Pagina 1 di 2

help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 16:16
da ros27
Ciao a tutti! sto arredando casa e desidero una cucina funzionale dove per me funzionalità significa avere molto piano di lavoro e tanti sportelli dove riporre il necessario e di piú. Tuttavia, per assecondare le mie richieste devo rinunciare alla comodità in termini di spazio in cui muoversi visto che il vano cucina è molto piccolo, solo 2,70 x 3,60 ( sulle pareti larghe ci sono due porte, una da 70 cm scorrecole che porta sul living che include anche un tavolo da pranzo, e una porta anch'essa scorrevole da 140 cm che affaccia sul balcone. la cucina è stata progettata a c, ovvero con penisola (270+200+150) da un lato della stanza, mentre sull'altro lato vi è una grande dispensa con forno e frigo. tra le due zone vi è la porta d'ingresso. Lo spazio tra zona fornelli e penisola è di 80cm, mentre tra penusola e dispensa di 100. Certo è tutto molto stretto e pieno, ma cosa new pensate,sarà tanto scomodo?

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 17:42
da BirBa23
ros27 ha scritto:Ciao a tutti! sto arredando casa e desidero una cucina funzionale dove per me funzionalità significa avere molto piano di lavoro e tanti sportelli dove riporre il necessario e di piú. Tuttavia, per assecondare le mie richieste devo rinunciare alla comodità in termini di spazio in cui muoversi visto che il vano cucina è molto piccolo, solo 2,70 x 3,60 ( sulle pareti larghe ci sono due porte, una da 70 cm scorrecole che porta sul living che include anche un tavolo da pranzo, e una porta anch'essa scorrevole da 140 cm che affaccia sul balcone. la cucina è stata progettata a c, ovvero con penisola (270+200+150) da un lato della stanza, mentre sull'altro lato vi è una grande dispensa con forno e frigo. tra le due zone vi è la porta d'ingresso. Lo spazio tra zona fornelli e penisola è di 80cm, mentre tra penusola e dispensa di 100. Certo è tutto molto stretto e pieno, ma cosa new pensate,sarà tanto scomodo?
Ciao se inserisci una piantina o uno schizzo con tutte le misure di porte, finestre, e vari vincoli..se ve ne sono..qualcuno dei più esperti può provare ad aitarti ..ma così si capisce poco..almeno io mi sono persa alla seconda riga.. :mrgreen:

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 18:01
da bayeen
come dice Birba, necessaria assolutamente la pianta.
caricala su http://it.tinypic.com/
va bene anche un disegno a mano purchè tu inserisca tutte le misure della stanza

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 18:21
da myfriend
Immagine

invia immagini

Così? :roll:

Certo che 80 cm sono proprio pochi... ma dove sono lavello e lavastoviglie?
La penisola è solo operativa oppure ci sono gli sgabelli?

EDIT: ops, ho dimenticato la colonna forno, va bè, fai finta che sia accanto al frigo :mrgreen:

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 18:59
da ros27
Si, proprio così! lavello e lavastoviglie si trovano nella parte opposta alla penisola. Scusate comunque per la descrizione poco chiara, se riesco posto una foto del progetto.

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 19:01
da ros27
La penisola è comunque solo operativa perchè come ho detto sopra il tavolo da pranzo sarà nel living, stanza adiacente alla cucina

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 19:27
da ros27
Immagine
Immagine
Immagine
Riuscite a vedere? sono le foto del progetto, purtroppo non ho immagini dall'alto. Non fate caso alle scritte, sono le indicazioni per gli allacciamenti.

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 19:32
da myfriend
Ok si vedono. Rispetto a come pensavo è specchiata :D

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 19:43
da cla56
Sbaglio o questa cucina è piuttosto "incasinata"?
Base lavello da 80 con una sola vasca.... poi piano cottura da 75 su base da 60....Pensile da 120 che prende sulla lavastoviglie e in parte sul lavello.....Pensile cappa disassato rispetto il piano cottura... :roll: :roll: .....
Non era più semplice fare:lavastoviglie da 60-base la vello da 60(con pensile sopra da 120)-base da 90 sotto il piano cottura da 75 con pensile cappa da 90 sopra?
cla56

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 21:22
da ros27
La scelta delle posizioni degli elettrodomestici ha dipeso dagli allacciamenti. La cappa comunque è in linea col piano cottura che misura 60 cm, non 75, mentre il lavabo è di 100 cm con una vasca da 50. Il punto comunque è questo: penisola si o penisola no, funzionalità o spazio?

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 21:36
da myfriend
Bel dilemma.
O forse no: una cucina funzionale è quella comoda da usare, secondo me :roll:
Altrimenti passa la voglia di cucinare :mrgreen:
Ti consiglio di fare una prova, mettendo un tavolo ad 80 cm dal piano cottura della tua attuale cucina, se tutti i movimenti ti sembrano naturali allora ok penisola, altrimenti una cucina angolare con un ripiano estraibile a scomparsa.
Immagine
Immagine

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 21:47
da ros27
Certo non ci si sta larghi, ma ci si sta. Grazie a tutti comunque e grazie per l'dea del piano estraibile

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 29/10/14 23:21
da bayeen
ma le colonne sono alte e basse come nel disegno o è una bozza da sistemare?

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 30/10/14 0:46
da mileva
ros27 ha scritto:La scelta delle posizioni degli elettrodomestici ha dipeso dagli allacciamenti. La cappa comunque è in linea col piano cottura che misura 60 cm, non 75, mentre il lavabo è di 100 cm con una vasca da 50. Il punto comunque è questo: penisola si o penisola no, funzionalità o spazio?
nn c'entra nulla il discorso degli attacchi. Quello che in pratica chiedeva cla è se questo disegno che hai postato sia o meno il progetto definitivo!
Perchè le misure scritte nn sono quelle che dici te...

E poi perchè base lavello da 100?????
Insomma... Si potrebbe aggiustare qualcosina qua e là...

Ps
penisola così come l'hai postata te, sono x il no!

Re: help! comodità o funzionalità?

Inviato: 30/10/14 1:02
da ros27
le colonne saranno tutte allo stesso livello. i primi due disegni erano delle bozze. 100 cm è il lavabo,non la base e il forno è 60 si. scusa ma a quali misure ti riferisci di preciso quando dici che non sono come dico io? non ne capisco molto e potrei sbagliarmi