Il tutto nasce dal NON volere annegare 4 metri di tubo cappa che gira a L (1+3 metri) nella mia cucina....ovviamente ad L.
Annegarlo significherebbe controsiffittare sul lato corto e predisporre faretti che illuminano vs. il basso, oltre ad un controsoffitto sul il lato lungo a filo pensili con l'effetto complessivo di "togliere" parecchi metri cubi di aria...e sensazione di minore spazio (posto che i pensili arrivano a 210 ed il soffitto a 270).
Purtroppo non riesco ora (ma giuro che lo farò quando ho un disegno a mie mani...) a far vedere granchè, ma entrando in cucina (4x3 mt) da una porta scorrevole in vetro a tutta altezza, posta sulla mezzeria del lato lungo, mi troverei di fronte la parete arredata come fosse incassata nel muro ed anche ciò non ci piace a livello puramente estetico.
Ergo, la cucina sarà una Riciclantica in laminato e poteva sembrare una cosa carina far scorrere il tubo della cappa lungo la L della cucina a vista, ma in modo originale, magari utilizzando un tubo in inox liscio verniciato a fuoco (di un colore che richiama, uguale alla cucina), sospeso a soffitto con i cavetti "bowden" (si chiamano così?).
Cioè: visto che si vede....allora ve lo faccio vedere bene

.
PS: Il discorso faretti è un up-grade pensato qualora decidessi di non far correre il tubo lungo la L, attacato al perimetro del locale, ma di "tagliare" il locale in diagonale utilizzando tubo e cavetti anche per l'illuminazione.
Contorto no ?
