le certezze, a mio parere, non sono solo il prezzo del prodotto e francamente i messaggi che parlano solo di prezzo sviliscono il lavoro di una persona.
Se il prodotto ti è piaciuto ed il prezzo ti sembra ragionevole per quanto offerto non vedo il problema.
Io per rispetto del lavoro di un'altra persona che non conosco, non commento i prezzi da lui proposti, perchè non so il livello di servizio che ha offerto, come non risponderei alla domanda sul prezzo del contabile.
Dall'altra parte non ho remore a commentare in modo anche diretto, come puoi dedurre dai miei post, quando il consiglio mi pare errato, inadeguato o tendenzioso.
Francamente mi pare un comportamento di semplice civiltà.
Spero che tu abbia capito che non è mia intenzione fare polemica o criticare il tuo comportamento, proprio perchè non ne ho sicuramente i titoli per farlo, ma semplicemente farti capire il perchè non ho commentato il tuo prezzo e perchè alla fine mi piacerebbe non vedere mai prezzi su questi forum.
