Pagina 1 di 1

Salotto stretto e lungo

Inviato: 14/08/14 16:30
da dodore
Buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo ma è la prima volta che chiedo direttamente il vostro consiglio.
Sto per fare una proposta di acquisto per quella che potrebbe diventare la mia prima casa.
La cosa che mi mette un po' in crisi è il futuro arredamento della stanza destinata alla zona giorno (divano, parete attrezzata con televisione, tavolo), vista sia la forma rettangolare stretta sia l'ingombrante presenza di un balcone e di una porta di ingresso poste nel mezzo delle pareti lunghe.
Immagine
Pensavo di posizionare i mobili nel modo seguente, ma ho paura che in questo modo la televisione diventi visibile unicamente dalla poltrona. D'altra parte mettere la tv di fronte al divano vorrebbe dire rinunciare alla parete attrezzata.
Cosa ne pensate?
Immagine

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 14/08/14 20:09
da stellabar
Immagine
così il divano è più grande, però addio poltrona...divano e poltrona secondo me ti ci stanno solo se metti la parete tv di fianco alla porta finestra ma credo che lì non ci siano molti cm

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 14/08/14 20:11
da myfriend
E' vero che hai usato una piantina quadrettata però sarebbe meglio avere le misure precise e complete di tutto, calorifero, porta, porta-finestra, porzioni di muro tra i vari elementi ecc.

Puoi fare lavori, tipo:
spostare la porta verso una estremità?
sostituirla con una scorrevole interno muro?
Cambiare calorifero con uno alto e stretto?

Così ad occhio, pensavo che con una porta scorrevole si potrebbe usare il muro di dx per la parete-TV mettendo un divano due posti al centro della stanza. Ma forse ingombra troppo....?

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 14/08/14 22:40
da dodore
Grazie a entrambi per la risposta fulminea.

Le misure sono ricavate da una planimetria catastale, quindi solo indicative. Le ante della porta possono essere eliminate ma la porta non può essere spostata. Il calorifero si può sostituire se strettamente necessario.

L'idea del divano nel mezzo mi piace moltissimo nei grandi saloni, mentre temo che in una stanza poco larga un divano possa ostacolare il passaggio.

In alternativa potrei mettere divano e televisione sulle due pareti corte...anche se i 6 metri di distanza potrebbero essere eccessivi, a meno di non procurarmi un super plasma da 65 pollici.

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 16/08/14 7:35
da myfriend
dodore ha scritto: In alternativa potrei mettere divano e televisione sulle due pareti corte...anche se i 6 metri di distanza potrebbero essere eccessivi, a meno di non procurarmi un super plasma da 65 pollici.
E il tavolo? :roll:

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 16/08/14 14:15
da dodore
Potrei lasciarlo in cucina e spostarlo al bisogno

Re: Salotto stretto e lungo

Inviato: 16/08/14 15:38
da erix
Hai più di 20 metri quadri di soggiorno e pensi di non riuscire a mettere una parete attrezzata, un divano e un tavolo? Secondo me devi disegnare tutto con le giuste proporzioni (i mobili che hai disegnato sono parecchio fuori scala) e ti renderai conto che di spazio ce n'è eccome!
Idea 1:
Immagine
Immagine

con variante:
Immagine

Idea 2:
Immagine
Immagine