Pagina 1 di 1

Rendere opaca una ceramica semilucida

Inviato: 14/07/14 21:42
da gianvy
Ciao a tutti.

Approfitto della competenza e della gentilezza degli utenti del forum per la mia domanda.

Sto per comprare casa, si tratta di un appartamento usato che necessita di qualche intervento di ripristino, e vorrei approfittare dei lavori per dare una svecchiata al pavimento senza però dover sovrapporre o addirittura smantellare quello esistente.

Esiste un processo chimico o meccanico per rendere opaco un pavimento lucido (o semilucido come nel mio caso)? So che è possibile il contrario, specie su pietre naturali o gres, ma per il mio caso credo si tratti di una ceramica e non ho trovato alcuna esperienza in merito.

Ringrazio in anticipo quanti interverranno!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

Inviato: 14/07/14 23:45
da fede_hunk
Io direi che anche nel gres non é vero che si possa andare a levigare in opera... O comunque MAI l'ho visto fare o nemmeno nominare..

In ogni caso aspetta che qualche esperto di resina intervenga..che magari esiste una resina trasparente opaca..(non ne ho la piú pallida). X quanto riguarda i processichimici meccanici ti direi che é fattibile ma non sarebbe un pavimento utilizzabile dopo. Se é uno smaltato e lo acidi pesantemente diventerá opaco...irregolare, macchiato e a poro aperto! Una schifezza! Lascia stare!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

Inviato: 15/07/14 20:32
da gianvy
Ok, quindi già le informazioni in mio possesso sono errate :(

Ho pensato anche io che intervenire in maniera pesante porti poi a problemi nell'utilizzo (macchie, assorbimento dei liquidi e dello sporco etc...) però spero ancora di sbagliarmi!

Intanto domani mi procuro una piastrella e faccio qualche tentativo su quella, intanto grazie della risposta!

Re: Rendere opaca una ceramica semilucida

Inviato: 21/07/14 9:44
da skywings
da quello che so sulle ceramiche et simila non ci fai nulla senza 'rovinare' l'estetica: nascono in un modo e così restano. L'unico modo sarebbe quello di rivestirle con prodotti liquidi (tipo cere o resine), ma è una procedura sempre sconsigliata.
Altri materiali naturali o sintetici possono essere lavorati per ottenere il risanamento del pavimento ed un cambio di brillantezza (che si ottiene in modi diversi in base al tipo di fondo)