Ciao a tutti, sono nuovo del forum nel senso che leggo da tanto ma non mi ero mai iscritto. Rispondo a questa conversazione perché sono un appassionato di barbecue (per non dire un vero patito) e, dato che sono di Belluno come l'azienda che li produce, ho avuto modo di vederli e di toccarli con mano lo scorso ottobre (2013) alla fiera ArredaMont di Longarone (BL).
Avevo un barbecue Weber (quello rotondo e nero, non so il modello), che tenevo come "muletto" del barbecue a legna in semi-muratura che ho in giardino (base in muratura, cappa in acciaio) che, essendo molto grande, non sempre vale la pena accendere. Cercavo quindi una cosa ad un prezzo ragionevole e che facesse il suo lavoro e, dopo molte ricerche anche nei negozi della mia zona, ho preso il Weber e posso dire che la cosa più interessante di quel barbecue è il prezzo perché, per il resto, si tratta di un prodotto poco più che low cost: ti accorgi subito dalla stabilità della struttura che trema ogni volta che appoggi un pezzo di carne più grande, soprattutto a barbecue molto caldo.
Come dicevo a a una fiera di arredamento a Longarone ho visto la presentazinoe dei modelli Masterchef barbecue: si propongono con prezzi diversi perché stanno in una fascia completamente diversa (infatti si propongono come barbecue professionali). In quel periodo ero molto indeciso se sostituire il barbecue in semi-muratura, quindi stavo valutando altre due opzioni simili per fascia di prezzo:
* il barbecue SCINTILLA
http://www.barbecuescintilla.eu/barbecue.html
* il barbecue VULCANO
http://www.vulcanofire.it/barbecue-vulcano-fire.php
* oltre naturalmente al barbecue FRED che ho scelto perché visto dal vivo è veramente figo e soprattutto solido: in più parlando con i costruttori in fiera mi hanno fatto notare alcuni particolari costruttivi che mi hanno convinto
http://www.masterchefbarbecue.it/prodot ... fred-full/
La qualità di tutti questi barbecue è decisamente più alta dei Weber, infatti costano molto di più, ma vi garantisco che la differenza la vedi e la senti quando cucini... dipende tutto da quali sono le tue esigenze... se ti basta un posto dove metter su due cose a cucinare... va bene Weber oppure qualsiasi altra cosa low-cost che vedi su Amazon o nei supermercati. Se invece come me, vuoi qualcosa di più e che duri nel tempo, ti consiglio di dare un'occhiata ai 3 che ti ho elencato. Se vuoi foto o info sul FRED te li posso mandare in privato, per non fare pubblicità occulta. Ti dico solo che sono contentissimo.
Ti consiglio di leggerti questo articolo dal blog di arredamento.it
http://www.arredamento.it/cottura-barbe ... erchef.asp
Ciao!