Pagina 1 di 1

Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 28/07/14 22:48
da hotel77
Buonasera,
devo presentare la pratica paesaggistica della mia nuova casa (ristrutturazione) e, mentre all'interno ho le idee molto chiare, sono molto indeciso sul colore esterno.

La casa, situata in un paese di montagna e circondata da un giardino di ca. 1700mq, attualmente è grigia e con il muro non liscio ma "granulino", mentre gli infissi di color rovere e le ringhiere/scala/gronde grigio scuro.

L''architetto mi ha proposto di tinteggiare la casa di un beige chiaro e di dipingere le ringhiere/scala/gronde color testa di moro.
A me l'idea non mi dispiacerebbe, ma sinceramente non mi fa impazzire l'abbinamento infissi (rovere)/pareti (beige), mi sembra un po' troppo "in tinta"; se gli infissi fossero stati scuri non avrei eccepito, ma così... non so, non mi suona molto "casa di campagna".

Per capire meglio vi mando qualche simulazione in 3D.
Voi che ne dite?
Immagine
Immagine

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 16:25
da hotel77
Nessuna opinione in merito? :roll:

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 16:32
da Lalli04
A me , così, piace non so cosa tu intenda come effetto casa di campagna, forse preferiresti il grigio?
comunque nell'immagine il color testa di moro non lo vedo, vedo un color rovere medio :wink:

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 16:35
da myfriend
A me sembra un accostamento gradevole. Preferivi qualcosa di più caratteristico?
Magari prova ad inserire qualche foto di come piacerebbe a te, così confrontando le immagini altri potranno dare la loro opinione :wink:

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 16:36
da hotel77
Non saprei come spiegarmi... la trovo troppo "borghese", ecco. Il testa di moro è solo per le ringhiere.
Più che altro trovo che il beige dei muri stacchi troppo poco con gli infissi con il risultato da rendere il tutto monotono; optando per il grigio forse risalterebbe di più sia il legno dei serramenti che quello del brise solei.

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 16:41
da hotel77
Vi posto alcune foto di come è adesso.
Considerate ovviamente che l'intervento di ristrutturazione deve ancora essere effettuato, perciò dovrete utilizzare un po' di fantasia :D
Io quasi quasi la terrei così, magari cambierei solo tonalità di grigio e manterrei "staccato" il piano terra utilizzando una variante grigia più chiara.
Immagine
Immagine

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 17:15
da capperugiola
A me non dispiace nemmeno com'è ora, beige forse fa più villetta residenziale, non so se capite il senso :oops: :wink:

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 17:21
da hotel77
capperugiola ha scritto:beige forse fa più villetta residenziale, non so se capite il senso :oops: :wink:
Si si, è quello che intendo anche io. Così mi sembra più rustica, più coerente con il contesto montano (nonostante l'interno sarà modernissimo). La versione beige mi pare più "fiacca", però -come dicevo- l'architetto è talmente convinto che sia la cosa migliore che mi ha mandato in confusione!

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 29/07/14 17:24
da capperugiola
Bene hai capito cosa intendevo ,anche secondo me, così rispetta di più l'ambito in cui è collocata, per cui se sei convinto falla grigia :wink:

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 30/07/14 13:54
da Lucy-Van-Pelt
Secondo me non è tanto il colroe a renderla più "villetta residenziale" quanto la forma e anche il colore di infissi e ringhiere.

Prova a cercare su Google Immagini, oltre alle case tirolesi in legno e a quelle in pietra ce ne sono tante anche bianche o chiarissime, quello che fa la differenza e dà la sensazione di casa di montagna secondo me è il colore degli infissi in legno più scuro e le ringhiere spesso in legno anch'esse.

Ma per esempio, le altre case della zona di che colore sono?

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 30/07/14 14:53
da hotel77
In zona ce ne sono un po' di tutti i colori, nel vero senso della parola!
La casa confina con il centro storico, dove le case sono praticamente tutte grigie, ma confina anche con la zona più residenziale, dove buona parte sono bianche (ma bianche-bianche), panna con le ante verdi (...), mattone, insomma ce n'è per tutti i gusti. Diciamo che il comune ha optato per non controllare buona parte delle tinteggiature, ecco.

Per quanto concerne gli infissi non posso realizzarle più scuri perché a piano terra, che sono colo rovere, sono appena stati cambiati. L'idea di "caricare" ulteriormente la casa con delle ringhiere più importanti (tipo Trentino, per capirci) sinceramente non mi fa impazzire.

Re: Colore esterno casa | Quale scegliere?

Inviato: 30/07/14 16:32
da Lucy-Van-Pelt
Non intendevo che devi riprodurre una casa tirolese...

Solo che guardando le foto di case di montagna, quello che conferisce loro un aspetto rustico, almeno a mio parere, non è il colore della tinteggiatura esterna ma altri particolari (ad esempio come è adesso l'aspetto rustico è dato anche dai portelloni al posto delle persiane, li ho anche io in campagna).
A meno che l'esterno non sia in pietra, e allora ovviamente l'aspetto è rusticissimo proprio grazie all'esterno!

Nelle case in muratura, se guardo le foto, quello che influisce sull'aspetto dando quel tocco di rusticità secondo me è altro, quindi dubito che cambiando colore la tua sembri più rustica. E' una bellissima villetta come si potrebbero trovare anche in zone residenziali di città.

Se a te piace il grigio e in zona non ci sono vincoli per il colore, vai pure con il grigio, se piace a voi sarà sicuramente la scelta migliore.