Pagina 1 di 1

Progettazione cucina lineare doppia

Inviato: 25/08/14 12:23
da settestagioni
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito e per il forum.

Vorremmo arredare la stanza cucina, al momento completamente vuota.
Immagine
Come vedete dalla piantina la stanza è circa 410/420 cm x 240 cm, quindi lunga e abbastanza stretta. Gli attacchi per l’acqua sono in alto a destra in pianta. L’ingresso è a sinistra, metteremo una porta scorrevole interna.

Pensavamo di distribuire la cucina in modo lineare su due pareti, in modo da avere un bel piano di lavoro e sfruttare bene gli spazi.
Quindi in alto a destra in pianta verso sinistra in fondo lavello base 90, lavastoviglie 60, piano cottura 90, e il resto da decidere. Sopra siamo indecisi se mettere tutti pensili alti da 96 o più bassi da 72 e se farli come ante o vasistas…e indecisi se mettere cappa nascosta o a vista….quest’ultima in effetti staccherebbe con l’effetto “tutto pensili” ma si perderebbe parecchio spazio…

Lato opposto: alternativa 1) frigo e forno su 2 colonne e poi a seguire dispensa bassa e tavolo, con qualche scaffale. Alternativa 2). Frigo libera installazione e a seguire dispensa alta con cassetti/ante/scaffali per libri e tavolo. In questo caso il forno andrebbe dall’altro lato in fondo a sinistra con sopra qualche scaffale...Qui saremmo propensi per la seconda soluzione perché in effetti forse è meno pesante che avere colonne a destra e sinistra dei muri, ma mi appare forse meno lineare e ordinato….

Voi cosa ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto e idee per entrambi i lati della cucina sono attesi….
Grazie!
T.

Re: Progettazione cucina lineare doppia

Inviato: 26/08/14 16:19
da bayeen
tavolo per quanti?
ci pranzereste/cenereste tutti i giorni o serve solo per colazione?
avrete comunque un tavolo in sala?

ci sono termosifoni?

la stanza è 410 o 420?

le aperture sono una finestra da 73 + una portafinestra da 73? aperture a battente o scorrevoli?

Re: Progettazione cucina lineare doppia

Inviato: 27/08/14 8:34
da settestagioni
Dunque, pensavamo ad un tavolino per 2, tipo 80x80 o 70x100, ma il tavolo è la cosa che ci interessa di meno, lo aggiungeremo dopo che la cucina è a posto anche perchè abbiamo un tavolo più grande in sala e usiamo prevalentemente quello.

C'è un termosifone, in basso a destra in pianta, sotto una finestra. Le misure esatte della stanza sono 418 cm x 238 cm. Le aperture sono una finestra da 73 (con sotto il termosifone) con apertura solo a ribalta e una portafinestra da 73 con apertura a battente verso sinistra.

Attendo vostri preziosi consigli! Grazie

Re: Progettazione cucina lineare doppia

Inviato: 28/08/14 15:45
da settestagioni
Nessuno ha qualche idea da darmi ?

grazie!

Re: Progettazione cucina lineare doppia

Inviato: 29/08/14 15:37
da Manulela
Ciao, ti do il mio parere da profana, dalla parte di chi semplicemente ci vive dentro e non arredo per professione. Io con quelle misure non riempirei entrambe le pareti. Te lo dico perché io ho uno spazio tutto sommato non molto più piccolo, la larghezza della mia è solo 38 cm in meno e avere entrambi i lati impegnati ti fa sentire un po' "chiuso". alla fine la profondità maggiore di cui disponi rispetto a me non è che stravolga decisamente questo effetto, pertanto "svuoterei" un po' una delle due pareti lunghe nel senso che non ci metterei proprio niente neppure i ripiani per i libri! Il tavolo 80x80 ce l'ho nella vecchia casa, non riempie poco eh, devi anche considerare le sedie e lo spazio per muoverle... a questo punto su quel lato rinuncerei ad un po' di piano lavoro (tanto nell'altra parete 4mt sono già buoni) e metterei (e qui
arriveranno strali...) un piccolo bancone con due sgabelli giusto per un latte e caffè insieme la mattina che nella mia immaginazione lo vedo più snello e leggero ma anche funzionale... comunque sono idee così per sbizzarrirmi con la fantasia senza pretese di professionalità, però sull'effetto chiusura tra due pareti interamente occupate da qualcosa ti invito a pensarci perché la vivo una situazione non troppo dissimile...
Ciao